Guida introduttiva di Oracle Solaris 11 Express

Gestione della connessione di rete automatica

La funzionalità Network Auto-Magic (NWAM) di Oracle Solaris semplifica la configurazione di rete mediante la gestione di operazioni semplici di configurazione Ethernet e WiFi, quali la connessione alla rete cablata o wireless all'avvio e la visualizzazione sul desktop di notifiche sullo stato della rete. Per impostazione predefinita NWAM viene abilitata nel sistema durante il processo di installazione. NWAM utilizza DHCP per ottenere sia l'indirizzo IP sia i parametri di configurazione del servizio di denominazione DNS. Sono inoltre supportati gli indirizzi IP statici e le impostazioni del servizio dei nomi. NWAM utilizza varie configurazioni di rete che vengono archiviate ed attivate, manualmente o automaticamente, in risposta alle variazioni dell'ambiente di rete.

Il daemon nwamd è il componente dei criteri di NWAM. Il daemon opera in diversi ruoli per la gestione della configurazione di rete del sistema. Il daemon nwamd è ora gestito da SMF (Service Management Facility). Per ulteriori informazioni, vedere la pagina man nwamd(1M)

Verifica dello stato della connessione di rete

Il modo più rapido per ottenere informazioni essenziali sulla rete consiste nell'osservare l'icona della dello stato di rete visualizzata nell'area di notifica del desktop GNOME. L'icona di stato della rete è il metodo principale per la visualizzazione di informazioni sulla connessione di rete attiva corrente e per l'interazione con il servizio NWAM. Un altro metodo per visualizzare informazioni sulla connessione di rete attiva consiste nel portare il cursore sull'icona di stato della rete. Per ottenere informazioni più dettagliate sulla rete wireless (se presente) o per modificare l'interfaccia di rete attiva, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona dello stato di rete per accedere a opzioni di menu aggiuntive.

L'aspetto dell'icona dello stato di rete cambia a seconda dello stato delle interfacce di rete cablate e wireless abilitate. Ad esempio l'immagine che segue mostra l'aspetto dell'icona se tutte le interfacce abilitate sono wireless e connesse ovvero attive.

Immagine che mostra l'aspetto dell'icona dello stato di rete quando una connessione wireless abilitata è attiva.

Invece l'immagine che segue mostra l'aspetto dell'icona se almeno una delle interfacce abilitate è cablata e non connessa ovvero inattiva.

Immagine che mostra l'aspetto dell'icona dello stato di rete quando una connessione cablata è abilitata ma inattiva.