Manuale utente del desktop GNOME 2.0 per l'ambiente operativo Solaris

Impostare le preferenze di visualizzazione

È possibile specificare una vista predefinita e le impostazioni predefinite per la vista ad icone e la vista ad elenco. Per specificare la vista predefinita per le finestre di Nautilus, scegliere Modifica -> Preferenze. Scegliere Viste dalla finestra di dialogo Preferenze.

Sezione Viste della finestra di dialogo Preferenze. Il contesto descrive l'immagine.

La Tabella 7–7 mostra le impostazioni di visualizzazione che è possibile modificare. La finestra di dialogo Preferenze contiene le caselle di gruppo Impostazioni predefinite della vista a icone e Impostazioni predefinite della vista a lista. Queste caselle di gruppo contengono molti elementi in comune. I singoli elementi della finestra di dialogo sono descritti nella Tabella 7–7.

Tabella 7–7 Preferenze di visualizzazione

Elemento 

Descrizione 

Visualizza nuove cartelle usando

Selezionare la vista predefinita per le cartelle. Quando si apre una cartella, il suo contenuto viene visualizzato usando la vista selezionata. 

Disponi elementi

Selezionare le caratteristiche in base alle quali si desidera ordinare gli oggetti nelle cartelle a cui è applicata la vista selezionata. 

Livello di zoom predefinito

Selezionare il livello di zoom predefinito per le cartelle a cui è applicata la vista selezionata. Il livello di zoom determina le dimensioni degli oggetti visualizzati. 

Ordinamento inverso

Selezionare questa opzione per invertire l'ordine di disposizione degli oggetti nella vista. Selezionando questa opzione, viene invertito l'ordine della caratteristica impostata in Disponi elementi. Ad esempio, si supponga di avere selezionato l'opzione Per nome dalla casella di riepilogo a discesa Disponi elementi. In questo caso, selezionando Ordinamento inverso, gli oggetti vengono disposti in ordine alfabetico inverso.

Usa disposizione compatta

Questa opzione può essere applicata solo alla vista ad icone. Selezionare questa opzione per disporre gli oggetti della cartella a distanza più ravvicinata.