Manuale di amministrazione di SunLink Server

Modalità WINS e NetBIOS

In base all'impostazione predefinita, il software SunLink Server visualizza ogni interfaccia di rete in modalità Broadcast. In questa modalità, un computer che ricerca un servizio o una risorsa di rete diffonde una richiesta generale in rete, cercando di avere risposta dal sistema proprietario della risorsa o del servizio. Ogni computer che riceve tale richiesta risponde con il proprio indirizzo.

Questa modalità offre il vantaggio di non richiedere server WINS, tuttavia genera molto traffico sulla rete. La modalità Broadcast non funziona tra sottoreti.

I server WINS utilizzano la modalità NetBIOS Hybrid (h-mode). In questa modalità, un computer che ricerca un servizio o una risorsa di rete invia la richiesta direttamente ad uno specifico server WINS, che a sua volta ricerca l'indirizzo del sistema proprietario della risorsa.

Proxy WINS

I proxy WINS sono utili in reti che includono diverse sottoreti, dove alcuni dei computer di tali sottoreti sono impostati in modalità Broadcast. Un proxy WINS smista le richieste locali per servizi situati su una sottorete diversa, memorizzando nella cache gli indirizzi di rete e comunicando con il server WINS quando è necessario.

È inoltre possibile configurare il servizio NetBIOS in modo che utilizzi i server WINS per risolvere i nomi NetBIOS inserendo l'indirizzo IP dei server WINS primario e secondario, oppure di entrambi. Gli indirizzi dei server WINS possono essere l'indirizzo IP del sistema SunLink Server locale che esegue il servizio WINS, o un altro sistema SunLink Server che esegue il sistema WINS, oppure un server Windows NT che esegue il servizio WINS.

Se sono configurati un server WINS primario o secondario, è possibile utilizzare il proxy WINS per consentire a questo sistema SunLink Server di fornire il servizio proxy WINS ad altri computer non configurati per utilizzare i server WINS per la risoluzione dei nomi NetBIOS. Si raccomanda di utilizzare questa funzione con discrezione, in quanto unisce gli spazi nei nomi NetBIOS per entrambi i nodi NetBIOS b-mode e h-mode sulla sottorete locale, con conseguente possibilità di conflitti di nomi imprevisti.

Ambito NetBIOS

L'ambito NetBIOS è una funzione raramente utilizzata che limita i computer con i quali può comunicare una particolare periferica di rete.

L'utilizzo principale dell'ambito, o scope, è in reti WAN (Wide Area Network) o in altre reti di grandi dimensioni, dove può contribuire ad evitare conflitti causati da due o più interfacce di rete con lo stesso nome NetBIOS.

Si consideri una rete di un calzaturificio in cui sulla stessa sottorete esistono due sistemi, entrambe contrassegnati per essere utilizzati dal personale addetto.

Un sistema viene utilizzato dagli addetti alla vendita dei mocassini, mentre l'altro è assegnato a chi si occupa della vendita degli stivali. Se entrambi i sistemi avessero il nome NetBIOS "vendite", si avrebbero dei problemi. Tuttavia, se ad un sistema si assegna l'ambito "mocassini" ed all'altro l'ambito "stivali", entrambi potrebbero mantenere il nome NetBIOS "vendite" senza alcun conflitto. Si noti, tuttavia, che entrambi i sistemi sarebbero in grado di comunicare solo con altri sistemi con uguale ambito.