Manuale di amministrazione di SunLink Server

Fase 1: Verifica dello stato della rete fisica

Il primo elemento da controllare è la rete fisica. La maggior parte dell'hardware di rete di oggi offre indicatori di stato, che possono essere utilizzati per valutare lo stato dei vari collegamenti della rete (ad esempio, gli hub 10-BASE-T utilizzano dei LED). Controllare sempre che i collegamenti non presentino segni di qualche problema alla rete fisica, quali un eccessivo tasso di ritrasmissioni, mancate corrispondenze di integrità dei collegamenti e condizioni di jabbering.

Anche in casi in cui è interessato un solo client, mai escludere la possibilità che si tratti di un cavo di connessione difettoso. Per un singolo client è facile controllare e determinare se il problema si verifica comunque, indipendentemente dal server che il client tenta di utilizzare.

Se un client non riesce a "vedere" nulla su una rete che sta comunque funzionando senza problemi, è possibile supporre con una certa sicurezza che il problema riguarda la configurazione di rete del client. Se tuttavia, questo stesso client è in grado di vedere altri nodi sulla rete, ma non riesce a connettersi ad un particolare server, allora il percorso di rete a quel server, lo stesso server, o l'account utilizzato dal client sono tutti probabili candidati come causa del problema.

Vi sono diversi prodotti di terze parti che possono essere utilizzati per il monitoraggio dello stato di salute della rete fisica. Si raccomanda di controllare il traffico di rete periodicamente con uno di questi dispositivi, per accertare che non vi siano problemi a livello della rete fisica.