Gestione degli ambienti di avvio con Oracle Solaris 11 Express

Capitolo 1 Introduzione agli ambienti di avvio

Un ambiente di avvio è costituito da un'istanza avviabile di un'immagine del sistema operativo Oracle Solaris e da tutti i pacchetti applicativi eventualmente installati in tale immagine. Gli amministratori di sistema possono mantenere più ambienti di avvio nei propri sistemi e ogni ambiente di avvio può includere diverse versioni del software.

Al momento dell'installazione iniziale della release di Oracle Solaris in un sistema, viene creato un ambiente di avvio. Per amministrare ambienti di avvio aggiuntivi nel sistema, è possibile usare l'utility beadm(1M).

Perché utilizzare più ambienti di avvio?

La presenza di più ambienti di avvio consente di ridurre i rischi correlati al processo di aggiornamento del software in quanto gli amministratori di sistema possono creare ambienti di avvio di backup prima di ogni aggiornamento del sistema. Se necessario, è quindi possibile avviare un ambiente di avvio di backup.

Di seguito sono riportati alcuni esempi specifici in cui risulta vantaggioso disporre di più ambienti di avvio Oracle Solaris da gestire con l'utility beadm:

GUI di Package Manager e Update Manager

Per gestire gli ambienti di avvio del sistema è possibile utilizzare il comando beadm oppure Package Manager o Update Manager.

Package Manager e Update Manager sono interfacce utente grafiche che consentono di installare, aggiornare e gestire pacchetti nel sistema installato. Sono disponibili nella barra dei menu del desktop del sistema operativo Oracle Solaris. Nella barra dei menu disponibile nel desktop scegliere Sistema > Amministrazione e quindi selezionare Package Manager o Update Manager.

Se per installare o aggiornare i pacchetti del sistema si utilizza Package Manager o Update Manager, è possibile che venga creato un clone dell'ambiente di avvio attivo e che le modifiche vengano apportate a tale clone. In tal caso, dopo il riavvio il clone diventa l'ambiente di avvio attivo. È possibile utilizzare il comando beadm list per visualizzare l'elenco di tutti gli ambienti di avvio del sistema. Se lo si desidera, è possibile riattivare l'ambiente di avvio originale.

Package Manager e Update Manager possono essere utilizzati per eseguire le operazioni di gestione degli ambienti di avvio indicate di seguito.

Per istruzioni, vedere la Guida in linea disponibile in Package Manager e Update Manager. Vedere anche il Capitolo 2, IPS Graphical User Interfaces in Oracle Solaris 11 Express Image Packaging System Guide.

In Package Manager e Update Manager non è tuttavia disponibile l'intera gamma di opzioni di gestione degli ambienti di avvio ottenibile mediante il comando beadm, come indicato nelle sezioni seguenti.

Funzioni dell'utility beadm

L'utility beadm ha le seguenti funzioni:

L'utility beadm consente di eseguire le operazioni seguenti:

Requisiti dell'utility beadm

Per gestire gli ambienti di avvio nella release Oracle Solaris 11 Express tramite l'utility beadm, è necessario disporre di un sistema conforme ai seguenti requisiti:

Tabella 1–1 Requisiti di sistema

Requisito 

Descrizione 

Sistema operativo Oracle Solaris 

Installa la release di Oracle Solaris nel sistema. Per istruzioni, vedere il Capitolo 3, Installazione del sistema operativo OpenSolaris 2010.05 in Guida introduttiva di OpenSolaris 2010.05. Per istruzioni sull'aggiornamento di un sistema operativo OpenSolaris alla release Oracle Solaris 11 Express, vedere Note di rilascio di Oracle Solaris 11 Express.

File system ZFS 

L'utility beadm è progettata per i file system ZFS.

Limitazioni della versione corrente

Tenere presente le seguenti limitazioni.