Guida introduttiva di Oracle Solaris 11 Express

Gestione dei servizi del sistema

In genere, i sistemi operativi UNIX includono una serie di servizi o programmi software che non sono associati a login utente interattivi. SMF fornisce un'infrastruttura che consente di aumentare gli script di avvio UNIX tradizionali, i livelli di esecuzione dell'inizializzazione, i file di configurazione, nonché altri servizi e programmi software.

Tali servizi includono il rilevamento e la risposta a richieste per eseguire determinate attività, quali:

SMF semplifica la gestione di tali servizi di sistema, mediante la creazione di un modello unificato e supportato per i servizi e la gestione in ogni sistema Oracle Solaris.

L'unità principale di amministrazione nella struttura SMF è l'istanza di servizio. Ogni istanza di servizio è rappresentata da un FMRI (Fault Management Resource Identifier). L'FMRI include il nome del servizio e quello dell'istanza. Ad esempio, l'FMRI del servizio sendmail è svc:/network/smtp:sendmail, dove network/smtp rappresenta il servizio e sendmail l'istanza di servizio.

Di seguito vengono riportati altri esempi di FMRI accettabili:

I servizi possono essere abilitati dal desktop GNOME o dalla riga di comando.

Per ulteriori informazioni, vedere la pagina man smf(5).

Abilitazione dei servizi dal desktop

È possibile abilitare e disabilitare alcuni servizi installati in un sistema utilizzando l'applicazione Servizi, disponibile nel desktop GNOME. L'abilitazione e la disabilitazione dei servizi mediante l'applicazione Servizi corrisponde all'esecuzione del comando svcadm.

I servizi visualizzabili e gestibili dal desktop dipendono dalle autorizzazioni assegnate all'account utente e al servizio stesso.

ProcedureAbilitazione dei servizi SMF dal desktop

Per abilitare i servizi SMF dal desktop GNOME, attenersi alla seguente procedura:

  1. Scegliere Sistema -> Amministrazione -> Servizi.

    Viene visualizzata la finestra SMF, con l'opzione Enabled instances (Istanze abilitate) selezionata nel riquadro sinistro. Viene inoltre visualizzato il numero di istanze del servizio abilitate. Nella colonna State (Stato) tutti i servizi abilitati sono visualizzati come "online".

    • Per visualizzare tutte le istanze dei servizi e il relativo stato, fare clic sull'opzione All instances (Tutte le istanze) nel riquadro sinistro della finestra SMF Services.

      In questa vista sono elencate tutte le istanze dei servizi. In alto vengono elencati i servizi online, seguiti dai servizi offline e dai servizi disabilitati.

    • Per visualizzare le istanze dei servizi che non funzionano correttamente, fare clic sull'opzione Unhealthy instances (Istanze con errori) nel riquadro sinistro della finestra SMF Services.

  2. Per abilitare o disabilitare un'istanza di un servizio, attenersi alla seguente procedura:

    • Per disabilitare un'istanza di un servizio:

      1. Mentre è selezionata l'opzione Enabled instances (Istanze abilitate), scegliere nell'elenco di servizi visualizzato il servizio da disabilitare.

        • Per cercare il servizio, digitare il nome (o una parte del nome) del servizio nel campo Filter (Filtro) nella parte superiore della finestra SMF Services (Servizi SMF).

      2. Fare clic sul pulsante Disable (Disabilita).

        Viene visualizzato un messaggio indicante che il servizio è stato disabilitato. Inoltre vengono visualizzate istruzioni per l'abilitazione del servizio dalla riga di comando.

    • Per abilitare un'istanza di un servizio, attenersi alla seguente procedura:

      1. Fare clic sull'opzione All instances (Tutte le istanze) nel riquadro sinistro della finestra SMF Services (Servizi SMF).

      2. Nell'elenco dei servizi disabilitati individuare il servizio da abilitare, quindi fare clic sul pulsante Enable (Abilita).

        Lo stato del servizio cambia da disabilitato a offline, e infine a online.

        • Se l'istanza del servizio non assume lo stato online entro pochi secondi, fare clic sull'opzione Enabled instances (Istanze abilitate) e cercare l'istanza del servizio.

          Nella colonna State (Stato) il servizio verrà ora visualizzato come online.


    Avvertenza – Avvertenza –

    Non abilitare o disabilitare in modo casuale i servizi dal desktop. Tale operazione potrebbe impedire l'avvio del sistema.


Abilitazione dei servizi dalla riga di comando

Il comando svcs viene utilizzato per individuare i servizi installati in un sistema. Il comando svcadm viene utilizzato per amministrare o modificare lo stato di un servizio. Per configurare i servizi SMF è necessario assumere un ruolo con privilegi appropriati, quale il ruolo root.

Per ulteriori informazioni, vedere le pagine man svcs(1) e svcadm(1M).

ProcedureCreare un elenco dei servizi in un sistema installato

  1. Aprire una finestra di terminale.

  2. Per elencare tutti i servizi installati e abilitati in un sistema, digitare:


    $ svcs
    
    • Per elencare tutti i servizi installati in un sistema con il rispettivo stato, utilizzare il comando svcs con l'opzione -a.


      $ svcs -a
      

      Questo comando consente di visualizzare tutti i servizi, inclusi quelli disabilitati.

    • Per visualizzare lo stato di un determinato servizio, utilizzare il comando svcs con l'opzione -l.


      $ svcs -l FMRI
      

ProcedureAvviare un servizio

Se un programma è gestito da SMF, utilizzare il comando svcadm per avviarlo.

  1. Aprire una finestra di terminale.

  2. Digitare il comando per avviare il servizio.


    $ svcadm enable FMRI
    
  3. Verificare che il servizio sia stato avviato.


    $ svcs -a | grep FMRI
    

ProcedureArrestare un servizio

  1. Aprire una finestra di terminale.

  2. Digitare il comando per arrestare il servizio.


    $ svcadm disable FMRI