Guida introduttiva di Oracle Solaris 11 Express

ProcedureUtility driver

Utility driver fornisce informazioni sui dispositivi presenti nel sistema e sui driver per la gestione di tali dispositivi. L'utility indica se il sistema operativo in esecuzione dispone di driver per il supporto di tutti i dispositivi rilevati nel sistema. Se un dispositivo non è provvisto di driver, Utility driver consiglia il driver da installare.

Utility driver viene eseguita automaticamente quando si avvia un'immagine di installazione. In alternativa è possibile avviare manualmente Utility driver dopo l'installazione di Oracle Solaris.

Inoltre è possibile utilizzare Utility driver per inviare le informazioni sul sistema a HCL all'indirizzo http://www.sun.com/bigadmin/hcl/data/os/. Il sistema e i componenti vengono elencati in HCL come "Reported to Work" (Segnalato come funzionante).

  1. Avviare Utility driver attenendosi a una delle procedure descritte di seguito:

    • Avviare l'immagine di installazione del Live CD.

      Quando si avvia l'immagine ISO del Live CD, Utility driver viene eseguito in background. Se viene rilevato un driver mancante in un pacchetto IPS del publisher predefinito, Utility driver installa automaticamente il pacchetto del driver. Se mancano driver di altro tipo, Utility driver visualizza una finestra di dialogo con il report, e consente di installare gli altri driver mancanti.

    • Avviare manualmente Utility driver dal desktop del Live CD.

      Per avviare manualmente Utility driver dal desktop del Live CD, fare doppio clic sull'icona Utility driver nel desktop. In alternativa scegliere Applicazioni -> Strumenti di sistema -> Utility driver dal menu principale.

    • Avviare l'immagine dell'installazione in modalità testo di Oracle Solaris.

      Per avviare Utility driver dall'installazione in modalità testo, scegliere Install Additional Drivers (Installa driver aggiuntivi) dal menu iniziale.


      Nota –

      La funzionalità NWAM di Oracle Solaris viene configurata per impostazione predefinita all'avvio dell'installazione in modalità testo. Se si utilizza DHCP, non sono necessarie altre operazioni di configurazione di rete per utilizzare Utility driver. Se non si utilizza il protocollo DHCP, selezionare l'opzione Shell nel menu iniziale, quindi utilizzare i comandi appropriati per configurare manualmente le impostazioni di rete prima di utilizzare l'Utility driver.


    • Eseguire Utility driver in un sistema installato.

      Per avviare Utility driver dal desktop di un sistema installato, scegliere Applicazioni -> Strumenti di sistema -> Utility driver dal menu principale.

    Utility driver analizza il sistema e visualizza l'elenco dei dispositivi rilevati. Per ogni dispositivo rilevato l'elenco visualizza informazioni quali produttore, modello del dispositivo e nome del driver corrente di gestione del dispositivo. Se viene rilevato un dispositivo non associato a un driver, il dispositivo appare selezionato nell'elenco dispositivi. Da tale elenco è possibile visualizzare ulteriori informazioni sul dispositivo e installare il driver mancante.

  2. Per visualizzare ulteriori informazioni su un determinato dispositivo:

    1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo, quindi scegliere Show Details (Mostra dettagli) dal menu popup.

      Viene visualizzata la finestra Informazioni dettagliate driver e dispositivo. La finestra include nome del dispositivo, del produttore, del nodo, del driver e altre informazioni dettagliate sul dispositivo.

    2. Per visualizzare ulteriori dettagli su un driver mancante, fare clic sul collegamento Informazioni per il dispositivo selezionato.

      Se attualmente il dispositivo non è gestito da nessun driver, la colonna Driver dell'elenco di dispositivi mostra un'impostazione di stato per il driver.

      • Se manca un driver in uno dei repository di pacchetti IPS configurati, lo stato per la voce del driver corrispondente è IPS.

      • Se manca un driver in un pacchetto System V Revision 4 (SVR4), lo stato per la voce del driver corrispondente è SVR4.

      • Se manca un driver in un pacchetto DU, lo stato per la voce del driver corrispondente è DU.

      • Se Utility driver non trova un driver Oracle Solaris per il dispositivo, lo stato del driver è UNK.

  3. Installare i driver mancanti attenendosi alla seguente procedura:

    • Per installare un driver IPS, procedere come segue:

      1. Fare clic sul link Info nella riga corrispondente della tabella per informazioni sul pacchetto IPS contenente il driver per il dispositivo.

        Quando si fa clic sul link Info, il campo di testo associato al pulsante di opzione Pacchetto viene completato con le informazioni del relativo pacchetto. Il publisher preferito viene selezionato nel menu a discesa.

      2. Fare clic sul pulsante Installa per installare il pacchetto.

        • Se il link Info elenca un pacchetto IPS di un publisher non configurato, attenersi alla seguente procedura:

          1. Scegliere Aggiungi repository dal menu a discesa degli archivi.

            Viene visualizzata la finestra di gestione dei repository.

          2. Aggiungere nome e URI del nuovo repository, quindi fare clic su Aggiungi.

        • Se il campo relativo al pacchetto è vuoto, digitare il nome del pacchetto IPS presente nel link Info, quindi fare clic su Installa.

    • Per installare driver SVR4 o DU, attenersi alla seguente procedura:

      • Se viene fornito un URL per il pacchetto, digitarlo nel campo File/URL, quindi fare clic su Installa.

      • Se nel sistema è disponibile una copia del pacchetto, utilizzare il pulsante Sfoglia per selezionare il pacchetto, quindi fare clic su Installa.

    • Se lo stato del driver visualizzato è UNK, attenersi alla seguente procedura:

      1. Fare clic sul nome del dispositivo che si desidera gestire mediante il driver.

      2. Digitare le informazioni importanti del pacchetto nel campo del pacchetto o nel campo File/URL, quindi fare clic su Installa.

      3. (Opzionale) Per condividere informazioni su un driver che funziona per il dispositivo, fare clic sul pulsante Invia.

  4. (Opzionale) Per elencare il sistema e i componenti come "Reported to Work" (Segnalato come funzionante) nell'elenco HCL fare clic sul pulsante Invia.

    Viene visualizzata la finestra Invia informazioni all'elenco di compatibilità hardware. Questa finestra include tutte le informazioni raccolte sul sistema.

    1. Dall'elenco a discesa, selezionare il tipo di sistema.

    2. Digitare i dati necessari negli altri campi non compilati automaticamente.

      • Nome produttore è il nome della casa produttrice del sistema, ad esempio Toshiba, Hewlett-Packard o Dell.

      • Specificare il numero del modello completo.

        Produttore BIOS/Firmware include le informazioni presenti nella schermata delle impostazioni del BIOS, in genere visualizzata durante l'avvio del sistema.

      • Tipo CPU è il nome del produttore della CPU.

    3. Specificare il nome utente e l'indirizzo di posta elettronica.

    4. Nel campo Note generali includere eventuali commenti aggiuntivi, quindi fare clic su Invia.

      • Se non si dispone dell'accesso a Internet, fare clic sul pulsante Salva e inviare il report successivamente.

    Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di Utility driver, fare clic sul pulsante Guida.