Manuale di amministrazione di SunLink Server

Fase 5: Isolamento dei problemi sul sistema SunLink Server

Se si stabilisce che tutto il software sottostante funziona correttamente, si dovrà quindi passare a verificare che il sistema SunLink Server non presenti dei problemi. L'isolamento dei problemi sul server spesso dipende dal tipo di problema riscontrato dalla comunità di utenti.

Se il problema è confinato ad un solo utente, è possibile restringere il proprio campo d'azione rapidamente e focalizzare l'attenzione solo sulle operazioni che l'utente cerca di eseguire.

Se un gruppo di utenti sta avendo dei problemi, tuttavia molti altri utenti non hanno rilevato nessuna anomalia, si dovrà cercare di trovare il filo conduttore comune tra gli utenti con problemi. Ad esempio, accertare quanto segue:

Se tutti gli utenti di un server hanno riscontrato un problema, iniziare a condurre alcune valutazioni di base sullo stato del server, come descritto nelle sezioni seguenti.

Accertamento che il server sia in esecuzione

Si raccomanda di verificare che il server sia effettivamente in esecuzione, inserendo semplicemente il comando seguente dal prompt dei comandi del sistema:

ps -ef | grep lmx

La schermata visualizzata dal sistema dovrebbe includere quanto segue (informazioni minime):

root 3554 3452 Feb28 19:39 lmx.srv -s 1

root 3452 1 0 Feb28 5:03 lmx.ctrl

root 3568 1 0 Feb28 2:16 lmx.dmn

Questa schermata indica che i tre processi richiesti del server sono di fatto in esecuzione, il daemon (lmx.dmn), il processo di controllo (lmx.ctrl) ed almeno un processo server (lmx.srv). Potrebbero essere visualizzati anche altri processi, quali lmx.browser e lmx.alerter.

Alla fine della riga, potrebbero essere visualizzati anche altri ulteriori processi server, ognuno caratterizzato da un numero univoco. Il server produce nuovi processi server in base al numero di client supportati. Con l'avvio di un numero crescente di sessioni client, vengono avviati più processi lmx.srv, ognuno contrassegnato con ID di processo univoco ed un numero. Si tratta di una situazione normale.

Se il server non è in esecuzione, utilizzare il comando net start server dal prompt dei comandi.

Accertamento che tutti i servizi del server siano in esecuzione

Se uno dei processi server richiesti non è in esecuzione, determinare se tutti i servizi del server sono stati avviati correttamente. Possono verificarsi casi in cui diversi processi server sono in esecuzione, tuttavia non si sia ancora in grado di utilizzare il server in quanto un particolare servizio non è stato avviato. Questo vale soprattutto per il servizio Accesso rete. Per controllare quali servizi sono in esecuzione, inserire il comando seguente dal prompt dei comandi:

net start

Il sistema visualizza un elenco dei servizi correntemente attivi sul server.

È importante che siano visualizzati i servizi Accesso rete e Server. Se non appaiono, vi è un problema al server. Spesso il servizio Accesso rete non si avvia a causa di un problema relativo al nome del server, al nome del dominio o alla configurazione del dominio.

Controllare che non siano riportati dei problemi nei registri degli errori, come descritto nella sezione seguente.

Accertamento della presenza di messaggi nei registri degli errori

Controllare sempre i registri degli errori utilizzati dal server. È possibile visualizzare i registri di sistema, di protezione e delle applicazioni da un computer client utilizzando Event Viewer, dal sistema SunLink Server servendosi di SunLink Server Manager, oppure dalla console del sistema con il comando elfread. È inoltre possibile visualizzare i registri nell'area condivisa PRINTLOG in caso di problemi di stampa. Per problemi riguardanti l'avvio del server, è possibile controllare il file lmxstart.log memorizzato nella directory /var/opt/lanman/logs.

Se questi registri contengono delle voci, salvarli per farvi riferimento in un secondo tempo. Non eliminare mai o sovrascrivere messaggi di errore, dal momento che potrebbero indicare la causa del problema. Inoltre, potrebbe risultare necessario fornire più tardi questi file al personale del supporto tecnico.

Un messaggio simile al seguente è particolarmente indicativo di un problema al server:


Il processo di Sunlink Server con pid n è stato terminato in modo imprevisto

Questo messaggio indica che un processo del server ha rilevato un errore imprevisto. A seconda della configurazione del server, potrebbe esservi un file core sul sistema.

Se il valore della parola chiave CoreOk è impostato su 1 (sì) nel registro di configurazione di SunLink Server, nel sistema è presente un file core. Il valore CoreOk si trova nella chiave seguente:

SYSTEM\CurrentControlSet\Services\ AdvancedServer\ProcessParameters

Passare alla directory principale ed eseguire il comando seguente per cercare i file core presenti nel file system:

find . -name "core*" -print

Salvare gli eventuali file trovati. Se il parametro coreok è impostato su no, non verrà creato alcun file core. Si raccomanda di impostare la parola chiave CoreOk su sì per la cattura di file core, utili ai fini del debugging.

Accertamento che tutte le risorse del server siano correttamente condivise

Alcune risorse del server vengono condivise automaticamente ogni volta che si avvia il server. Queste risorse vengono utilizzate in backgroud dai client mentre eseguono altre attività con il server.

L'elenco delle risorse condivise predefinito include:

ADMIN$

C$

D$

IPC$

LIB

NETLOGON

PRINTLOG

PRINT$

USERS

Le risorse seguite da un segno di dollaro ($) sono risorse speciali richieste per l'amministrazione del server e le comunicazioni (un'altra risorsa speciale , REPL$, è disponibile quando è in esecuzione il servizio Replicazione directory).

Non tentare mai di eliminare o di ricondividere queste risorse. Se l'elenco non include tutte queste risorse, il server non sta funzionando correttamente. In questo caso, fermare e riavviare il server per determinare se le risorse mancanti sono condivise all'avvio del server. Se non vengono visualizzate, contattare il rappresentante dell'assistenza.

Le restanti risorse sono risorse predefinite, generalmente utilizzate durante l'accesso (NETLOGON), per la connessione alle home directory (USERS) o per i registri degli errori (DOSUTIL, OS2UTIL, PRINTLOG). Queste voci potrebbero essere delibaratamente assenti dal server. Tuttavia, se l'amministratore non le ha appositamente rimosse, la loro eliminazione potrebbe essere stata provocata da un problema al server.

Accertamento della possibilità di contattare il server dalla console

È possibile condurre un semplice test per determinare se il server sta comunicando in rete. Impartire il comando seguente dalla console del sistema.

net view

Il sistema visualizza il nome del server e di altri server che operano nello stesso dominio. Se il nome del server in questione è visualizzato, eseguire lo stesso comando, aggiungendo il nome del server:

net view \\asutrial

Il sistema visualizza un elenco delle risorse condivise simile al seguente:

Risorse condivise su \\asutrial

Sistemi SunLink Server

Nome cond. Tipo Lettera Commento

----------------------------------------------------------------

DOSUTIL Disco Utilità DOS

LIB Disco Ausili di programmazione

NETLOGON Disco Directory procedure di accesso

OS2UTIL Disco Utilità OS/2

PRINTLOG Disco Messaggi stampanti LP

USERS Disco Directory utenti

Potrebbero essere visualizzate altre voci, se sono state aggiunte altre risorse condivise al server.

Se uno dei due comandi non riesce ripetutamente, sussiste un problema di comunicazione broadcast in rete. Se questi comandi vengono eseguiti correttamente, è possibile utilizzare i test illustrati nella sezione seguente.

Accertamento del supporto del server di un numero massimo di utenti

Quando si verifica un problema di connettività, accertare che il server non abbia superato il numero massimo di client configurato. Tale numero è indicato nel parametro maxclients nel file del server lanman.ini. Per visualizzarlo, utilizzare il comando srvconfig - g maxclients.

Accertamento di un eventuale danno al registro di configurazione di SunLink Server

Eseguire il comando regcheck -C per determinare che il formato interno del file del registro di configurazione non sia danneggiato. Se il comando rileva un danno, eseguire il comando regcheck -R per ripristinare il file del registro di configurazione.

Se sono stati specificati valori non validi nel registro di configurazione di SunLink Server, è possibile utilizzare il comando regload per reinizializzare tutti i valori del registro di configurazione alle impostazioni predefinite.

Accertamento della possibilità di contattare il server da un client

Tentare di accedere al server da un computer client. Se si ottiene l'accesso, collegare un ID di unità virtuale alla risorsa condivisa. Quindi, visualizzare il contenuto dell'unità collegata.

In caso si riscontrino problemi nell'esecuzione di questa operazione, isolare ogni singolo problema utilizzando la procedura seguente.