Manuale di amministrazione di SunLink Server

Strumenti per la risoluzione dei problemi di SunLink Server

SunLink Server offre una serie di strumenti di ausilio per la risoluzione dei problemi. Questi strumenti possono essere classificati nelle tre categorie seguenti:

Le sezioni seguenti contengono un riepilogo degli strumenti presenti in ogni categoria e descrivono brevemente le modalità di utilizzo di ciascuno strumento nell'ambito della risoluzione dei problemi.

Strumenti per la valutazione dello stato del server

Il programma SunLink Server include svariati strumenti che possono essere utilizzati per valutare lo stato operativo del server in qualsiasi momento. Un controllo frequente dello stato del server contribuirà a migliorare le capacità dell'amministratore del server di rilevare rapidamente un problema o una tendenza in atto.

Una revisione periodica dello stato del server fornirà una base stabile per capire quando le situazioni non presentano problemi. Nel tempo, le informazioni che differiscono dalla norma saranno così indicazione di variazioni nel sistema e riceveranno la pronta attenzione dell'amministratore.

Nelle sezioni seguenti vengono descritti gli strumenti per la valutazione dello stato del server.

Registri degli eventi

Per seguire una serie di eventi correlati al funzionamento quotidiano del server è possibile utilizzare i registri degli eventi di SunLink Server Manager (vedere il Capitolo 3). Questi eventi vengono riportati in uno dei tre registri degli eventi: il registro di sistema, il registro di protezione e quello delle applicazioni. Gli amministratori dovranno mettere a punto ed implementare criteri di registrazione degli eventi ed includere una revisione di tali registri nell'ambito delle attività di routine di risoluzione dei problemi.

Per gli amministratori potrà risultare particolarmente utile caratterizzare l'utilizzo tipico del server, manipolando i dati ricavati dai registri degli eventi mediante l'uso di un foglio di calcolo o di un programma di elaborazione testi. È possibile utilizzare questo approccio per generare un profilo operativo standard del server e prevedere quindi le tendenze nell'ambito del suo utilizzo.


Nota -

Per visualizzare i registri degli eventi è inoltre possibile utilizzare il comando elfread. Per ulteriori informazioni, digitare man elfread dal prompt dei comandi di SunLink Server.


Stato del server

SunLink Server mantiene delle statistiche dettagliate sull'utilizzo corrente del server e sul relativo utilizzo totale nell'arco di un particolare periodo di tempo. È sempre utile prendere visione di queste statistiche ad intervalli regolari, così come quando si verifica un problema al server.

Informazioni sul server

Per visualizzare i dati sull'utilizzo corrente del server, passare alla vista Informazioni di SunLink Server Manager (vedere "Visualizzare informazioni su SunLink Server"). In questa finestra vengono forniti i dettagli relativi alle sessioni client-server correnti ed alle risorse correntemente utilizzate da queste sessioni:

Statistiche cumulative

Per visualizzare i dati sull'utilizzo cumulativo del server, è possibile utilizzare il comando net statistics dal prompt dei comandi di SunLink Server. Questo comando fornisce i totali cumulativi per una serie di attività. Gli amministratori che utilizzando regolarmente questo comando per analizzare le statistiche sul server sapranno riconoscere e risolvere con maggiore facilità eventuali anomalie nel funzionamento del server.

Per il sistema SunLink Server vengono elaborate le statistiche seguenti, disponibili digitando il comando net statistics.

Tabella 6-1 Descrizione delle statistiche cumulative

Statistica 

Descrizione 

Statistiche dal 

Indica quando è iniziata la raccolta di questo insieme di dati statistici (l'ultimo avvio del server, oppure l'ultima cancellazione delle statistiche). 

Sessioni accettate 

Indica il numero di accessi al server da parte di utenti. 

Sessioni scadute 

Indica il numero di sessioni utente chiuse per inattività. 

Sessioni scadute con errori 

Indica il numero di sessioni utente terminate a causa di errori. 

Kilobyte inviati 

Indica il numero di Kbyte di dati trasmessi dal server. 

Kilobyte ricevuti 

Indica il numero di Kbyte di dati ricevuti dal server. 

Tempo medio di risposta (msec) 

Indica il tempo di risposta medio per l'elaborazione delle richieste da server remoti. Per i server Solaris, questo valore è sempre 0. 

Errori di sistema 

Questa statistica non si applica ai server con sistema Solaris. 

Violazioni di autorizzazioni 

Indica il numero di volte in cui un utente ha tentato di accedere alle risorse senza le autorizzazioni richieste. 

Violazioni di password 

Indica il numero di password non corrette specificate. 

File acceduti  

Indica il numero di file utilizzati. 

Periferiche di comunicazione accedute 

Statistica non supportata nel programma SunLink Server. 

Processi di stampa nello spooler 

Indica il numero di processi di stampa inviati mediante spooling alle code di stampa sul server. 

Buffer temporali esauriti 

Indica il numero di volte in cui i buffer grandi e per le richieste sono risultati insufficienti. Questo valore è sempre impostato a 0 per i server Solaris. 

Visualizzare le informazioni sulle sessioni da una workstation Windows NT

Gli amministratori possono visualizzare e controllare le sessioni tra i client e il server ed utilizzare queste informazioni per valutare il carico di lavoro su un particolare server.

Per visualizzare le informazioni sulle sessioni da un computer con sistema Windows NT Workstation o da un client Windows utilizzando Server Manager:

  1. Avviare Server Manager.

  2. Selezionare il sistema SunLink Server per il quale si desiderano visualizzare le informazioni sulle sessioni.

  3. Fare clic sul pulsante USERS.

È inoltre possibile visualizzare le informazioni sulle sessioni utilizzando il comando net session dal prompt dei comandi di SunLink Server.


Nota -

Potrebbero essere visualizzate sessioni che non riportano i nomi degli utenti. Queste sessioni sono il risultato di un'attività amministrativa e si raccomanda di non eliminarle.


Chiudere sessioni da un computer Microsoft Windows

Un amministratore può disconnettere un utente dal server in qualsiasi momento. La chiusura di una sessione non impedisce all'utente di riconnettersi.

Per disconnettere una sessione utente da un computer Windows NT o da un computer client Windows utilizzando Server Manager:

  1. Avviare Server Manager.

  2. Selezionare il sistema SunLink Server per il quale si desiderano visualizzare le informazioni sulle sessioni.

  3. Fare clic sul pulsante USERS.

  4. Evidenziare l'utente e selezionare il pulsante Disconnect.

Per disconnettere una sessione utente, è inoltre possibile utilizzare il comando net session dal prompt dei comandi di SunLink Server.

Chiudere risorse aperte da un computer Microsoft Windows

Quando un utente utilizza un file condiviso, il file è aperto. A volte un file viene lasciato aperto, magari persino con un blocco applicato, a causa di un errore del programma applicativo o per qualche altro problema. Questi file rimangono aperti e non disponibili per altri utenti. Gli amministratori possono chiudere questi file.

Per chiudere una risorsa aperta da un computer Windows NT o da un computer client Windows utilizzando Server Manager:

  1. Avviare Server Manager.

  2. Selezionare il computer SunLink Server per il quale si desiderano analizzare i dati.

  3. Fare clic sul pulsante IN USE.

  4. Evidenziare la risorsa aperta e selezionare il pulsante Close Resource.

Per chiudere una risorsa aperta, è inoltre possibile utilizzare il comando net file dal prompt dei comandi di SunLink Server.

Registri degli eventi dei sottosistemi di stampa

SunLink Server mantiene un registro di stampa separato per ogni condivisione di stampa e per ogni stampante del sistema Solaris utilizzata. Questi file di registro riportano tutti i messaggi generati a causa di un guasto alla stampante o di un errore nel processo di stampa.

Gli amministratori dovrebbero controllare questi file di registro periodicamente per determinare se si sono verificati degli errori. È possibile accedere a questi registri da un computer client collegando quest'ultimo alla risorsa condivisa PRINTLOG.

È inoltre possibile accedere a tali registri dal server. Si trovano nella directory seguente: /opt/lanman/shares/printlog

Strumenti per la notifica automatica dello stato del server

La rapidità di risposta è un fattore cruciale nella risoluzione dei problemi al server. La consapevolezza immediata di un problema, nel momento stesso in cui si verifica, può diminuire enormemente l'effetto che il problema potrebbe avere sulla comunità di utenti del server.

È possibile configurare il software SunLink Server affinché notifichi ad utenti specificati il verificarsi di un problema. È inoltre possibile configurare il sistema Solaris per la generazione ed invio di messaggi di notifica in caso di problemi. Le sezioni seguenti illustrano queste funzionalità.

Servizio Avvisi

Il software SunLink Server include un servizio Avvisi che può essere utilizzato per notificare a determinati utenti il verificarsi di un particolare evento. Un amministratore dovrebbe utilizzare questo servizio per garantire la conoscenza immediata di eventuali problemi al server. Misure di pronto intervento per risolvere i problemi al server spesso riescono a minimizzare il loro effetto. Gli esempi seguenti illustrano situazioni che potrebbero generare avvisi:

Funzionalità del sistema Solaris e di SunLink Server

Uno dei vantaggi offerti dal software SunLink Server è la disponibilità delle funzionalità di elaborazione di procedure (scripting) del sistema operativo Solaris. Grazie alla combinazione di queste funzionalità con gli strumenti di raccolta dati forniti dal software SunLink Server, un amministratore può creare un potente strumento da utilizzare per la valutazione dello stato di salute di un sistema SunLink Server in qualsiasi momento.

Ad esempio, utilizzando la funzione Solaris di programmazione dei processi (CRON), vari strumenti di raccolta dati di SunLink Server ed alcuni comandi standard del sistema Solaris per la verifica dell'integrità del file system e dello spazio libero, gli amministratori possono scrivere procedure che eseguono vari controlli, sul sistema e sul server, ed inviano quindi i risultati agli amministratori di Solaris ad intervalli regolari.

Strumenti per il debugging dei problemi al server

Il software SunLink Server include comandi di Solaris che possono essere utilizzati per la risoluzione dei problemi al server e vengono eseguiti dal prompt dei comandi di SunLink Server. La presente sezione include un riepilogo di questi comandi e descrive il loro possibile ruolo nella risoluzione dei problemi al server.

Per ulteriori informazioni su ogni comando, digitare man comando dal prompt dei comandi di SunLink Server.

lmshell

Il comando lmshell consente di emulare una sessione di client MS-DOS quando non si ha accesso ad un vero client MS-DOS. Questo comando è particolarmente utile per la risoluzione di un problema di connettività tra un client e un server. Utilizzando il comando lmshell, è possibile simulare l'accesso di un client ed il collegamento di risorse eseguendo i comandi net logon e net use in lmshell dal prompt dei comandi di SunLink Server.

lmstat

Il comando lmstat interroga l'immagine di memoria condivisa del server per raccogliere vari dati sullo stato corrente del server. Questo comando è particolarmente utile per la determinazione del processo del server su cui si trova la sessione di un client.

Il software SunLink Server è costituito di un insieme di processi di tipo cooperativo. Quando il server è in esecuzione, inserire il comando seguente:

ps -ef | grep lmx

L'esecuzione di questo comando genera una schermata simile alla seguente:

root 17726 1 0 12:03:36 0:00 lmx.alerter

root 17713 17461 0 12:03:32 0:00 lmx.srv -s 1

root 17722 17874 0 12:03:35 0:00 lmx.srv -s 2

root 17726 1 0 12:03:36 0:01 lmx.dmn

root 17728 1 0 12:03:36 0:01 lmx.browser

root 17744 1 0 12:03:28 0:00 lmx.ctrl

In questo esempio, vi sono due processi server lmx.srv (17713 e 17722). Il server potrebbe avere nove client con sessioni correnti.

Nella maggior parte dei casi, un amministratore può conoscere a quale processo lmx.srv è connesso un client eseguendo il comando lmstat -c dal prompt del server. Il sistema visualizza una schermata simile alla seguente:

Clients:

BANANA.SERVE~X (nwnum=0, vcnum=0) on 17713

ORANCIA (nwnum=0, vcnum=0) on 17713

PERA (nwnum=0, vcnum=0) on 17722

Si può notare che ad ogni nome di client è associato un numero di identificazione di processo. Si tratta dell'ID del processo lmx.srv che sta correntemente servendo quel client. Il valore vcnum specifica se si tratta del primo VC del computer client o di uno successivo.

La possibilità di determinare l'ID del processo lmx.srv che sta servendo un client risulta particolarmente utile quando si utilizza lmstat -w o il comando Solaris truss( ). Entrambi questi comandi richiedono un ID di processo tra i relativi argomenti di avvio (l'opzione -w non è valida su tutti i sistemi operativi).

regconfig

Il comando regconfig viene utilizzato per verificare o modificare informazioni su chiavi del registro di configurazione di SunLink Server. È possibile utilizzare questo comando per modificare qualsiasi valore nel registro di configurazione. Per apportare modifiche ai valori di chiavi del registro, è possibile utilizzare anche l'Editor del registro di configurazione di Windows NT.

Il comando regconfig può essere utilizzato anche per reinizializzare il registro di configurazione di SunLink Server con i valori predefiniti di sistema.

Per ulteriori informazioni sul registro di configurazione, vedere l'Appendice A.

regcheck

Il comando regcheck viene utilizzato per controllare e ripristinare il file del registro di configurazione di SunLink Server. Questo comando verifica solo la struttura interna del file del registro di SunLink Server; non accerta la validità di alcun dato eventualmente memorizzato in tale file.

Se la struttura interna del file del registro di configurazione risulta non valida, utilizzare il comando regcheck per effettuare il necessario ripristino.

samcheck

Il comando samcheck viene utilizzato per controllare, scaricare e ripristinare il database SAM. È possibile utilizzare questo comando per determinare se il database degli account utente è danneggiato ed eventualmente ripristinarlo.

Il comando samcheck può inoltre essere impiegato per scaricare il contenuto del database degli account utente su stdout, convertendolo in un formato leggibile.

srvconfig

Il comando srvconfig viene utilizzato per visualizzare le impostazioni predefinite correnti di tutti i parametri del server nel file lanman.ini. Rappresenta inoltre un buon metodo per il controllo della posizione e della corretta ortografica di qualsiasi parametro si desideri modificare.

Il file lanman.ini contiene diversi parametri di configurazione che possono essere modificati dall'amministratore. Per la maggior parte di questi parametri si utilizzano le impostazioni predefinite. Tuttavia, alcuni possono essere modificati e la nuova impostazione prevale sui valori predefiniti impostati al momento dell'installazione del server.

Per visualizzare le impostazioni predefinite del file lanman.ini, utilizzare il comando seguente:

srvconfig -p | more

Questo comando genera un elenco di tutti i parametri contenuti nel file lanman.ini e delle relative impostazioni predefinite.

acladm

Il comando acladm viene utilizzato per controllare e risolvere eventuali problemi presenti nel database ACL, cioè nell'elenco di controllo degli accessi.

Accertarsi di esaminare le varie opzioni disponibili con questo comando prima di eseguirlo. Digitare il comando man acladm dal prompt dei comandi di SunLink Server.