Per gestire gli ambienti di avvio del sistema è possibile utilizzare il comando beadm oppure Package Manager o Update Manager.
Package Manager e Update Manager sono interfacce utente grafiche che consentono di installare, aggiornare e gestire pacchetti nel sistema installato. Sono disponibili nella barra dei menu del desktop del sistema operativo Oracle Solaris. Nella barra dei menu disponibile nel desktop scegliere Sistema > Amministrazione e quindi selezionare Package Manager o Update Manager.
Se per installare o aggiornare i pacchetti del sistema si utilizza Package Manager o Update Manager, è possibile che venga creato un clone dell'ambiente di avvio attivo e che le modifiche vengano apportate a tale clone. In tal caso, dopo il riavvio il clone diventa l'ambiente di avvio attivo. È possibile utilizzare il comando beadm list per visualizzare l'elenco di tutti gli ambienti di avvio del sistema. Se lo si desidera, è possibile riattivare l'ambiente di avvio originale.
Package Manager e Update Manager possono essere utilizzati per eseguire le operazioni di gestione degli ambienti di avvio indicate di seguito.
Liberazione di spazio su disco tramite l'eliminazione di ambienti di avvio obsoleti e inutilizzati.
Passaggio a un ambiente di avvio diverso da quello predefinito nel sistema.
Attivazione di un ambiente di avvio.
Per istruzioni, vedere la Guida in linea disponibile in Package Manager e Update Manager. Vedere anche il Capitolo 2, IPS Graphical User Interfaces in Oracle Solaris 11 Express Image Packaging System Guide.
In Package Manager e Update Manager non è tuttavia disponibile l'intera gamma di opzioni di gestione degli ambienti di avvio ottenibile mediante il comando beadm, come indicato nelle sezioni seguenti.