Manuale di amministrazione di SunLink Server

NetBIOS e nomi di computer DNS

I componenti di rete SunLink Server si basano su una convenzione di denominazione nota come NetBIOS. In generale, i nomi di computer NetBIOS sono costituiti di una sola parte.

Al contrario, i componenti TCP/IP si basano sulla convenzione di denominazione DNS. I nomi di computer DNS sono invece costituiti di due parti: un nome host ed un nome dominio, che uniti formano il cosiddetto FQDN (Fully Qualified Domain Name), ovvero il nome di dominio qualificato.

Fortunatamente, i nomi di computer NetBIOS sono compatibili con i nomi host DNS, rendendo così possibile l'interoperabilità tra i due tipi di componenti. Il software SunLink Server combina il nome di computer NetBIOS con il nome di dominio DNS per formare l'FQDN.


Nota -

In una sistema SunLink Server, in base all'impostazione predefinita il nome computer NetBIOS è uguale al nome host DNS. È comunque possibile cambiare l'impostazione qualora siano necessari nomi univoci.


Per assicurare una risoluzione dei nomi corretta in interreti TCP/IP, un computer può utilizzare uno o più dei seguenti metodi: