Manuale utente del desktop GNOME 2.0 per l'ambiente operativo Solaris

Uso della finestra di dialogo Esegui programma

La finestra di dialogo Esegui programma permette di accedere alla riga di comando. Eseguendo un comando nella finestra di dialogo Esegui programma, tuttavia, non è possibile ricevere l'output di quel comando.

Per eseguire un comando dalla riga di comando, procedere come segue:

  1. Aprire la finestra di dialogo Esegui programma. Per aprire la finestra di dialogo Esegui programma si può procedere nei modi seguenti:

    • Dal Pannello dei menu

      Scegliere Azioni -> Esegui programma.

    • Dal menu GNOME

      Aprire il menu GNOME e scegliere Esegui programma.

    • Usare le scelte rapide appropriate

      La scelta rapida predefinita per l'apertura della finestra di dialogo Esegui programma è Alt + F2. La scelta rapida predefinita può essere modificata dalla finestra di preferenze Preferenze del desktop. Per cambiare la combinazione di scelta rapida, scegliere Applicazioni -> Preferenze del desktop -> Impostazioni della tastiera.

    • Da un menu popup di una voce di menu

      Fare clic con il pulsante destro del mouse su una voce di un menu e scegliere Inserisci nella finestra di avvio dal menu popup. Viene aperta la finestra di dialogo Esegui programma con il comando del menu nel campo del comando.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Esegui programma.

    Finestra di dialogo "Esegui programma". Il contesto descrive l'immagine.
  2. Inserire il comando da eseguire nel campo vuoto. In alternativa, per scegliere un comando già eseguito in precedenza, fare clic sulla freccia in giù vicino al campo del comando e scegliere il comando da eseguire.

    Oppure, fare clic sul pulsante Applicazioni note per visualizzare l'elenco delle applicazioni disponibili.

    È anche possibile usare il pulsante Inserisci file per scegliere un file da aggiungere alla riga di comando. Ad esempio, è possibile inserire emacs come comando e scegliere un file da modificare.

    Scegliere la voce Esegui in terminale per eseguire l'applicazione o il comando in una finestra di terminale. Scegliere questa opzione per i comandi che non creano una finestra apposita per la loro esecuzione.

  3. Fare clic sul pulsante Esegui nella finestra di dialogo Esegui programma.