Visualizzazione della documentazione in linea con AnswerBook2

Capitolo 1 Introduzione

Questo capitolo contiene un'introduzione generale ad AnswerBook2TM e spiega dove trovare maggiori informazioni sul suo utilizzo. È diviso nelle seguenti sezioni:

Per informazioni sull'esecuzione di un server di documenti, vedere Installazione e amministrazione di un server AnswerBook2.

Descrizione di AnswerBook2

AnswerBook2 è il sistema di documentazione in linea di Sun. La sua interfaccia, basata su un Web browser, permette di visualizzare e stampare la documentazione Sun realizzata in vari formati, tra cui le collezioni AnswerBookTM in formato SGML, le collezioni AnswerBook in formato Display PostScriptTM e le pagine man.

AnswerBook2 comprende un efficiente motore di ricerca che permette di individuare le informazioni desiderate nell'intera libreria di documenti. Le collezioni di documenti di AnswerBook2 possono essere installate localmente oppure su un server centrale.


Nota -

Nella documentazione di AnswerBook2, il termine AnswerBook1 si riferisce alla versione del prodotto AnswerBook fornita con le versioni del sistema operativo SolarisTManteriori alla 2.6.


Caratteristiche e funzionalità di AnswerBook2

Qui di seguito sono descritte le principali caratteristiche e funzionalità di AnswerBook2:

Innovazioni della nuova release di AnswerBook2

Qui di seguito sono descritte le caratteristiche nuove o sostanzialmente migliorate di questa release (Versione 1.4.1) del software AnswerBook2.

Qui di seguito sono descritte le caratteristiche nuove o sostanzialmente migliorate della release precedente (Versione 1.4) del software AnswerBook2.

Parti e componenti

AnswerBook2 è formato dai seguenti elementi:

Domande e risposte

Questa sezione contiene una serie di domande e risposte su argomenti generali relativi ad AnswerBook2.

Cos'è il prodotto AnswerBook2?

AnswerBook2 utilizza un server di documenti basato su tecnologie standard per distribuire la documentazione in linea Sun in un formato visualizzabile da qualsiasi Web browser. L'interfaccia di AnswerBook2 permette di consultare, ricercare e stampare diversi tipi di informazioni, incluse le collezioni AnswerBook1 e le pagine man.

Quali sono le differenze tra i prodotti AnswerBook2 e AnswerBook?

Il precedente prodotto AnswerBook, ora denominato AnswerBook1, utilizzava il formato Display PostScript per visualizzare una versione elettronica di documenti la cui destinazione primaria era la stampa. Al contrario, AnswerBook2 utilizza un Web browser per visualizzare documenti in formato SGML destinati specificamente alla consultazione in linea, oltre a permettere la visualizzazione dei documenti di AnswerBook1.

Qui di seguito sono elencate alcune differenze importanti tra i due prodotti:

  • Interfaccia basata su Web browser -- Con AnswerBook2, la documentazione in linea può essere consultata usando un qualsiasi browser compatibile con HTML 3.2 su qualsiasi piattaforma.

  • Flessibilità dei formati -- Il server di documenti può distribuire documenti AnswerBook1 (in formato Display PostScript) o AnswerBook2 (in formato SGML).

  • Supporto client-server -- AnswerBook2 permette di installare il server e le collezioni di documenti in un punto centrale e di visualizzare i documenti su altri sistemi. Include inoltre un meccanismo di "fail-over" grazie al quale l'amministratore può definire diversi server di documenti per assicurare che i collegamenti vengano sempre risolti.

  • Supporto multipiattaforma -- Per questa release, il server di documenti AnswerBook2 deve essere eseguito nell'ambiente operativo Solaris 2.5.1 o una versione compatibile (SPARC o Intel). I client AnswerBook2 possono invece essere eseguiti su qualunque piattaforma, e le release future potrebbero offrire le funzionalità server anche per altre piattaforme.

  • Comportamento predefinito per la ricerca -- Nelle ricerche, AnswerBook2 utilizza come operatore logico predefinito AND anziché OR (l'operatore predefinito di AnswerBook1).

Le vecchie collezioni AnswerBook possono essere visualizzate con AnswerBook2?

Sì, fatta eccezione per i vecchi documenti AnswerBook creati con versioni del sistema operativo Solaris precedenti alla 2.2. Per aggiungere una collezione AnswerBook1 al database del server AnswerBook2, usare la funzione "aggiungi collezione" di AnswerBook2 e indicare la directory che contiene il file ab_cardcatalog.

Il prodotto AnswerBook2 fornisce le stesse funzionalità per i documenti AnswerBook1 e AnswerBook2?

No. Per mantenere una certa continuità con il prodotto precedente, l'interfaccia di AnswerBook2 per i documenti AnswerBook1 è rimasta simile a quella di AnswerBook1. Qui di seguito sono descritte brevemente le differenze di funzionalità tra le collezioni AnswerBook1 e AnswerBook2:

  • Non è possibile espandere o comprimere un intero indice di AnswerBook1; è possibile solo espandere o comprimere una sezione specifica all'interno dell'indice.

  • Le pagine dei documenti AnswerBook1 non sono associate ad altre sezioni con la funzione Altri argomenti. Per spostarsi da una pagina all'altra, è possibile utilizzare il collegamento Argomento successivo oppure tornare all'Indice e selezionare una nuova sezione del libro.

  • Le pagine dei documenti AnswerBook1 visualizzano un intero capitolo per volta, non sezioni più piccole.

  • Le icone visualizzate a fianco dei risultati di una ricerca in un documento AnswerBook1 rappresentano poco fedelmente le probabilità di trovare una corrispondenza nel testo; queste icone tendono ad essere completamente piene o completamente vuote.

  • I termini trovati non appaiono evidenziati nel testo dei documenti AnswerBook1.

  • I grafici di AnswerBook1 non vengono visualizzati all'interno del testo; sono invece rappresentati da un'icona che, con un clic, mostra un'immagine PostScript del grafico.

  • Le ricerche in modalità "Pagine man per parola chiave" vengono eseguite solo sulle pagine man AnswerBook2 (SGML) presenti sul server, non sulle pagine man AnswerBook1.

  • Le pagine man AnswerBook1 usano la stessa interfaccia degli altri documenti AnswerBook1; non dispongono cioè di una propria interfaccia speciale.