Manuale di amministrazione di Solaris PC NetLink

H-Node (Hybrid Node)

La modalità h-node risolve i problemi più significativi posti dai messaggi broadcast e dalle operazioni in ambienti con router. Si tratta di una combinazione di b-node e di un altro tipo di nodo che utilizza i messaggi broadcast come ultima risorsa. Se il server WINS è inattivo, rendendo quindi necessario l'invio di messaggi broadcast, il computer continua il polling del server WINS finché non riesce a raggiungerlo nuovamente. La modalità h-node può essere anche configurata per l'utilizzo del file LMHOSTS qualora il tentativo di risoluzione dei nomi mediante broadcast non riesca.

Se il server WINS è in esecuzione, non viene generato alcun messaggio broadcast ed i computer possono trovarsi ai lati opposti di router. Se il WINS è inattivo, viene utilizzata la modalità b-node, consentendo ai computer sullo stesso lato di un router di continuare a funzionare normalmente.


Nota -

Per gli utenti Microsoft TCP/IP che configurano TCP/IP manualmente, h-node viene utilizzata come impostazione predefinita, a meno che l'utente non specifichi indirizzi per server WINS quando configura il protocollo TCP/IP.