Guida introduttiva di Oracle Solaris 11 Express

Capitolo 7 Configurazione dell'ambiente di sviluppo delle applicazioni

Oracle Solaris offre la flessibilità e la scalabilità necessarie per configurare un ambiente di sviluppo per più piattaforme. In questo capitolo vengono descritti gli strumenti disponibili per lo sviluppo di un ambiente di applicazioni.

Installazione degli strumenti di sviluppo

Oracle Solaris consente di creare applicazioni e soluzioni con diversi linguaggi di programmazione, quali C/C++, Java, PHP, Python e Ruby.

È possibile scaricare e installare strumenti di sviluppo dai repository di pacchetti IPS mediante l'utility Package Manager o i comandi pkg.

Se uno strumento non è disponibile da un repository di pacchetti IPS è possibile scaricarlo direttamente dal sito del prodotto. Tuttavia, se lo strumento è disponibile in un repository di pacchetti IPS, recuperare lo strumento dal repository e non da un altro sito. Lo strumento nel repository potrebbe essere configurato specificamente per l'utilizzo con Oracle Solaris.

Strumenti di sviluppo disponibili

Di seguito sono elencati alcuni strumenti di sviluppo Oracle Solaris disponibili nei repository di pacchetti IPS:

Informazioni correlate

Per ulteriori informazioni su questi ed altri strumenti di sviluppo, visitare il sito Web all'indirizzo http://www.oracle.com/technetwork/index.html.