AnswerBook2 è il sistema di documentazione in linea di Sun. La sua interfaccia, basata su un Web browser, permette di visualizzare e stampare la documentazione Sun realizzata in vari formati, tra cui le collezioni AnswerBookTM in formato SGML, le collezioni AnswerBook in formato Display PostScriptTM e le pagine man.
AnswerBook2 comprende un efficiente motore di ricerca che permette di individuare le informazioni desiderate nell'intera libreria di documenti. Le collezioni di documenti di AnswerBook2 possono essere installate localmente oppure su un server centrale.
Nella documentazione di AnswerBook2, il termine AnswerBook1 si riferisce alla versione del prodotto AnswerBook fornita con le versioni del sistema operativo Solaris anteriori alla 2.6.
Qui di seguito sono descritte le principali caratteristiche e funzionalità di AnswerBook2:
Utilizza un'interfaccia basata su un Web browser per permettere la visualizzazione della documentazione in linea su qualsiasi piattaforma e con qualsiasi sistema operativo, a condizione che il Web browser utilizzato supporti HTML 3.2
A seconda della configurazione del Web browser, permette di copiare le informazioni dai documenti AnswerBook2 e di incollarle in altre posizioni, ad esempio sulla riga di comando
Comprende un efficiente motore di ricerca che consente di trovare parole e frasi nell'intera libreria di documenti
Offre la possibilità di stampare sezioni o interi manuali direttamente dall'interfaccia AnswerBook2 in un formato PostScript di alta qualità
Permette di visualizzare i documenti AnswerBook vecchi e nuovi usando un'unica interfaccia
Permette di definire un sottoinsieme di collezioni di documenti (una libreria personale), da visualizzare su uno specifico server di documenti
Permette di scegliere la lingua in cui visualizzare le istruzioni sullo schermo e le informazioni della Guida
Utilizza un'architettura client-server che permette di memorizzare i documenti in un'unica posizione (server) e di accedervi dal proprio desktop (client)
Permette di utilizzare un'interfaccia dalla riga di comando (CLI) oppure un'interfaccia basata su un browser (GUI) per le attività di amministrazione
Qui di seguito sono descritte le caratteristiche nuove o sostanzialmente migliorate di questa release (Versione 1.4) del software AnswerBook2.
Supporto dell'ambiente operativo Solaris 2.5.1
In precedenza, il software AnswerBook2 era disponibile solo per gli ambienti operativi Solaris 2.6 e Solaris 7.
Disponibilità del software dai siti Web Sun o dai CD di altri prodotti Sun
Il software AnswerBook2, oltre ad essere fornito con le release Solaris 2.6 e Solaris 7, può essere fornito sui CD di altri prodotti Sun o essere scaricato direttamente da un sito Web Sun.
Possibilità di consultare ed eseguire ricerche in una determinata collezione di documenti
Un menu pop-up permette di eseguire ricerche all'interno della collezione di documenti corrente. Vedere il Capitolo 5.
Modifiche alle funzioni di navigazione
Le icone poste sulla barra di navigazione (nella parte superiore della pagina) sono state sostituite con testo. Inoltre, appena al di sotto della barra di navigazione è stata aggiunta una funzione di "mappa" che indica la posizione corrente all'interno della collezione. Vedere il Capitolo 3.
AnswerBook2 è formato dai seguenti elementi:
Un Web browser client -- Per visualizzare la documentazione in linea Sun è possibile usare qualsiasi browser compatibile con HTML 3.2. È necessario conoscere l'URL del server di documenti; in alternativa, la documentazione pubblicata da Sun può essere consultata all'indirizzo http://docs.sun.com/.
Il Web browser è l'unico componente necessario se si intende semplicemente visualizzare la documentazione in linea. Tutti gli altri elementi fanno parte del server di documenti.
Un server di documentazione -- Esegue le funzioni di interrogazione e "serve" i documenti al browser client. Include una serie di modelli che garantiscono un "look and feel" uniforme per la visualizzazione e la stampa dei documenti ed è dotato di un'interfaccia di amministrazione via browser e di una dalla riga di comando per le funzioni di database, autenticazione delle password e le altre funzioni di amministrazione.
Collezioni di documenti -- Si può trattare di documenti nuovi, in formato SGML, o vecchi, in formato Display PostScript.