Gli amministratori con esperienza nella gestione di una rete Windows NT e con una conoscenza degli strumenti di amministrazione di Microsoft NT, possono saltare questa sezione e passare alla successiva, "SunLink Server Manager o la riga di comando: una scelta dell'amministratore".
Per gli amministratori di una rete Solaris, tuttavia, questa sezione riepiloga le caratteristiche principali degli strumenti di amministrazione di Windows NT, che consentono di svolgere le attività inerenti la rete Windows NT per cui si è responsabili. L'apprendimento delle funzioni di questi strumenti contribuirà a facilitare la distinzione tra un'operazione di amministrazione della rete Windows NT ed un'operazione di amministrazione di SunLink Server.
Quasi tutte le attività di amministrazione della rete Windows NT vengono svolte mediante l'utilizzo di svariati strumenti ad interfaccia utente grafica (GUI). Un computer SunLink Server può operare ed essere amministrato indipendentemente dall'esecuzione o meno di Windows NT sulla rete. Tuttavia, gli strumenti di amministrazione della rete basati su client in esecuzione su computer client con sistema operativo Windows NT Workstation e Microsoft Windows 95 consentono l'amministrazione in remoto dei servizi di Windows NT forniti da un sistema SunLink Server.
Per eseguire le operazioni di amministrazione della rete Windows NT su un computer SunLink Server da un computer client con sistema operativo Microsoft Windows 95, è necessario installare gli strumenti di Windows NT Server (Windows NT Server Tools). L'amministrazione in remoto è supportata per tutte le funzioni di rete. Tali strumenti sono disponibili nel pacchetto di installazione di SunLink Server.
Tutti gli strumenti basati su interfaccia utente grafica per l'amministrazione della rete Windows NT sono dotati di Guida in linea.
Nelle sezioni seguenti vengono descritti gli strumenti di amministrazione di Windows NT più importanti e maggiormente utilizzati, così come le attività amministrative più comuni ad essi associate. A seconda del pacchetto di strumenti utilizzato e della versione di Windows NT in esecuzione, uno o più degli strumenti elencati nel seguito potrebbero risultare non accessibili.
Gli utenti di computer client nella rete Windows NT possono accedere alle risorse di rete mediante un singolo nome utente di accesso e password, da qualsiasi computer nel proprio "dominio" o in un altro dominio "di fiducia". Indipendentemente dal computer utilizzato, il server Windows NT stabilisce all'accesso il relativo ambiente utente. Lo strumento User Manager for Domains consente di eseguire la manutenzione di questo ambiente e di diversi altri attributi utente.
Nel mondo dell'amministratore di un sistema Solaris, informazioni analoghe, tuttavia non equivalenti, sono registrate in /etc/passwd, /etc/groups, nei file .profile e .cshrc.
Si utilizza User Manager for Domains per svariate operazioni comuni, incluse le seguenti:
Gestione delle password, incluso il ripristino di password dimenticate
Impostazione degli orari di accesso
Impostazione delle date di scadenza degli account
Gestione degli account utente, incluse le operazioni di creazione, eliminazione, modifica, denominazione e disattivazione
Creazione e modifica di un percorso al profilo dell'utente
Creazione di procedure di accesso per utenti e specifica delle relative home directory
Gestione dei gruppi, inclusa la creazione, l'eliminazione e la modifica dei gruppi e dei relativi membri
Gestione dei criteri di protezione, incluso il numero di accessi non riusciti consentiti, i diritti di utenti e gruppi ed i criteri di controllo
Gestione delle relazioni di fiducia tra i domini Windows NT
Le risorse della rete Windows NT, ad esempio i servizi di file e di stampa, vengono allocate dai server ai computer client come condivisioni. A queste condivisioni vengono attribuiti dei nomi, tramite i quali vengono poi gestite. Lo strumento Server Manager consente di gestire tali condivisioni ed altre risorse basate sul server.
Si utilizza Server Manager per svariate operazioni comuni, incluse le seguenti:
Impostazione e gestione delle autorizzazioni relative alle condivisioni per utenti, visualizzazione delle condivisioni di un computer, aggiunta di nuove condivisioni e revoca della condivisione di directory
Controllo degli utenti connessi ai diversi server, con indicazione della durata della sessione e delle risorse aperte
Configurazione del servizio Replicazione di Windows NT
Specifica dei nomi di percorso per le procedure di accesso (i nomi dei file di descrizione delle procedure vengono specificati tramite User Manager for Domains)
Invio e gestione di avvisi amministrativi
Gestione dei domini e dei supervisori dei domini
Gestione dei servizi
Per evento si intende il verificarsi di una circostanza significativa nel sistema o in un'applicazione. Alcuni eventi critici vengono segnalati in messaggi a video.
Un evento che non richiede un'attenzione immediata viene riportato in un registro degli eventi. La registrazione degli eventi si avvia automaticamente. Con l'ausilio di un registro degli eventi e dello strumento di Windows NT Event Viewer, è possibile analizzare e risolvere vari problemi relativi ad hardware e software e monitorare gli eventi rilevanti per la protezione di Windows NT. È inoltre possibile archiviare i registri in file di diverso formato.
Lo strumento Event Viewer consente di svolgere numerose operazioni di amministrazione comuni di Windows NT, incluse le seguenti:
Rilevamento e visualizzazione di tutti gli errori ed eccezioni
Visualizzazione dei registri degli eventi per protezione, sistemi ed applicazioni
Visualizzazione delle descrizioni e dei dettagli relativi agli eventi
Ordinamento degli eventi per intervalli di rilevamento
Filtro degli eventi, con possibilità di visualizzare solo gli eventi con le caratteristiche specificate
Ricerca degli eventi
Visualizzazione dei codici di errore di Windows NT
Su computer che eseguono Windows NT Workstation o Windows NT Server, il contenuto del profilo utente è ricavato dalla sezione relativa all'utente del registro di configurazione di Windows NT. Un'altra parte del registro, la sezione relativa al computer locale, contiene le impostazioni di configurazione gestibili assieme ai profili utente.
Utilizzando System Policy Editor, è possibile creare criteri di protezione per controllare gli ambiente di lavoro degli utenti e le relative azioni, oltre che per applicare una configurazione di sistema valida per tutti i computer che eseguono Windows NT Workstation e Windows NT Server.
Stabilendo criteri di protezione è possibile controllare alcuni aspetti degli ambienti di lavoro degli utenti, senza applicare le restrizioni di un profilo utente obbligatorio. È possibile limitare le funzioni disponibili per gli utenti dal desktop, ad esempio stabilendo le opzioni che possono utilizzare nel Pannello di controllo, e personalizzare parti del desktop o configurare le impostazioni di rete.
Su computer che eseguono Windows NT Workstation o Windows NT Server, i profili utente creano automaticamente e gestiscono le impostazioni del desktop per l'ambiente di lavoro di ciascun utente sul computer locale. Sebbene sia possibile salvare i profili utente in directory di rete condivise sui computer SunLink Server, i profili utente non hanno effetto su questi particolari computer, ma vengono interessati solo i client serviti.
È possibile creare e modificare profili utente utilizzando lo strumento User Profile Editor.
In Windows NT e Windows 95, quando un utente accede al computer per la prima volta viene creato il relativo profilo utente. I profili utente offrono i seguenti vantaggi per gli utenti:
Quando gli utenti accedono alle proprie workstation, le impostazioni del desktop sono quelle presenti al momento dell'ultima disconnessione.
Diversi utenti possono utilizzare lo stesso computer, pur ricevendo ognuno un desktop personalizzato all'accesso.
Quando i profili utente vengono memorizzati su un server, possono seguire gli utenti su qualsiasi computer che esegue il software Windows NT o SunLink Server in rete. Tali profili utente sono detti profili utente comuni.
In qualità di strumenti di amministrazione, i profili utente forniscono le opzioni seguenti:
È possibile creare profili utente ed assegnarli ad utenti, in modo da fornire ambienti di lavoro uniformi in base alle attività svolte.
È possibile specificare impostazioni di gruppo comuni per tutti gli utenti.
È possibile assegnare profili utente bloccati, impedendo in tal modo agli utenti di modificare le impostazioni del desktop.
Tra gli strumenti di Windows NT disponibili per molti amministratori vi sono WINS Manager, l'Editor del registro di configurazione (Regedit32), Disk Administrator, Performance Monitor ed una utilità di Backup. Per informazioni dettagliate su questi strumenti di Windows NT e su quelli precedentemente descritti, oltre che per le istruzioni sul loro utilizzo, consultare la Guida in linea degli strumenti e la documentazione relativa alla rete Windows NT.