Supplemento alle note su Solaris 8 1/01 per hardware Sun

Capitolo 1 Ultimi aggiornamenti

Il manuale contiene le seguenti informazioni:

Il presente manuale integra il contenuto dei documenti Solaris 8 1/01: Guida alle piattaforme hardware Sun e Note su Solaris 8 1/01.

Aggiornamento delle note sulla versione

Nel seguente sito Web è disponibile una versione aggiornata in linea di queste note in cui vengono trattate questioni sorte tra la data di stampa del presente documento e il rilascio dell'ambiente operativo SolarisTM 8 1/01:

http://docs.sun.com

Solaris 8 Adoption Service

SunTM Support Services offre una serie completa di servizi pienamente scalabili progettati per rispondere alle esigenze punto-com di tutte le imprese. Questi nuovi servizi, denominati Solaris Adoption Services rispondono ai requisiti di valutazione, adeguatezza alle applicazioni, implementazione e adozione dei clienti che stanno considerando l'upgrade all'ambiente operativo Solaris 8. Questi servizi sono completati da una serie di risorse basate sul Web, tra cui un sito di supporto tecnico interattivo in linea, il database SunSolveSM, news group di carattere tecnico e un compendio di FAQ (domande ricorrenti e relative risposte) per garantire la massima assistenza a tutti i clienti in qualsiasi momento.

Per maggiori informazioni, visitare il sito Web all'indirizzo:

http://www.sun.com/sysadmin/solaris8adoption

Supporto dei prodotti venduti separatamente

Anche se il software Solaris 8 1/01 è progettato e testato per la compatibilità con le versioni precedenti, alcune applicazioni potrebbero non essere pienamente conformi ABI. Per reperire ulteriori informazioni sulla compatibilità, contattare direttamente il fornitore del prodotto venduto separatamente.

Qualora si stia eseguendo l'aggiornamento da una versione precedente di Solaris e siano installati i prodotti venduti separatamente, sia da Sun che da altre società, è necessario assicurarsi che questi siano supportati da Solaris 8 1/01 prima di procedere all'aggiornamento. A seconda dello stato di ciascuno dei prodotti, sono disponibili tre opzioni diverse:

Per ulteriori informazioni contattare il fornitore del prodotto venduto separatamente, il fornitore dei servizi di assistenza oppure accedere a:

http://sunsolve.sun.com/sunsolve/pubpatch

Documenti contenuti nel CD Software Supplement for the Solaris 8 1/01 Operating Environment


Nota -

In questo documento, il CD che reca l'etichetta "Software Supplement for the Solaris 8 1/01 Operating Environment" viene citato come "CD Supplement".


La Tabella 1-1 elenca i documenti disponibili sul CD Supplement:

Tabella 1-1 Documenti disponibili sul CD Supplement

Percorso 

Note 

Docs/README_en.html/

 

File readme per il CD Solaris 8 1/01 Sun Supplement 

Docs/HWPG/HWPG_en.ps

Solaris 8 1/01: Guida alle piattaforme hardware Sun

ShowMeTV_1.3/Docs/UserGuide/UG_en.ps

Manuale dell'Utente di ShowMe TV(TM) 1.3

SunForum_3.0/Docs/SunForumUG.ps

Manuale dell'utente di SunForum(TM)


Nota -

Il suffisso _en indica un documento in lingua inglese. A seconda della versione locale, potrebbero essere indicate anche altre lingue.


Il CD Supplement contiene anche altra documentazione nei package di AnswerBook(TM) e di pagine man. Per leggere i documenti dei package AnswerBook è necessario utilizzare il software server AnswerBook2(TM) contenuto nel CD Documentation di Solaris. Per visualizzare le pagine man occorre invece usare il comando man. Le istruzioni per l'installazione di questi package dal CD Supplement sono fornite nel manuale Solaris 8 1/01: Guida alle piattaforme hardware Sun.

Aggiornamento della Flash PROM per il supporto delle funzionalità a 64 bit

Per alcuni sistemi in architettura sun4u è necessario aggiornare al livello appropriato il firmware di OpenBoot(TM) nella Flash PROM per poter eseguire la modalità a 64 bit dell'ambiente operativo Solaris 8 1/01. I sistemi in grado di eseguire solo la modalità a 32 bit (quali quelli appartenenti ai gruppi di piattaforme sun4d e sun4m) non richiedono invece l'aggiornamento del firmware per eseguire il software Solaris 8 1/01.

I soli sistemi che possono richiedere l'aggiornamento della Flash PROM sono i seguenti:

Per maggiori informazioni su come determinare se il sistema in uso richiede l'aggiornamento della Flash PROM e la procedura dettagliata, vedere il manuale Solaris 8 1/01: Guida alle piattaforme hardware Sun.

La procedura di aggiornamento per i sistemi Ultra e Ultra 2 richiede l'uso di una fascetta da polso antistatica, ottenibile inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo strap@eng.sun.com.

CD Flash PROM Update Multimedia AnswerBook

Questo CD contiene una serie di filmati che illustrano le operazioni da eseguire sull'hardware nell'ambito delle procedure di aggiornamento della flash PROM per i sistemi in architettura sun4u.

Per accedere ai filmati del CD è possibile procedere in più modi diversi. Questo CD contiene alcuni prodotti software che semplificano la visualizzazione dei filmati direttamente dal CD. Non usare il software server AnswerBook2 o il software ShowMe TV contenuti nel CD per installare in modo permanente questi prodotti su un sistema. Al contrario, ricorrere al CD Documentation di Solaris 8 1/01 per installare il software server AnswerBook2 e al CD Supplement per installare ShowMe TV.


Nota -

I filmati inclusi nel CD Flash PROM Update Multimedia AnswerBook contengono un commento sonoro in lingua inglese. L'impostazione predefinita prevede il volume al minimo, ma è possibile regolarlo sui livelli desiderati per l'ascolto.


Problemi relativi alla Gestione supporti removibili

Gestione supporti removibili sostituisce le opzioni ``Leggi dischetto'' e ``Leggi CD-ROM'' presenti in precedenza nei menu e nel Pannello principale del CDE. Per reperire una descrizione degli errori correlati e le relative soluzioni, vedere la parte sugli errori del Common Desktop Environment nella sezione dedicata ai problemi con l'ambiente runtime di Solaris del documento Aggiornamento alle note su Solaris 8 10/00 (Edizione per piattaforma SPARC) all'indirizzo http://docs.sun.com.

Modalità basso consumo energetico e bus 1394 (ID 4362967)

Sulle workstation dotate di bus IEEE1394, quando il bus è in modalità basso consumo energetico, non ha la capacità di rilevare gli eventi hot plug. Per risolvere il problema, eseguire il comando /usr/sbin/pmconfig per riportare il bus a regime di pieno consumo, poi eseguire la procedura hot plug per il dispositivo.Per verificare se si dispone di workstation con il bus IEEE1394 (noto anche come "firewire"), digitare il comando /usr/sbin/prtconf -pv | grep firewire.Sui sistemi SunBlade 1000 il bus 1394 è identificato in genere da:

/devices/pci@8,700000/firewire@5,2:devctl

In alternativa, è possibile disattivare la gestione energetica sul sistema utilizzando l'interfaccia grafica utente di dtpower. Una volta eseguita questa operazione, il bus non viene più portato in modalità basso consumo. Per questo errore verrà resa disponibile entro breve una patch specifica. Per scaricare le patch, accedere al sito http://www.sun.com e attenersi alle istruzioni indicate per la patch prescelta.

Unità DVD-ROM/CD-ROM sui sistemi privi di monitor (ID 4365497)

La gestione energetica dei dispositivi interattivi come i supporti rimovibili è collegata alla gestione energetica del monitor e della relativa scheda grafica. Se lo schermo è attivo, i dispositivi come l'unità CD e l'unità a dischetti vengono mantenuti a pieno regime di consumo. Ciò significa che se collegati a sistemi privi di monitor, questi dispositivi possono passare alla modalità basso consumo.Qualora si verifichi questa situazione e si desideri ripristinare l'alimentazione per l'unità CD o a dischetti, è sufficiente digitare il comando volcheck per far sì che il sistema operativo ricavi le più recenti informazioni di stato disponibili da ciascun dispositivo rimovibile.

In alternativa, è possibile disattivare la gestione energetica sul sistema utilizzando l'interfaccia grafica utente di dtpower. Una volta eseguita questa operazione, i dispositivi non passano più alla modalità basso consumo se collegati a sistemi privi di monitor, ma vengono alimentati a pieno regime di consumo. Questa situazione non è da considerarsi una condizione di errore, bensì il normale comportamento.