Manuale utente del desktop GNOME 2.0 per l'ambiente operativo Solaris

Blocco dello schermo

Questa sezione fornisce informazioni sul blocco dello schermo e sulle modalità di configurazione del salvaschermo.

Bloccare lo schermo

L'immagine mostra un'icona a forma di lucchetto che rappresenta la funzione Blocca schermo.

Per bloccare lo schermo, procedere come segue:

Quando lo schermo viene bloccato viene avviato il salvaschermo. Per sbloccare lo schermo, spostare il mouse in modo da visualizzare la finestra di dialogo dello schermo bloccato. Inserire il nome utente e la password nella finestra di dialogo, quindi premere Return.


Nota –

Per bloccare lo schermo in modo corretto deve essere abilitato un salvaschermo.


Configurare il salvaschermo

I salvaschermo sono applicazioni che è possibile utilizzare per sostituire le immagini sullo schermo quando il sistema è inutilizzato. I salvaschermo possono operare nei seguenti modi:

Per configurare il salvaschermo, procedere come segue:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Blocca, quindi scegliere Proprietà dal menu popup. Viene visualizzata la finestra di dialogo di XScreenSaver.

    Se il pulsante Blocca non è presente nel pannello, è possibile aggiungerlo. Per aggiungere il pulsante Blocca a un pannello, fare clic con il pulsante destro del mouse sul pannello. Scegliere Aggiungi al pannello -> Blocco schermo.

  2. Per configurare il salvaschermo, usare gli elementi della scheda Modalità di visualizzazione. La tabella seguente descrive gli elementi della scheda in oggetto:

    Impostazione 

    Funzione 

    Modo

    Usare la casella di riepilogo a discesa per specificare il comportamento del salvaschermo. Selezionare una delle seguenti opzioni:  

    • Disabilita salvaschermo: Selezionare questa opzione per disabilitare il salvaschermo.

    • Schermo vuoto: Selezionare questa opzione per impostare l'oscuramento dello schermo quando si attiva il blocco dello schermo.

    • Salvaschermo singolo: Selezionare questa opzione per visualizzare un singolo salvaschermo tra quelli inclusi nella casella di riepilogo durante il blocco dello schermo.

    • Salvaschermo casuale: Selezionare questa opzione per visualizzare una scelta casuale di salvaschermo inclusi nella casella di riepilogo durante il blocco dello schermo.

    Elenco dei salvaschermo 

    Selezionare il salvaschermo desiderato dall'elenco. 

    Attiva salvaschermo dopo

    Specificare la durata del periodo di inattività dopo il quale il salvaschermo viene attivato. 

    Passa al successivo dopo

    Specificare la durata di utilizzo di un singolo salvaschermo prima di passare al successivo. 

    Blocca schermo dopo

    Selezionare questa opzione per impostare il blocco dello schermo all'avvio del salvaschermo. Usare la casella di selezione per specificare il ritardo che deve intercorrere tra l'attivazione del salvaschermo e il blocco dello schermo. 

    Anteprima

    Fare clic su questo pulsante per visualizzare un'anteprima del salvaschermo selezionato nell'elenco. Per arrestare l'anteprima, premere un tasto o fare clic con il mouse. 

    Impostazioni

    Fare clic su questo pulsante per visualizzare le opzioni per il salvaschermo selezionato nell'elenco.  

  3. Per configurare le opzioni avanzate, fare clic sulla scheda Avanzate. La tabella seguente descrive gli elementi contenuti nella scheda Avanzate:

    Impostazione 

    Funzione 

    Cattura immagini del desktop

    Alcuni salvaschermo permettono di scattare un'istantanea del desktop e quindi di rielaborarla per creare il salvaschermo. Selezionare questa opzione per consentire ai salvaschermo di scattare un'istantanea del desktop.  

    Cattura fotogrammi video

    Alcuni salvaschermo possono catturare un fotogramma video e quindi rielaborarlo per creare il salvaschermo vero e proprio. Se il sistema è dotato di una scheda di acquisizione video, selezionare questa opzione per consentire ai salvaschermo di catturare un fotogramma video. 

    Scegli immagine casuale

    Selezionare questa opzione per consentire al salvaschermo di utilizzare le immagini situate nella directory selezionata. Digitare il percorso della directory nel campo di testo. In alternativa, fare clic su Sfoglia per visualizzare una finestra di dialogo dalla quale è possibile selezionare una directory.

    Diagnostica completa

    Selezionare questa opzione per visualizzare informazioni diagnostiche sul salvaschermo. 

    Visualizza errori del sottoprocesso

    Selezionare questa opzione per visualizzare sullo schermo gli errori prodotti dai sottoprocessi del salvaschermo. 

    Mostra schermata di avvio al login

    Selezionare questa opzione per impostare Xscreensaver in modo da visualizzare una schermata iniziale all'avvio.

    Gestione consumi abilitata

    Selezionare questa opzione per abilitare la gestione dei consumi del monitor. La gestione dei consumi può ridurre l'utilizzo di energia elettrica del monitor quando non è in uso.  

    Standby dopo

    Specificare dopo quanto tempo il monitor deve entrare in modalità di standby. In questa modalità, lo schermo viene oscurato.  

    Sospensione dopo

    Specificare dopo quanto tempo il monitor deve entrare in modalità di risparmio energetico.  

    Spegnimento dopo

    Specificare dopo quanto tempo il monitor viene spento.  

    Installa mappa colori

    Selezionare questa opzione per installare una mappa di colori privata quando il salvaschermo è in funzione. L'utilizzo di una mappa di colori privata può migliorare la qualità dei colori con determinati salvaschermo. 

    Sfumatura verso il nero

    Selezionare questa opzione per fare in modo che lo schermo sfumi gradatamente all'immagine nera quando si attiva il salvaschermo.  

    Sfumatura dal nero

    Selezionare questa opzione per fare in modo che il salvaschermo passi gradatamente dallo schermo nero alla visualizzazione normale quando si arresta il salvaschermo. 

    Durata sfumatura

    Specificare il tempo richiesto per il passaggio allo schermo nero quando si attiva il salvaschermo. 

  4. Fare clic sul pulsante della cornice Chiudi finestra per chiudere la finestra di dialogo di XScreenSaver.