Supplemento alle note su Solaris 8 4/01 per hardware Sun

AP 2.3.1 sui server Sun Enterprise

Questa sezione contiene le note sulla versione per Alternate Pathing (AP) 2.3.1 sui server Sun Enterprise 3x00, 4x00, 5x00, 6x00 e 10000.

AP consente di definire e gestire i percorsi fisici alternativi dei dispositivi periferici, in modo da aggiungere al server maggiore disponibilità e un livello di ripristino dagli errori. Se un percorso fisico a un dispositivo fisico non è più disponibile, è possibile utilizzare un percorso alternativo. Per ulteriori informazioni, consultare il documento Sun Enterprise Server Alternate Pathing 2.3.1 User's Guide nella collezione Alternate Pathing 2.3.1 Collection AnswerBook2(TM).

Problemi di installazione

Se si sta effettuando l'aggiornamento da Solaris 2.6 o Solaris 7 a Solaris 8 e il sistema dispone di AP 2.1 o 2.2, è necessario eseguire l'aggiornamento ad AP 2.3 o AP 2.3.1. Poiché la maggior parte dei sistemi dispone di un gestore di volumi installato, sono stati inclusi riferimenti specifici.


Nota -

L'installazione di AP 2.3.1 è legata alla versione dell'ambiente operativo Solaris. Se AP 2.3.1 è già installato sul sistema e successivamente si decide di aggiornare il sistema operativo, sarà necessario seguire la procedura di aggiornamento per rimuovere il software AP 2.3.1 con pkgrm, quindi reinstallare AP 2.3.1.


Questa sezione contiene una panoramica sull'intero processo, il quale richiede la consultazione di numerose informazioni su diversi documenti. Accertarsi di disporre dei seguenti documenti prima di iniziare l'aggiornamento:


Nota -

Prima di procedere a un aggiornamento, verificare che il gestore di volumi supporti il software Solaris 8 4/01.



Avvertenza - Avvertenza -

Per completare l'aggiornamento con successo è necessario seguire la sequenza qui illustrata.


In generale, è necessario effettuare le seguenti operazioni:

In particolare, è necessario effettuare le seguenti operazioni:

  1. Leggere "Esecuzione di un aggiornamento di AP" nel documento Solaris 8 1/01: Guida alle piattaforme hardware Sun.

  2. Registrare tutti gli eventuali metadispositivi non registrati (vedere il punto 1 in Solaris 8 1/01: Guida alle piattaforme hardware Sun).

  3. Deconfigurare il gestore di volumi in base alla documentazione fornita dal produttore.


    Nota -

    Per quanto riguarda AP, per deconfigurare il gestore di volumi non sono richieste altre procedure oltre a quanto consigliato dal produttore.



    Avvertenza - Avvertenza -

    Quando, una volta deconfigurato il gestore di volumi, viene richiesto di installare il nuovo sistema operativo, fermarsi a tale punto e rimuovere la versione precedente di AP. Non installare Solaris 8 in questo momento.


  4. Rimuovere la configurazione AP corrente avvalendosi della procedura "Rimuovere la configurazione AP corrente" del documento Solaris 8 1/01: Guida alle piattaforme hardware Sun.

  5. Effettuare l'aggiornamento a Solaris 8 avvalendosi della procedura "Eseguire ora l'aggiornamento dell'ambiente operativo Solaris (se applicabile)" del documento Solaris 8 1/01: Guida alle piattaforme hardware Sun.

  6. Effettuare l'aggiornamento ad AP 2.3.1 avvalendosi delle istruzioni contenute nel documento Solaris 8 1/01: Guida alle piattaforme hardware Sun.

  7. Installare il gestore di volumi in base alle istruzioni del produttore.

    Durante l'aggiornamento a AP 2.3.1, a meno che entrambi i percorsi non siano accessibili quando si esegue ap_begin, ap_finish giungerà al completamento, ma non sarà in grado di ricreare i pathgroup. Non compare alcun messaggio di errore.

Problemi generali

Questa sezione descrive problemi generali creati da AP sui server Sun Enterprise. Prima di tentare di installare o di configurare AP, leggere questa sezione.


Nota -

Se si sta effettuando l'aggiornamento ad AP 2.3.1 su tutti i domini del server Sun Enterprise 10000 è possibile rimuovere il package SUNWapssp dalla workstation SSP con pkgrm. Nel caso in cui qualsiasi dominio debba invece rimanere alla versione precedente di AP, non rimuovere il software AP sulla workstation SSP. In entrambi i casi, la presenza di AP sulle workstation SSP non avrà effetti su AP 2.3.1.


Dispositivi supportati

I seguenti dispositivi sono supportati dal software AP sui server Sun Enterprise:

La seguente tabella riporta i dispositivi supportati nelle rispettive versioni:

Tabella 4-1 Dispositivi di rete supportati

Versione AP 

Versione Solaris 

Schede di interfaccia di rete 

Controller dischi 

Prodotti di memorizzazione 

 

 

ge 

hme 

le 

nf 

bf 

hi 

qe 

qfe 

vge 

 

 

2.0 

2.5.1 

 

 

pln/soc 

SSA 

2.0.1 

2.5.1 

 

 

pln/soc, 

sf/socal 

SSA, 

A5000 

2.1 

2.6 

 

 

pln/soc, 

sf/soc 

SSA, 

A5000 

2.2 

 

 

 

pln/soc, 

sf/socal, 

fp/usoc*  

SSA, 

A5000 

 

 

 

2.3 

 

 

 

2.6  

 

 

pln/soc, 

sf/socal 

SSA, 

A5000,  

7  

 

 

 

pln/soc,  

sf/socal,  

fp/usoc 

SSA, 

A5000, T300§ 

 

 

 

 

pln/soc,  

sf/socal,  

fp/usoc 

SSA, 

A5000, T300§ 

2.3.1 

 

 

 

 

pln/soc, 

sf/socal, 

fp/usoc 

SSA, 

A5000, T3 

* - Per il supporto di fp/usoc per AP 2.2 è richiesta una patch per Solaris 7 (inclusa in Solaris 7 11/99) e per AP 2.2. Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.sunsolve.com

- Per il supporto di fp/usoc è richiesto Solaris 7 11/99 o Solaris 8. 

§ - AP 2.3 non è ottimizzato per il supporto del dispositivo T3. 

Dispositivi SunFDDI e Gigabit Ethernet

I test di convalida AP 2.3.1 sono stati eseguiti su SunFDDI (revisione 6.0) e Gigabit Ethernet (revisione 2.0). Se si installa uno di questi dispositivi, è necessario utilizzare il livello di revisione provato, a meno che non esista un livello di revisione più elevato. Inoltre, è necessario installare tutte le patch disponibili per questi dispositivi. Per ulteriori informazioni sulle patch, vedere http://www.sunsolve.sun.com.

Sun StorEdge A3000

Sun StorEdge A3000 supporta capacità di failover simili a quelle fornite da AP 2.3.1. Per questo motivo, AP 2.3.1 non supporta Sun StorEdge A3000. Per ulteriori informazioni sul supporto di failover, vedere la documentazione del prodotto in questione.

Sun StorEdge A5000

AP 2.3.1 supporta Sun StorEdge A5000 per questa versione.

Sun StorEdge A7000

AP 2.3.1 non supporta Sun StorEdge A7000 per questa versione.

Sun StorEdge T3

Per questa versione AP 2.3.1 supporta Sun StorEdge T3 con algoritmi standard di distribuzione I/O attivo/passivo AP.

Compatibilità software

I seguenti elenchi includono le possibili combinazioni del software AP e Solaris installabili su un server Sun Enterprise.

Problemi relativi alla riconfigurazione dinamica (DR)

L'operazione DR Attach può essere completata senza che il controller sia immediatamente accessibile da parte di AP. Occorre verificare che il dispositivo fisico sia presente prima di passare al nuovo controller con apconfig.

I server Sun Enterprise 10000 che eseguono l'ambiente operativo Solaris 2.6 richiedono la patch 106284-02 perché AP 2.3.1 possa essere eseguito correttamente con dr_daemon.

Problemi relativi al disco di boot

AP 2.3.1 supporta un solo disco di boot in percorso alterno più un disco di mirroring per dominio.

Al fine di risolvere le incongruenze nel comportamento di boot recovery, non sono supportati gli alias di dispositivo per il disco di boot.

Il recovery del boot in AP 2.3.1 non è legato ad architetture specifiche e funziona sia sulle piattaforme Sunfire che sulle Starfire.

Problemi relativi a IPMP

I gruppi di percorsi IPMP/AP non sono supportati da questa release.

Problemi relativi ai driver delle porte a canale in fibra ottica Sun (usoc/fp)

Il dispositivo SENA che utilizza i driver usoc/fp viene considerato un dispositivo fisico diverso rispetto a un dispositivo SENA che utilizza lo stack socal/sf. I dispositivi SENA non supportano le configurazioni miste in cui i driver usoc/fp e socal/sf servono un unico dispositivo SENA. Pertanto, i due non possono essere combinati in un metadispositivo AP.

La revisione del firmware su un dispositivo fisico SENA con i driver socal/sf in modo che vengano utilizzati i driver usoc/fp per i controller a canale in fibra ottica equivale alla sostituzione dell'hardware con un controller di tipo diverso. (È vero anche il contrario). Occorre deconfigurare Alternate Pathing su tali controller prima di procedere alla revisione del firmware. Ad esempio:


# apdisk -d sf:0 
# apdb -C

Procedere ora alla revisione del firmware SENA.

Una volta completata la revisione, ricreare i pathgroup utilizzando i nuovi nomi di dispositivo, come nell'esempio seguente:


# apdisk -c -pfp:0 -a fp:1
# apdb -C


Avvertenza - Avvertenza -

Se si modifica il firmware senza deconfigurare AP, i file system disponibili dai nuovi controller in alternate pathing non saranno accessibili. Se inoltre questi file system sono richiesti durante il boot, il sistema potrebbe non riuscire ad effettuare il boot.


Ubicazione della documentazione in linea di AP

La documentazione relativa ad AP 2.0 e 2.0.1 è reperibile nelle rispettive collezioni in Hardware -> Enterprise Servers presso il sito docs.sun.com.

La documentazione relativa ad AP 2.1 e 2.2 è invece reperibile nella collezione Hardware -> Solaris on Sun Hardware Answerbook presso il sito docs.sun.com.

La documentazione relativa ad AP 2.3 e AP 2.3.1 si trova nelle rispettive collezioni in Hardware -> Enterprise Servers.

Problemi noti/RFE

4361968 - errore di tipo panic durante la commutazione delle metareti prive di plumbing.

Problemi risolti

Questa sezione riporta i numeri di identificazione Sun BugID e una breve descrizione dei problemi più importanti risolti dalla versione AP 2.3 (Solaris 8). L'elenco non è da considerarsi esaustivo.

4265982 - (RFE) una commutazione immediata di percorso usando AP dopo la configurazione DR lo forza in uno stato `T'.

4276330 - (RFE) gestione AP di errori target individuali, hub/fabric FC e catene a margherita.

4297492 - (RFE) blocco su e3500 con estrazione disco interno in mirroring con ap ed sds.

4342963 - errori in lettura/scrittura durante il failover ctrl con purple partner group o espansione 2x2.

4347014 - l'esecuzione di più operazioni ".probe" fa sì che i LUN sull'host unix non riescano con ENODEV.

4347016 - ENXIO da T3 ONLINE Master eseguito subito dopo .probe avvia un errore ctlr.

Altri problemi

Questa sezione riporta i numeri di identificazione Sun BugID e una breve descrizione dei problemi più importanti relativi ad AP 2.3.1 e all'ambiente operativo Solaris 8. L'elenco non è da considerarsi esaustivo.

Altri problemi risolti

4295457 - ssd: il numero di serie è ottenibile nella pagina Unit Serial Number.

AP dipende dalle funzioni Sun Device ID, in particolare ddi_devid_compare(). Tutti i dispositivi che supportano AP devono interfacciarsi adeguatamente con l'ID del dispositivo Sun. Ciò determina una dipendenza diretta dalla risoluzione del SUNBugID 4295457. Da qui si genera una dipendenza da tre diverse patch:

Queste patch sono disponibili presso il sito di SunSolve all'indirizzo: http://sunsolve.sun.com.

4241749 - il driver qfe non risponde con DL_OK_ACK a una primitiva DL_ENABMULTI_REQSui sistemi che eseguono l'ambiente operativo Solaris 7 e che utilizzano i controller qfe deve essere installata la patch 107743-06, per impedire che il sistema si blocchi quando si procede alla commutazione dei pathgroup che contengono i controller qfe.La patch 107743-06è disponibile presso il sito di SunSolve all'indirizzo: http://sunsolve.sun.com