Nuove funzioni dell'ambiente operativo Solaris 9 9/04

Supporto delle stampanti USB


Nota –

Solaris 9 4/04 contiene funzionalità USB nuove e migliorate. Vedere Gestione dei dispositivi.


È possibile usare la Gestione stampa di Solaris per configurare una stampante USB collegata a un sistema SPARC o IA dotato di porte USB.

I nuovi nomi di dispositivo logici per le stampanti USB hanno la forma seguente:

/dev/printers/[0...N]*

Di conseguenza, per aggiungere una stampante USB a un server di stampa, occorre selezionare uno di questi dispositivi. Selezionare il dispositivo nel campo della porta della stampante nella schermata per l'aggiunta di una stampante locale.


Nota –

Questa estensione del supporto delle stampanti USB è stata introdotta per la piattaforma SPARC nella versione Solaris 9. Nella versione di aggiornamento Solaris 9 8/03, queste migliorie sono disponibili anche per le piattaforme x86.


Per maggiori informazioni sull'uso della Gestione stampa di Solaris per la configurazione delle stampanti, vedere il manuale System Administration Guide: Advanced Administration.

Il driver per le stampanti USB di Solaris 9 supporta tutte le stampanti conformi alla specifica USB. Vedere l'elenco delle stampanti PostScript consigliate nella pagina man usbprn(7D).

Per informazioni e avvertenze sul collegamento “a caldo” delle stampanti USB, vedere le sezioni Notes e Diagnostics della pagina man usbprn(7D).