Note su Solaris 9 9/05

Capitolo 1 Problemi di installazione

In questo capitolo sono descritti i problemi relativi all'installazione dell'ambiente operativo Solaris 9 9/05.

Fattori da considerare prima di installare Solaris 9 9/05

Questa sezione riporta i problemi di installazione da prendere in considerazione prima di installare Solaris 9 9/05.

Software e documentazione Sun StorEdge SAN Foundation

Il software Sun StorEdge(TM) SAN Foundation (SFS) include driver del kernel e programmi di utilità che consentono a un host di connettersi, di controllare e di trasferire dati su una rete di storage SAN. Sun StorEdge SAN 4.4, gli aggiornamenti del firmware e la documentazione sono disponibili presso il Sun Download Center. Accedere al Download Center dalla pagina dei prodotti SAN su http://www.sun.com/storage/san/.

x86: Alcuni sistemi con dischi rigidi ATA si bloccano quando vengono riavviati dopo l'installazione di Solaris 9

L'installazione di Solaris 9 sui sistemi che utilizzano alcuni tipi di dischi rigidi ATA può produrre un blocco del sistema. Il sistema si blocca quando si cerca di riavviarlo tramite il software al termine dell'installazione.

Questo problema si verifica con i dischi ATA che implementano la funzione di ripristino delle impostazioni predefinite indicata dalla specifica ATA/ATAPI-6 T13 in relazione alla modalità Ultra DMA.

I dischi di questo tipo reimpostano la modalità Multiword DMA (uscendo dalla modalità Ultra DMA) dopo il ripristino del software, a meno che questo comportamento non venga disabilitato. Per disabilitare questo comportamento è possibile utilizzare il comando SET FEATURES / Disable reverting to power-on to defaults.

Il modo in cui il problema si manifesta dipende dal BIOS e dal tipo di disco rigido ATA installato nel sistema. Il problema potrebbe manifestarsi in uno dei seguenti modi:

Soluzione: per risolvere il problema, procedere come segue:

  1. Se il sistema si blocca durante il riavvio, spegnerlo e riaccenderlo. Il sistema dovrebbe riavviarsi normalmente.

  2. Avviato il sistema, eseguire il login come superutente.

  3. Usando un editor di testo, aprire il file /platform/i86pc/kernel/drv/ata.conf.

    Aggiungere la riga seguente:


    ata-revert-to-defaults=0;

Il successivo riavvio del sistema dovrebbe svolgersi senza errori.

x86: Problema con le partizioni del CD di installazione di Solaris 9 9/05

Se l'utility Solaris Web Start 3.0 contenuta nel CD di installazione di Solaris 9 9/05 non riesce a trovare una partizione fdisk Solaris sul sistema, è necessario creare tale partizione sul disco radice.


Avvertenza – Avvertenza –

Se si cambiano le dimensioni di una partizione fdisk esistente, i dati contenuti in quella partizione vengono automaticamente eliminati. Prima di creare una partizione fdisk Solaris, eseguire un backup dei dati.


Per eseguire l'installazione, il programma Solaris Web Start 3.0 richiede due partizioni fdisk.


Nota –

Il programma di installazione contenuto nel CD di installazione di Solaris 9 9/05 crea la partizione di avvio x86 rimuovendo 10 Mbyte dalla partizione fdisk di Solaris. In questo modo, le partizioni fdisk esistenti non possono essere modificate.

Questa partizione non deve essere creata manualmente.

Di conseguenza, non sarà possibile usare il CD di installazione di Solaris 9 9/05 per eseguire un aggiornamento da Solaris 2.6 o 7 alla versione corrente. Per maggiori informazioni, vedere Aggiornamento.


x86: Nuovo layout delle partizioni del disco di avvio predefinito

In Solaris 9 9/05, i programmi di installazione Solaris Web Start e suninstall utilizzano, nella configurazione predefinita, una nuova disposizione per le partizioni del disco di avvio che consente di utilizzare la partizione di servizio sui sistemi Sun LX50. Questo programma di installazione permette di preservare la partizione di servizio esistente.

Il nuovo layout predefinito include le seguenti partizioni.

Per usare questa disposizione, selezionare Predefinito quando il programma Solaris Web Start o suninstall chiedono di scegliere il layout del disco di avvio.


Nota –

Se Solaris 9 9/05 (Edizione per piattaforma x86) viene installato su un sistema che attualmente non include una partizione di servizio, il programma Solaris Web Start e suninstall non creano automaticamente una nuova partizione di servizio. Per creare una partizione di servizio, vedere x86: La partizione di servizio non viene creata automaticamente sui sistemi che non ne contengono una preesistente.


È anche possibile scegliere di modificare manualmente il layout delle partizioni del disco usando l'utility fdisk. Può essere necessario modificare manualmente le partizioni del disco di avvio anche nelle seguenti condizioni:


Nota –

Se il sistema contiene una versione aggiornabile di Solaris ma non contiene una partizione di avvio x86, non sarà possibile eseguire l'aggiornamento usando il CD di installazione di Solaris. Per aggiornare un sistema che non contiene una partizione di avvio x86 a Solaris 9 9/05, usare il programma di installazione suninstall incluso nel CD “Solaris 9 9/05 Software 1 of 2”.


SPARC: Il profilo JumpStart predefinito di Solaris non permette di installare più versioni locali sui dischi di piccole dimensioni

Se si utilizza il profilo predefinito di Solaris JumpStartTM contenuto nel disco di Solaris 9 9/05 per installare più versioni locali su un sistema con un disco di piccole dimensioni, è possibile che l'installazione non riesca. Questo problema si verifica nelle seguenti condizioni:

x86: La partizione di servizio non viene creata automaticamente sui sistemi che non ne contengono una preesistente

Se si installa Solaris 9 9/05 su un sistema che attualmente non include una partizione di servizio, il programma di installazione non ne crea una nuova automaticamente. Per includere una partizione di servizio nello stesso disco della partizione di Solaris, è necessario ricreare la partizione di servizio prima di installare il software.

Se si è installato Solaris 8 2/02 su un sistema Sun LX50, è possibile che il programma di installazione non abbia preservato la partizione di servizio. Se il layout della partizione di avvio fdisk non era stato modificato manualmente per preservare la partizione di servizio, tale partizione è stata eliminata durante l'installazione.


Nota –

Se la partizione di servizio non era stata esplicitamente preservata durante l'installazione di Solaris 8 2/02, non sarà possibile ricrearla e aggiornarla alla versione Solaris 9 9/05. È necessario eseguire un'installazione iniziale del software.


Soluzione: per includere una partizione di servizio nel disco che contiene la partizione Solaris, scegliere una delle seguenti procedure:

x86: Il dischetto di avvio non è disponibile

Il Device Configuration Assistant di Solaris 9 non viene fornito come dischetto di avvio in Solaris 9 9/05. Per avviare il Device Configuration Assistant, scegliere una delle seguenti procedure.

Per maggiori informazioni, vedere la Guida all’installazione di Solaris 9 9/04.

x86: Non aggiornare i sistemi Hewlett-Packard (HP) Vectra Serie XU con la versione GG.06.13 del BIOS

Solaris 9 9/05 include una funzione che permette di installare partizioni di grandi dimensioni. Per poterla utilizzare, tuttavia, il BIOS di sistema deve supportare il meccanismo di accesso LBA (Logical Block Addressing). La versione GG.06.13 del BIOS non supporta l'accesso LBA. I programmi di avvio di Solaris non sono in grado di gestire questo conflitto. Il problema può riguardare anche altri sistemi HP Vectra.

Eseguendo questo aggiornamento, il sistema HP non riuscirà ad avviarsi. Sullo schermo comparirà soltanto il cursore lampeggiante.

Soluzione: non aggiornare i sistemi HP Vectra Serie XU che utilizzano la versione GG.06.13 del BIOS a Solaris 9 9/05. Tali sistemi non sono più supportati in questa versione del software.

In caso di aggiornamento, utilizzare il dischetto o il CD di avvio per riavviare il sistema, poiché i percorsi di avvio non utilizzano il codice del disco rigido. Quindi, selezionare il disco rigido come dispositivo di avvio al posto della rete o del lettore di CD-ROM.

Bug da considerare prima di installare Solaris 9 9/05

Questa sezione riporta i bug di installazione da prendere in considerazione prima di installare Solaris 9 9/05.

SPARC: L'installazione del servizio Sun Net Connect 3.1 non riesce sui server Sun Fire V1280 (6284815)

L'installazione di SunSM Net Connect 3.1 dalla directory Extra Value non riesce sui server Sun FireTM V1280. Il programma di installazione di Sun Net Connect valuta in modo errato le capacità del server Sun Fire V1280 come unità sostituibile sul campo (FRU). Di conseguenza, l'installazione non riesce e tutti i pacchetti installati di Sun Net Connect vengono rimossi. Nei log di installazione viene registrato il seguente messaggio di errore:


Errore: pkgadd non riuscito per SUNWfrunc

Soluzione: scaricare la versione più recente del servizio SRS Net Connect da http://https://srsnetconnect3.sun.com.

x86: L'installazione di rete PXE si blocca sui sistemi dotati dell'interfaccia SCSI Adaptec Ultra-160 (5039573)

Se si utilizza il PXE (Preboot Execution Environment) di Intel per eseguire un'installazione di rete su un sistema dotato dell'interfaccia SCSI Adaptec Ultra-160, l'installazione si blocca. Viene visualizzato un messaggio simile al seguente:


Error: Unable to Find Device Driver
The device driver, cadp160.bef, is missing.

Nell'esempio qui sopra, il driver che non è stato individuato è il driver cadp160.bef. Il nome del driver può essere diverso sul sistema in uso.

L'errore si verifica se la richiesta di interruzione (IRQ) assegnata dal BIOS di sistema all'interfaccia Adaptec Ultra-160 è la stessa utilizzata dalla scheda di rete (NIC).

Soluzione: scegliere una delle soluzioni seguenti.

x86: Il server X non è in grado di aprire il dispositivo del mouse sui server Sun LX50 (5027771)

Sui sistemi Sun LX50 è possibile che il server X non sia in grado di aprire i dispositivi dei mouse PS/2. L'errore può verificarsi sia durante l'installazione che al riavvio del sistema. Se si verifica questo problema, viene visualizzato il seguente messaggio di errore:


ddxSUNWmouse: Error opening mouse device '/dev/kdmouse; 
    /dev/kdmouse: No such device or address

A causa dell'errore, il programma di installazione di Solaris può procedere solo nella modalità dalla riga di comando. Dopo l'installazione, il problema può verificarsi nuovamente nella normale esecuzione di Solaris.

Soluzione: sul cavo sdoppiatore collegato al connettore PS/2 del server, invertire le connessioni della tastiera e del mouse PS/2.

Se dopo il riavvio il mouse PS/2 non viene ancora identificato, premere il tasto di ripristino del server LX50. In alternativa, utilizzare l'opzione di riconfigurazione (b -r) quando compare il seguente prompt:


Select (b)oot or (i)nterpreter:

SPARC: L'installazione del software JumpStart personalizzato con il comando re-preinstall non riesce (5017239)

Non è possibile installare il software JumpStart personalizzato con re-preinstall. Il problema si verifica perché il comando fsck non aggiorna il log UFS per i file system di sola lettura.

Ad esempio, digitando il seguente comando:

# /usr/sbin/install.d/re-preinstall cXtXdXsX

Dopo il riavvio del sistema, viene visualizzato il seguente messaggio di errore:


fsck of device failed, re-preinstall needs to be re-run.
syncing file systems... done
Program terminated

Soluzione: scegliere una delle seguenti procedure. Per eseguire le procedure qui descritte è necessario essere utente root.

Impossibile accedere ai dati sul DVD di Solaris 9 9/05 durante l'esecuzione di Solaris 2.6 e Solaris 7 (4511090)

Se il sistema utilizza Solaris 2.6 o Solaris 7, il software di gestione dei volumi non attiva correttamente il DVD di Solaris 9 9/05. Il DVD viene attivato ma i dati non sono accessibili. Ciò significa che non è possibile configurare un server di installazione, eseguire un aggiornamento con la funzione Live Upgrade o accedere ai dati presenti sul disco.

Soluzione: scegliere una delle seguenti procedure:

Bug di installazione

In Solaris 9 9/05 sono presenti i seguenti bug relativi all'installazione.

SPARC: Il programma di installazione Web Start di Solaris 9 9/05 non visualizza correttamente alcuni pannelli (5002175)

Se si installa Solaris 9 9/05 usando il programma di installazione Solaris Web Start, alcune delle informazioni e dei pannelli di uscita del software SunSM Remote Services (SRS) Net Connect non vengono visualizzati correttamente.

Vengono visualizzati la cornice del pannello e il pulsante Annulla, ma il contenuto del pannello non è presente.


Nota –

Il problema può verificarsi anche durante un'installazione con Solaris Web Start di altri prodotti software inclusi in questa versione di Solaris.


Soluzione: procedere come segue:

  1. Annullare l'installazione di SRS Net Connect facendo clic sul pulsante Annulla quando viene visualizzato il pannello vuoto.

  2. Una volta completata l'installazione di Solaris 9 9/05, installare manualmente SRS Net Connect dal DVD di Solaris DVD o dal CD Software 2 of 2.

Installando SRS Net Connect dopo il completamento dell'installazione iniziale di Solaris 9 9/05 tutti i pannelli vengono visualizzati correttamente.

SPARC: I sistemi con più interfacce identificano tutte le interfacce come utilizzabili dopo l'installazione o l'aggiornamento (4640568)

Se si esegue l'installazione o l'aggiornamento di Solaris 9 9/05 su un sistema con più interfacce di rete, vengono tutte identificate come utilizzabili. Le interfacce che non sono collegate alla rete o che non sono abilitate per l'uso vengono ugualmente incluse nell'output del comando ifconfig -a. È inoltre possibile che due interfacce con lo stesso indirizzo Ethernet ricevano uno stesso indirizzo IP. Viene visualizzato il seguente messaggio di errore:


ifconfig: setifflags: SIOCSLIFFLAGS: qfe3: 
Impossibile assegnare l'indirizzo richiesto

Questo problema si verifica anche sui sistemi in cui la variabile della PROM local-mac-address è impostata su false ed è causato dal fatto che tutte le interfacce sono configurate con lo stesso indirizzo IP.

Soluzione: scegliere una delle seguenti procedure:

Bug che si verifica durante l'installazione dal CD “Solaris 9 9/05 Software 1 of 2”

Il seguente bug si verifica durante l'installazione del CD Solaris 9 9/05 Software 1 of 2.

Messaggi di avvertimento durante la creazione di un file system (4189127)

Quando si crea un file system durante l'installazione, viene visualizzato uno dei seguenti messaggi di avvertimento.


Attenzione: blocchi inode/gruppo cilindri (87)>= blocchi 
dati (63) nell'ultimo gruppo di cilindri.  
1008 settori non sono stati allocati.

Oppure:


Attenzione: 1 settori nell'ultimo cilindro non sono stati allocati.

L'avvertimento viene visualizzato quando la dimensione del file system non corrisponde in modo esatto allo spazio disponibile sul disco utilizzato. Questa discrepanza può produrre spazio inutilizzato sul disco che non verrà incluso nel file system indicato. Questo spazio inutilizzato non sarà disponibile per gli altri file system.

Soluzione: ignorare il messaggio di avvertimento.

Aggiornamento

Questa sezione riporta i problemi di installazione che si verificano durante un aggiornamento di Solaris 9 9/05.

Sono richieste patch aggiuntive per l'esecuzione di Solaris Live Upgrade

Perché Solaris Live Upgrade funzioni correttamente con una data versione dell'OS, è necessario installare un'insieme di patch con i numeri di revisione appropriati.

Prima di installare o eseguire Live Upgrade, è necessario installare un determinato insieme di patch. Verificare di disporre dell'elenco più aggiornato delle patch accedendo al sito http://sunsolve.sun.com. Per maggiori informazioni, consultare il documento informativo 72099 sul sito Web di SunSolve.

Limitazione durante l'installazione dei pacchetti di Solaris Live Upgrade

Se si utilizza Solaris 2.6, Solaris 7 o Solaris 8, è possibile che non si riesca ad eseguire il programma di installazione Solaris Live Upgrade. Queste versioni non contengono infatti l'insieme di patch necessario per eseguire l'ambiente runtime Java 2.

Il problema viene in genere segnalato da un errore di eccezione Java. Possono essere visualizzati i messaggi seguenti:


InvocationTargetException in ArchiveReader constructornull
             java.lang.reflect.InvocationTargetException 
                  at install.instantiateArchiveReader(Compiled Code) 
                  at install.<init>(Compiled Code) 
                  at install.main(Compiled Code)

Per eseguire Solaris Live Upgrade e installare i pacchetti è necessario disporre del gruppo di patch consigliato per l'ambiente runtime Java 2.

Soluzione: usare la seguente procedura:

Non è possibile accedere alle reti di memorizzazione con SUNWsan da Solaris 9 9/05

Se si dispone di un sistema Solaris 8 collegato a una o più reti di memorizzazione (SAN), chiedere assistenza al tecnico di supporto prima di eseguire l'aggiornamento a Solaris 9 9/05. I sistemi Solaris 8 su cui è installato il pacchetto SUNWsan possono richiedere una procedura speciale per l'aggiornamento a Solaris 9 9/05. Per determinare se il pacchetto SUNWsan è installato sul sistema, digitare il comando seguente in una finestra di terminale.


# pkginfo SUNWsan

Se il pacchetto SUNWsan è installato, vengono visualizzate le seguenti informazioni:


	system      SUNWsan       SAN Foundation Kit

x86: Non è possibile usare il CD di installazione di Solaris 9 9/05 (Edizione per piattaforma x86) per aggiornare i sistemi x86 da Solaris 2.6 o Solaris 7

Non è possibile usare il CD di installazione di Solaris 9 9/05 (Edizione per piattaforma x86) per aggiornare i sistemi x86 da Solaris 2.6 o da Solaris 7 alla versione Solaris 9 9/05. L'aggiornamento non può essere eseguito in quanto è richiesta una partizione di avvio x86.

Soluzione: sui sistemi x86, usare il CD “Solaris 9 9/05 Software (x86 Platform Edition) 1 of 2” per eseguire l'aggiornamento da Solaris 2.6 o da Solaris 7 alla versione Solaris 9 9/05.

La versione 2.1 della Solaris Management Console non è compatibile con le versioni 1.0, 1.0.1 e 1.0.2

La Solaris Management Console 2.1 non è infatti compatibile con le versioni 1.0, 1.0.1 e 1.0.2. Se occorre eseguire un aggiornamento a Solaris 9 9/05 e sul sistema è installata la Solaris Management Console 1.0, 1.0.1 o 1.0.2, occorre prima disinstallare questo software. È possibile che la Solaris Management Console sia presente sul sistema se erano stati installati i prodotti SEAS 2.0, SEAS 3.0 o Solaris 8 Admin Pack.

Soluzione: scegliere una delle seguenti procedure:

Problemi di installazione che si verificano durante l'aggiornamento

Qui di seguito sono riportati i bug di installazione che si verificano durante un aggiornamento di Solaris 9 9/05.

Problema di visualizzazione del testo del programma di installazione con Solaris Live Upgrade (4736488)

Se si utilizza il comando luupgrade(1M) di Solaris Live Upgrade con l'opzione -i per aggiornare un ambiente di boot inattivo, il testo visualizzato dal programma di installazione può risultare illeggibile in alcune lingue. Questo accade quando i programmi di installazione richiedono font che non sono inclusi nella versione precedente residente nell'attuale ambiente di boot.

Soluzione: scegliere una delle seguenti procedure:

SPARC: La rimozione del pacchetto SUNWjxcft genera un errore durante l'aggiornamento (4525236)

Quando si esegue un aggiornamento da Solaris 8 a Solaris 9 o Solaris 9 9/05, la rimozione del pacchetto SUNWjxcft genera un errore. Il seguente messaggio di errore viene registrato nel file upgrade_log.


Rimozione del package SUNWjxcft: 
Impossibile aprire 
/a/usr/openwin/lib/locale/ja/X11/fonts/TTbitmaps/fonts.upr 
Impossibile aprire 
/a/usr/openwin/lib/locale/ja/X11/fonts/TTbitmaps/fonts.scale 
Impossibile aprire 
/a/usr/openwin/lib/locale/ja/X11/fonts/TTbitmaps/fonts.alias 
Impossibile aprire /a/usr/openwin/lib/locale/ja/X11/fonts/TT/fonts.upr 
Impossibile aprire /a/usr/openwin/lib/locale/ja/X11/fonts/TT/fonts.scale 
Impossibile aprire /a/usr/openwin/lib/locale/ja/X11/fonts/TT/fonts.alias 
Rimozione di <SUNWjxcft> eseguita con successo

Soluzione: ignorare il messaggio di errore.

L'aggiornamento a Solaris 9 9/05 disabilita il daemon della Secure Shell (sshd) (4626093)

Se si esegue un aggiornamento a Solaris 9 9/05 su un sistema che utilizza una Secure Shell di terze parti (ad esempio, OpenSSH) con il daemon /etc/init.d/sshd, la procedura di aggiornamento disabiliterà il daemon della Secure Shell. Durante l'aggiornamento, il software di Solaris 9 9/05 sovrascrive il contenuto esistente di /etc/init.d/sshd.

Soluzione: scegliere una delle seguenti procedure:

L'aggiornamento non riesce se la capacità della directory /export è quasi esaurita (4409601)

Se la capacità della directory /export è quasi esaurita quando si esegue un aggiornamento a Solaris 9 9/05, i requisiti di spazio per /export vengono calcolati erroneamente. Di conseguenza, l'aggiornamento non riesce. In genere, il problema si verifica se è installato un client diskless. Oppure, si può verificare se è installato un software di terze parti nella directory /export. Viene visualizzato il messaggio seguente:


WARNING: Insufficient space for the upgrade.

Soluzione: prima di eseguire l'aggiornamento, scegliere una delle soluzioni seguenti:

Aggiornamento di server e client diskless (4363078)

Se attualmente il sistema supporta i client diskless installati con Solstice AdminSuiteTM 2.3 Diskless Client, è necessario eseguire le due operazioni seguenti:

  1. Eliminare tutti i client diskless esistenti che non utilizzano la stessa versione di Solaris e la stessa architettura del server.

  2. Installare o eseguire l'aggiornamento a Solaris 9 9/05.

Per istruzioni dettagliate, vedere il manuale System Administration Guide: Basic Administration.

Se si cerca di installare Solaris 9 9/05 su client diskless esistenti, viene visualizzato il seguente messaggio di errore:


La versione di Solaris (Solaris numero-versione) 
sulla slice <xxxxxxxx> non può essere aggiornata. 
È stato riscontrato un problema non identificato nella 
configurazione software installata sul disco.

In questo messaggio di errore, numero-versione indica la versione di Solaris attualmente eseguita sul sistema. <xxxxxxxx> designa la slice in cui viene eseguita questa versione di Solaris.

Problemi di installazione che si verificano dopo l'aggiornamento

I seguenti bug di installazione si verificano dopo l'aggiornamento di Solaris 9 9/05.

I programmi di disinstallazione obsoleti non vengono rimossi quando si utilizza Solaris Live Upgrade per l'aggiornamento da una versione precedente di Solaris (6198380)

I programmi di disinstallazione obsoleti non vengono rimossi quando si utilizza Solaris Live Upgrade per l'aggiornamento di Solaris 9 9/05 dalle seguenti versioni:

I programmi di disinstallazione del sistema operativo precedente restano memorizzati nella directory /var/sadm/prod del sistema.

I programmi di disinstallazione obsoleti sotto elencati non vengono rimossi.

Soluzione: Dopo l'aggiornamento del sistema, rimuovere manualmente i programmi di disinstallazione obsoleti dalla directory /var/sadm/prod.

SPARC: Dopo l'aggiornamento o l'applicazione delle patch consigliate si verificano problemi con SAM-FS/QFS (5003346)

I daemon SAM-FS/QFS non vengono avviati e non è più possibile disattivare i file system se è stata eseguita una delle seguenti operazioni:

L'errore si verifica in quanto la chiamata di sistema 181 utilizzata dai daemon SAM-FS/QFS è utilizzata da un modulo differente. Il modulo è stato introdotto dalla patch appena applicata. I seguenti messaggi di errore vengono registrati in /var/adm/messages:


/var/adm/messages
 Jan  5 13:28:46 host genunix: [ID 147998 kern.warning] WARNING: system 
 call entry 181 is already in use
 Jan  5 13:28:46 host samfs: [ID 798779 kern.warning] WARNING: SAM-FS: 
 modload(samsys) failed.

Vengono registrati anche i seguenti messaggi in /var/adm/sam-log:


/var/adm/sam-log
 Jan  5 13:30:08 host sam-fsd[355]: [ID 617651 local4.alert] Fatal error -
 samsys module not loaded
 Jan  5 13:30:08 host sam-fsd[355]: [ID 765074 local4.alert]   Correct 
 problem and 'kill -HUP 355'

Procedere come segue:

  1. Diventare superutente.

  2. Eseguire un grep di 181 sull'output di modinfo per determinare se la chiamata 181 è utilizzata da un altro modulo:


    # modinfo | grep 181
         8  1181aa0   38c4   1   1  TS (time sharing sched class)
        15  11b1092   181a  12   1  sad (STREAMS Administrative Driver ')
        43  1295cd8    ce9 181   1  ssc050 (SSC050 i2c device driver: v1.4)
       158 7813a87f   181c  95   1  cpc (cpc sampling driver v1.10)
       158 7813a87f   181c 179   1  cpc (cpc sampling system call)
       158 7813a87f   181c 179   1  cpc (32-bit cpc sampling system call)

    Poiché la chiamata di sistema 181 è utilizzata da un altro modulo, configurare samsys perché utilizzi un diverso valore per la chiamata di sistema.

  3. Modificare la voce samsys di /etc/name_to_sysnum in modo che utilizzi il valore 182 o qualsiasi altro valore inutilizzato compreso nell'intervallo 0-255.


    samsys			182
  4. Riavviare il sistema per riconfigurare samsys.

    # shutdown -y -g0 -i0

    OK> boot -r

  5. Verificare che i messaggi di errore non compaiano più in /var/adm/messages e che sia possibile attivare i file system SAM-FS.

SPARC: La rimozione delle patch dopo un aggiornamento può danneggiare l'archivio WBEM (4820614)

Il database CIM (Common Information Model) dell'archivio WBEM si può danneggiare nelle seguenti condizioni:

Se l'archivio WBEM è danneggiato, il Visualizzatore log della Solaris Management Console presenta il seguente messaggio di errore:


CIM_ERR_FAILED:
/usr/sadm/lib/wbem/../../../../var/sadm/wbem/logr/
preReg/PATCH113829install/Solaris_Application.mof,18,ERR_SEM,
ERR_EXC_SET_CLASS,CIM_ERR_FAILED:Other Exception:
java.io.StreamCorruptedException: invalid stream header

Soluzione: scegliere una delle seguenti procedure:

Problema di Solaris a 64 bit

In Solaris 9 9/05 è presente il seguente problema relativo alla modalità a 64 bit.

SPARC: I sistemi Sun UltraSPARC (Sun4U) possono richiedere un aggiornamento della flash PROM di avvio


Nota –

Se il sistema esegue già un firmware predisposto per i 64 bit, l'aggiornamento della flash PROM non è necessario.


Per eseguire Solaris a 64 bit su un sistema UltraSPARCTM, può essere necessario aggiornare il firmware della flash PROM. I programmi di installazione di Solaris 9 9/05 permettono di aggiungere il supporto a 64 bit. Questo nuovo supporto viene selezionato automaticamente quando si esegue l'installazione sui sistemi Sun UltraSPARC. I sistemi a 64 bit si avviano in questa modalità come opzione predefinita se la velocità della CPU è uguale o superiore a 200 MHz.


Nota –

Se si sceglie di eseguire Solaris a 32 bit su qualsiasi sistema SunTM o UltraSPARC l'aggiornamento della flash PROM non è necessario.


La tabella seguente elenca i sistemi UltraSPARC (Sun4UTM) interessati, con le relative versioni minime del firmware. La colonna Tipo di sistema indica l'output del comando uname -i. È possibile determinare la versione del firmware eseguendo il comando prtconf -V.

Tabella 1–1 Versioni minime del firmware richieste per eseguire Solaris a 64 bit sui sistemi UltraSPARC

Tipo di sistema da uname -i

Versione minima firmware da prtconf -V

SUNW,Ultra-1-Engine 

3.10.0 

SUNW,Ultra-1 

3.11.1 

SUNW,Ultra-2 

3.11.2 

SUNW,Ultra-4 

3.7.107 

SUNW,Ultra-Enterprise 

3.2.16 


Nota –

Se il sistema in uso non compare nella tabella, non richiede un aggiornamento della flash PROM.


Per istruzioni su come aggiornare la flash PROM usando il CD di Solaris, vedere la raccolta Solaris 9 on Sun Hardware Collection. È possibile ottenere il manuale dal sito http://docs.sun.com.

CD della documentazione

In Solaris 9 9/05 è presente il seguente problema relativo al CD della documentazione.

Non è possibile installare i pacchetti della documentazione con nomi più lunghi di nove caratteri sui server di documenti che utilizzano Solaris 2.6, 7 e 8

I nomi dei pacchetti di alcune raccolte di documenti tradotte in formato PDF sono più lunghi di nove caratteri. Per installare queste raccolte PDF sui server che utilizzano Solaris 7 o 8, occorre prima installare due patch.


Nota –

Attualmente non sono disponibili patch per i server che utilizzano Solaris 2.6.


Soluzione: per istruzioni sull'installazione delle patch, vedere il file “Informazioni importanti sulla documentazione di Solaris” sul supporto della documentazione (“Solaris 9 9/05 Documentation CD 1 of 2”, “2 of 2” o sul DVD). Questo file si trova nella directory seguente:


punto_di_attivazione/README/versione_locale/install_versione_locale.html

Ad esempio, il file in lingua italiana sul CD “Solaris 9 9/05 Documentation 1 of 2” si trova nella directory:


sol_9_doc_1of2/README/it/install_it.html

Bug di installazione del CD della documentazione

In Solaris 9 9/05 sono presenti i seguenti bug di installazione relativi al CD della documentazione.

La modalità di disinstallazione dell'utility uninstaller contenuta nel CD della documentazione di Solaris 9 9/05 non opera correttamente (4675797, 4627776)

Se si utilizza l'utility uninstaller contenuta nel CD della documentazione di Solaris 9 9/05 in modalità “Uninstall All”, vengono rimossi solo i pacchetti della documentazione che fanno parte dell'installazione predefinita.

Soluzione: eseguire il programma di disinstallazione in modalità “Uninstall Partial”. Selezionare i pacchetti specifici da rimuovere.

La finestra di verifica del CD della documentazione non viene visualizzata con l'interfaccia basata sulla riga di comando (4520352)

Se si usa il programma di installazione del CD della documentazione di Solaris 9 9/05 con l'opzione nodisplay, la schermata di verifica non viene impaginata correttamente.

Soluzione: non specificare l'opzione nodisplay con il programma di installazione del CD della documentazione di Solaris 9 9/05. Per installare il CD della documentazione di Solaris 9 9/05, usare l'interfaccia utente grafica.

Problemi di localizzazione che si verificano durante l'installazione

Qui di seguito è riportato un problema di localizzazione che si verifica nell'installazione di Solaris 9 9/05.

È possibile che vengano installate versioni locali aggiuntive

Quando si sceglie una versione locale per l'installazione, è possibile che vengano installate anche altre versioni locali correlate. Questo problema si verifica in Solaris 9 9/05 perché tutte le versioni locali complete (con traduzione dei messaggi) e le versioni locali parziali asiatiche e giapponesi sono state riorganizzate in base al supporto delle lingue per le versioni locali. Le altre versioni locali parziali sono tuttora organizzate e installate in base alla regione geografica, ad esempio Europa centrale.

Problemi di localizzazione che si verificano durante l'installazione

Qui di seguito sono riportati i bug di localizzazione che si verificano nell'installazione di Solaris 9 9/05.

Il CD delle lingue installa automaticamente tutte le lingue con Solaris Live Upgrade (4898832)

Se si utilizza Solaris Live Upgrade con i CD in dotazione per installare Solaris 9 9/05, il CD delle lingue installa automaticamente tutte le lingue disponibili.

Dopo l'installazione, se si esegue il login nel sistema usando una versione locale diversa da quella selezionata durante l'installazione, è possibile che compaiano caratteri illeggibili. Dopo avere eseguito il login in una di queste versioni locali, compare la versione locale inglese.

Soluzione: durante l'installazione, selezionare l'opzione di installazione personalizzata. Deselezionare le lingue che non si desidera installare durante l'installazione del CD delle lingue.

L'aggiornamento dei sistemi che utilizzano Solaris 8 con il supporto completo per thailandese/russo/polacco/catalano non elimina alcuni pacchetti errati dal sistema (4650059)

L'aggiornamento a Solaris 9 9/05 su un sistema che utilizza Solaris 8 e in cui è installato il CD “Solaris 8 Language Supplement” produce una serie di pacchetti non validi. I pacchetti delle versioni locali thailandese, russa, polacca e catalana restano installati sul sistema. Questi pacchetti presentano il valore ARCH=sparcall e non vengono rimossi durante l'aggiornamento a Solaris 9 9/05.

Soluzione: prima di eseguire l'aggiornamento a Solaris 9 9/05, usare il Registro dei prodotti Solaris per rimuovere i pacchetti del CD “Solaris 8 Languages Supplement”.