Nuove funzioni dell'ambiente operativo Solaris 9 9/04

Funzioni di gestione delle finestre X11

Rispetto alle versioni precedenti di Solaris 9, sono stati apportati i seguenti miglioramenti al sistema X11.

Xscreensaver

Questa funzione è stata inclusa per la prima volta in Solaris 9 8/03.

Il programma Xscreensaver blocca lo schermo del monitor dopo un periodo di inattività per impedire ad altri di accedere alla sessione del sistema in corso. Xscreensaver supporta una serie di animazioni che possono essere attivate mentre lo schermo è bloccato. Questo programma viene usato dal desktop GNOME 2.0.

XEvIE (X Event Interception Extension)

Questa funzione è stata inclusa per la prima volta in Solaris 9 4/03.

XEvIE è un'interfaccia a basso livello che intercetta tutti gli eventi della tastiera e del mouse per consentirne la lettura, l'utilizzo o la modifica. Questa estensione X permette una migliore integrazione delle tecnologie di accesso facilitato, incluse quelle utilizzate nel desktop GNOME 2.0.

FreeType 2.1.x

Questa funzione è stata inclusa per la prima volta in Solaris 9 4/03.

FreeType 2.1.x è una libreria open source che offre una semplice API (Application Programming Interface). Questa API può accedere al contenuto dei font in modo uniforme, indipendentemente dal formato dei file. Consente anche di usare alcune API di formati specifici per accedere a dati speciali nel file dei font.

Nuova versione dello schermo virtuale Xserver

Questa funzione è stata inclusa per la prima volta in Solaris 9 12/02.

Il nuovo schermo virtuale Xserver fornisce funzionalità di accesso facilitato per il desktop GNOME 2.0 in Solaris. Tali funzionalità consentono di utilizzare prodotti software di ingrandimento delle immagini presentate sullo schermo su sistemi dotati di un solo frame buffer.

Estensione Xrender

Questa funzione è stata inclusa per la prima volta in Solaris 9 12/02.

La nuova funzione Xrender migliora le prestazioni di alcune applicazioni eseguite in Solaris, ad esempio della suite StarOffice. La funzione Xrender conferisce un aspetto moderno a queste applicazioni. Xrender utilizza un meccanismo di elaborazione a livello hardware per gli effetti di alpha-blending e di trasparenza.