Manuale di amministrazione di Solaris PC NetLink

Informazioni su WINS ed il suo funzionamento

Il servizio WINS (Windows Internet Name Service) è un database delle risorse di rete disponibili e dei computer che le possiedono. Questo database viene conservato su un server WINS. Un computer in cerca di una risorsa "chiede" al server WINS di verificare l'indirizzo del sistema proprietario della risorsa. In questo modo, le prestazioni della rete vengono incrementate con conseguente riduzione del traffico rispetto allo schema "broadcast" alternativo di identificazione delle risorse di rete.

WINS per sistemi SunLink Server è pienamente compatibile con le implementazioni client di Microsoft WINS, incluso Microsoft TCP/IP-32 per Windows per Workgroup 3.11, Windows 98, Windows 95, Windows NT Workstation, Windows NT Server e Microsoft Network Client, versione 3.0.

WINS per SunLink Server è in grado di replicare i database dei nomi con altri computer WINS SunLink Server e con WINS per sistemi Windows NT.


Nota -

Per gestire le funzioni NT di WINS per SunLink Server ed eseguirne la manutenzione si utilizza WINS Manager, lo stesso strumento in ambiente Windows NT utilizzato per la gestione di WINS per Windows NT. In questo modo è possibile gestire entrambi i server WINS SunLink Server e Windows NT con un unico strumento amministrativo installato su un singolo computer in rete.