Installazione e amministrazione di un server AnswerBook2

Uso dei report del server

Il server AnswerBook2 registra gli errori del server e le informazioni relative agli accessi al server in speciali file di log. Inoltre, genera un report riassuntivo che mostra la frequenza degli accessi al server di documenti e il numero di errori che si sono verificati.

Report riassuntivo degli accessi ai libri

Per avere informazioni sugli accessi ai libri residenti sul server, selezionare "Visualizza il riepilogo degli accessi ai libri" dalla pagina di amministrazione di AnswerBook2. Questo riepilogo contiene informazioni sulla frequenza degli accessi ai singoli libri del server. Per ogni libro vengono mostrate le seguenti informazioni:

File di log degli accessi

Per abilitare o disabilitare il log degli accessi, selezionare "Modifica la configurazione del server" dalla pagina di amministrazione di AnswerBook2.

Per eseguire queste funzioni si possono usare in alternativa i seguenti comandi:


% /usr/lib/ab2/bin/ab2admin -o access_on [-m nome_server] [-p porta_server]
 

% /usr/lib/ab2/bin/ab2admin -o access_off [-m nome_server] [-p porta_server]
 

Nota -

Dopo aver modificato la funzione di registrazione nei log, è necessario arrestare e riavviare il server di documenti. Eseguire il login come root sul sistema server e digitare i comandi seguenti:


# /usr/lib/ab2/bin/ab2admin -o stop
# /usr/lib/ab2/bin/ab2admin -o start

Visualizzazione del log degli accessi

Per visualizzare il log degli accessi, selezionare "Visualizza i file di log" dalla pagina di amministrazione di AnswerBook2, quindi fare clic su "Visualizza il file di log degli accessi". Il log degli accessi è un file di testo che riporta tutti gli accessi effettuati al server di documenti. Le righe del log degli accessi hanno la forma seguente:


129.146.83.55 - - [04/Nov/1996:15:07:05 -0800]
"GET /icons/ab2_curr_home.gif HTTP/1.0" 200 1938

Dove:

Per eseguire questa funzione si può utilizzare in alternativa il comando seguente:


% /usr/lib/ab2/bin/ab2admin -o view_access [-m nome_server] [-p porta_server]

File di log degli errori

Per abilitare o disabilitare la registrazione di un log degli errori, selezionare "Modifica la configurazione del server" dalla pagina di amministrazione di AnswerBook2.

Per eseguire queste funzioni si possono utilizzare in alternativa i seguenti comandi:


% /usr/lib/ab2/bin/ab2admin -o error_on [-m nome_server] [-p porta_server]
 

% /usr/lib/ab2/bin/ab2admin -o error_off [-m nome_server] [-p porta_server]

Nota -

Dopo aver modificato la funzione di registrazione nel log, è necessario arrestare e riavviare il server di documenti. Eseguire il login come root sul sistema server e digitare i comandi seguenti:


# /usr/lib/ab2/bin/ab2admin -o stop
# /usr/lib/ab2/bin/ab2admin -o start

Visualizzazione del log degli errori

Per visualizzare il log degli errori, selezionare "Visualizza i file di log" dalla pagina di amministrazione di AnswerBook2, quindi fare clic su "Visualizza il file di log degli errori". Questo log contiene informazioni su tutti gli errori che si sono verificati sul server di documenti, e può essere usato per scoprire le cause di comportamenti anomali del server. In genere, le informazioni identificano il server e la porta su cui si è verificato l'errore e comprendono una breve descrizione dell'errore.

Per eseguire questa funzione si può utilizzare in alternativa il comando seguente:


% /usr/lib/ab2/bin/ab2admin -o view_error [-m nome_server] [-p porta_server]

Rotazione dei file di log

È possibile salvare il log degli accessi o il log degli errori corrente e ricominciare a registrare le informazioni in un file vuoto.

Quando compare la pagina Inizia nuovo log degli errori/accessi:

  1. Inserire il nome del file in cui salvare il log nel campo "Nome del file di log".

    Il valore predefinito è data_corrente.file_di_log_corrente.log, dove data_corrente ha il formato AnnoAnnoAnnoAnno_MeseMese_GiornoGiorno_OraOra e file_di_log_corrente ha il valore predefinito access-8888.log o error-8888.log (ad esempio, 1997_02_26_14.access-8888.log).

    Si noti che il campo "Posizione del file di log" mostra il percorso in cui il file verrà salvato. Questa informazione non può essere modificata in questa pagina.

  2. Fare clic su Applica.


Nota -

Dopo aver modificato la funzione di registrazione dei log, è necessario arrestare e riavviare il server di documenti. Eseguire il login come root sul sistema server e digitare i comandi seguenti:


# /usr/lib/ab2/bin/ab2admin -o stop
# /usr/lib/ab2/bin/ab2admin -o start

Per eseguire queste funzioni si possono utilizzare in alternativa i comandi seguenti:


% /usr/lib/ab2/bin/ab2admin -o rotate_error [-m nome_server] [-p porta_server]
 

% /usr/lib/ab2/bin/ab2admin -o rotate_access [-m nome_server] [-p porta_server]