Supplemento sulle nuove funzioni di Solaris 8 10/01

Capitolo 3 Nuove funzioni per gli utenti

Questo capitolo descrive le nuove funzioni desktop incluse nelle release di aggiornamento di Solaris 8.


Nota -

Per visualizzare la versione aggiornata delle pagine man, usare il comando man. Le pagine man delle release di aggiornamento di Solaris 8 includono informazioni sulle nuove funzioni non disponibili nella Solaris 8 Reference Manual Collection.


Sistema di gestione delle finestre

Descrizione  

Data di rilascio  

Gestione spazi di lavoro

La Gestione spazi di lavoro permette di rappresentare graficamente tutti gli spazi di lavoro disponibili, consentendo di spostarsi dall'uno all'altro mediante appositi pulsanti e di trascinare e rilasciare le applicazioni nei diversi spazi di lavoro. Con la release 4/01, viene eliminato il limite massimo di nove spazi di lavoro. È stata inoltre aggiunta la finestra di dialogo Opzioni di GWM, contenente una nuova serie di opzioni di visualizzazione.  

Per maggiori informazioni, vedere la sezione "Gestione spazi di lavoro" in Supplemento per l'utente di Solaris 8.

6/00  

Aggiornato in 4/01  

Workspace Manager

La Gestione spazi di lavoro offre un'interfaccia utente grafica da cui è possibile controllare il comportamento e il numero degli spazi di lavoro. Un cursore consente di aggiungere ed eliminare facilmente gli spazi di lavoro. È inoltre possibile visualizzare la Gestione spazi di lavoro nell'area dei commutatori del pannello principale.  

Per maggiori informazioni, vedere la sezione "Workspace Manager" in Supplemento per l'utente di Solaris 8.

4/01  

Elenco finestre

L'utility "Elenco finestre" presenta un elenco di tutte le applicazioni correntemente in esecuzione. Con un semplice clic del mouse è possibile individuare le applicazioni attive, anche al di fuori dello spazio di lavoro corrente. È inoltre possibile eseguire operazioni su uno specifico gruppo di applicazioni. A partire dalla release 4/01, è possibile scegliere se visualizzare o meno la colonna "Spazio di lavoro".  

Per maggiori informazioni, vedere la sezione "Elenco finestre" in Supplemento per l'utente di Solaris 8.

6/00  

Aggiornato in 4/01  

Altre funzioni del desktop

Descrizione  

Data di rilascio  

Visualizzazione stereo in sdtaudio

La visualizzazione stereo consente agli utenti di controllare i dati provenienti dai singoli canali. Si tratta di un miglioramento rispetto al metodo precedente che consisteva nel calcolare la media di tutti i canali per la presentazione come singola forma d'onda. Inoltre, l'utente può controllare più parametri tramite l'interfaccia di registrazione e visualizzare una descrizione del formato del file audio sul desktop.  

Per altre informazioni, vedere il Supplemento per l'utente di Solaris 8.

10/01  

Aggiunta del supporto per dispositivi di sola riproduzione o di sola registrazione in sdtaudio e sdtaudiocontrol

Tradizionalmente, le funzioni audio del CDE hanno operato in un ambiente in cui tutti i dispositivi audio supportati erano sia dispositivi di registrazione che di riproduzione. Con l'introduzione del supporto per più dispositivi audio (alcuni dei quali svolgono esclusivamente le funzioni di riproduzione o di registrazione) sono state aggiunte le funzionalità necessarie per visualizzare solo le informazioni pertinenti per il dispositivo specificato. Questo rende l'interfaccia più chiara e inequivoca.  

Per altre informazioni, vedere il Supplemento per l'utente di Solaris 8.

10/01 

Standard Energy Star

Gli standard X11R6.4 sono stati aggiornati con l'aggiunta di FBPM (Frame Buffer Power Management), un estensione del sistema DPMS (Display Power Management System). Questo miglioramento mira ad ottenere la conformità con il programma Energy Star del governo USA e opera correttamente solo sull'hardware compatibile con Energy Star.  

Vedere anche la descrizione della funzione FBPM nel capitolo "Nuove funzioni per gli sviluppatori".

10/01  

IA: Emulazione del mouse a tre pulsanti per i mouse a due pulsanti

A partire da Solaris 8 4/01, (Edizione per piattaforma Intel), l'utility kdmconfig(1M) configura automaticamente i mouse a due pulsanti come mouse a tre pulsanti. In questo modo, la pressione simultanea dei due pulsanti del mouse emula l'uso del pulsante centrale. Per disabilitare l'emulazione, scegliere un mouse a due pulsanti senza emulazione dell'elenco dei dispositivi di puntamento visualizzati dall'utility kdmconfig. La modifica potrà essere verificata con le applicazioni che presumono l'impiego di un mouse a tre pulsanti. In questi casi, il pulsante destro genererà un evento associato al pulsante 3 anziché un evento associato al pulsante 2.

4/01  

Aggiunta di più file ai messaggi di posta elettronica

Questa funzione permette di tenere aperta la finestra di dialogo "Gestione posta - Allegati - Aggiungi" per aggiungere due o più file a un messaggio. Si elimina così la necessità di selezionare più volte l'opzione "Aggiungi file" dal menu Allegati.  

Per maggiori informazioni, vedere la sezione "Aggiunta di più file ai messaggi di posta elettronica" in Supplemento per l'utente di Solaris 8.

1/01  

Gestione supporti removibili

Questa funzione centralizza l'accesso a tutti i supporti removibili in un'unica finestra. È possibile formattare i supporti, visualizzarne le proprietà, visualizzare le strutture delle directory e, in alcuni casi, proteggere e partizionare i supporti.  

Per maggiori informazioni, vedere la sezione "Uso della Gestione supporti removibili" in Supplemento per l'utente di Solaris 8.

6/00  

Aggiornato in 10/00