Manuale di amministrazione di Solaris PC NetLink

Informazioni sulla gestione dei database

Tutti i database necessitano periodicamente di backup e pulizia. Quali strumenti per la manutenzione dei database è possibile utilizzare SunLink Server Manager ed alcuni comandi Solaris; inoltre, SunLink Server Manager consente di programmare una routine per l'esecuzione automatica della maggior parte delle operazioni di manutenzione.

Le sezioni seguenti descrivono le procedure per la visualizzazione, il backup, il ripristino, la pulizia e la compattazione del database WINS di SunLink Server.

Compattazione del database WINS

Non vi è alcun limite precostituito al numero di record che il server WINS può replicare o conservare in memoria. La dimensione del database dipende dal numero di client WINS nella rete. Il database WINS cresce nel tempo in seguito all'avvio e all'arresto di client in rete.

La dimensione del database WINS non è direttamente proporzionale al numero di voci di client attivi. Nel tempo, quando alcune voci di client WINS risultano obsolete e vengono eliminate, rimane un certo spazio non utilizzato.

Per recuperare spazio e migliorare le prestazioni, si esegue la compattazione del database dalla riga di comando di Solaris sul computer SunLink Server. Vedere "Compattare il database WINS".

Backup e ripristino del database WINS

Per il backup e il ripristino del database WINS si utilizza la riga di comando di Solaris o WINS Manager, lo strumento di Windows NT. Nella directory /var/opt/lanman/wins sono memorizzati i seguenti file di database del server WINS. Questa directory è stata creata nel corso dell'installazione del programma SunLink Server.

Lo strumento WINS Manager di Windows NT può inoltre essere utilizzato per esaminare il percorso di backup del database corrente e stabilirne uno nuovo.

Pulizia dei database

La pulizia (procedura detta anche "scavenging") del database WINS è un'operazione di amministrazione correlata al backup del database. Analogamente a qualsiasi altro database, il database del server WINS contenente le mappature degli indirizzi deve essere pulito periodicamente.

Vanno infatti eliminate di tanto in tanto le voci rilasciate del database WINS locale e le vecchie voci registrate presso un altro server WINS e replicate sul server locale, ma per qualche ragione non più rimosse dal database WINS locale.