Manuale di amministrazione di SunLink Server

Mappatura nomi file

I file e le directory del sistema Solaris possono avere nomi lunghi fino a 255 caratteri, una dimensione molto maggiore dello standard 8.3 del sistema operativo MS-DOS. Mentre gli utenti di Windows NT Workstation e Windows NT Server vedranno il nome file Solaris lungo in una directory di SunLink Server, non è così per gli utenti di client che eseguono Windows per Workgroup, che utilizza la convenzione 8.3 MS-DOS per i nomi. Per assicurare l'accesso a tutti i file Solaris da parte di tutti gli utenti, il programma SunLink Server fornisce una mappatura dei nomi: ad ogni file o directory con un nome non conforme allo standard 8.3 MS-DOS viene automaticamente attribuito un secondo nome conforme a tale convenzione.

Molti utenti di Microsoft Windows 3.1 e Windows per Workgroup che si collegano al file o alla directory in rete vedono il nome nel formato 8.3; gli utenti di Windows NT Workstation e Windows NT Server vedono invece il nome lungo. Si noti, tuttavia, che il programma SunLink Server non genera nomi brevi per i nomi di condivisione non conformi agli standard sui nomi MS-DOS, ma solo per file e directory con nomi lunghi. Quando si attribuisce il nome ad una condivisione, si consiglia di utilizzare lo standard 8.3 per evitare potenziali conflitti di nomi.

I criteri relativi alla mappatura dei nomi di SunLink Server consentono inoltre alle applicazioni che non supportano i nomi di file lunghi di accedere a file con tali nomi. Queste applicazioni fanno riferimento ai file con nomi lunghi in base ai loro nomi brevi.


Nota -

Se un'applicazione che non supporta nomi di file lunghi apre un file con un nome lungo e quindi lo salva, il nome lungo andrà perso e rimarrà solo il nome breve.


La mappatura dei nomi file di SunLink Server è costituita dei tre elementi seguenti:

Le difficoltà riguardanti la mappatura degli spazi contenuti nei nomi vengono risolte sui sistemi Solaris concatenando un nome file troncato con un suffisso pseudo-univoco, generato dinamicamente dal numero i-node del file di Solaris.

Regole per la mappatura dei nomi file

Per la mappatura dei nomi file di Solaris in nomi nel formato 8.3, si applicano le seguenti regole predefinite:

Ad esempio, il nome file nomefilelungo.txt ed il numero i-node 11455, presenteranno il nome mappato nome~8u7.txt.

Per la mappatura da nomi file di Solaris in nomi file di Windows NT, si applicano le seguenti regole predefinite:

Ad esempio, il nome file k<l<m.expression ed il numero i-node 8461 presenteranno il nome mappato k_l_m~6j1.expression.

Considerazioni sull'utilizzo del supporto misto maiuscole/minuscole

La decisione riguardante la continuazione del supporto misto maiuscole/minuscole nei nomi di file da parte del server, impostazione predefinita nel programma SunLink Server, dovrà essere presa con estrema cautela. Il supporto misto maiuscole/minuscole consente ai client di accedere ai nomi di file sui sistemi Solaris contenenti caratteri maiuscoli, mentre la disattivazione di questa funzione potrebbe migliorare le prestazioni del server.

Si sconsiglia di attivare e disattivare con frequenza tale supporto sullo stesso server. Quando il supporto misto maiuscole/minuscole è attivo, i client possono creare file con nomi contenenti lettere sia maiuscole che minuscole. Questi file risulteranno inaccessibili una volta che si disattiva il supporto misto maiuscole/minuscole. Disattivando infatti tale supporto, ogni nome di file esistente dovrà essere convertito in tutte lettere minuscole.

Non creare nomi di file che risulterebbero identici se non fosse per l'uso diverso di maiuscole e minuscole nella stessa directory. Sebbene il sistema Solaris distingua tra maiuscole e minuscole, il supporto misto maiuscole/minuscole di SunLink Server fa sì che il server mantenga la distinzione tra i caratteri, ma operi di fatto senza fare alcuna distinzione tra maiuscole e minuscole, analogamente a Windows NT. Gli utenti di prodotti Microsoft non sono consapevoli della possibilità di avere file con nomi uguali, ma con diverso uso di maiuscole e minuscole, in quanto Windows NT non consente tali file. Di conseguenza, gli utenti potrebbero risultare confusi se accedono a file non corretti o viene loro negato l'accesso ai file di cui hanno bisogno.