Note di rilascio di Oracle Solaris 11 Express

Informazioni generali

In questa sezione vengono fornite informazioni generali quali le modifiche del comportamento nella versione Oracle Solaris 11 Express.

Password di root iniziale dopo l'installazione del Live CD

Dopo l'installazione del Live CD, la password di root impostata inizialmente è la stessa password dell'account utente creata durante l'installazione, ma viene creata già scaduta. Al fine di risolvere il problema descritto in Gksu non emette report relativi alla password scaduta (6995127), cambiare immediatamente la password di root al primo accesso. Per eseguire questa operazione, digitare il comando su e immettere la password, quindi digitare la nuova password di root due volte.


$ su
Password:
su: Password for user 'root' has expired
New Password:
Re-enter new Password:
su: password successfully changed for root.

Repository Oracle Solaris IPS

Quando si installa Oracle Solaris 11 Express o si esegue l'aggiornamento a tale versione, il sistema è inizialmente dotato di un publisher configurato, il publisher solaris. Il publisher ha la seguente origine di repository.


http://pkg.oracle.com/solaris/release/

Aggiornamento alla versione Oracle Solaris 11 Express

Utilizzare la seguente procedura per aggiornare il sistema OpenSolaris alla versione Oracle Solaris 11 Express. In primo luogo aggiornare il sistema OpenSolaris alla build corrente nel repository della versione OpenSolaris, quindi procedere all'aggiornamento del sistema alla versione Oracle Solaris 11 Express.


Nota –

Questa procedura può essere utilizzata se si dispone di una versione OpenSolaris o di una build di sviluppo OpenSolaris installata nel sistema.

L'aggiornamento diretto dal sistema operativo Oracle Solaris 10 alla versione Oracle Solaris 11 Express non è supportato al momento. Per aggiornare il sistema Oracle Solaris 10 esistente, considerare l'utilizzo di Oracle Solaris 10 Containers, che consente di installare l'immagine del sistema esistente in un contenitore di un sistema Oracle Solaris 11 Express.

Per ulteriori informazioni, vedere System Administration Guide: Oracle Solaris Zones, Oracle Solaris 10 Containers, and Resource Management


ProcedureCome eseguire l'aggiornamento alla versione Oracle Solaris 11 Express

  1. È possibile aggiornare tutti i pacchetti del sistema OpenSolaris alla versione più recente.

    1. Se il publisher preferito non è opensolaris.org con origine http://pkg.opensolaris.org/release/, cambiare il publisher, come indicato di seguito:


      # pkg set-publisher -P -O http://pkg.opensolaris.org/release/ opensolaris.org
      

      Nota –

      Per visualizzare il publisher preferito, eseguire il comando:


      # pkg publisher
      

    2. Aggiornare tutti i pacchetti nel sistema.


      # pkg image-update
      
  2. Effettuare il reboot del sistema per avviarlo nell'ambiente di boot aggiornato.

  3. Aggiornare la versione Oracle Solaris 11 Express.

    1. Abilitare i pacchetti del sistema all'aggiornamento tramite un nuovo publisher. Se nel sistema è configurato il publisher extra, abilitare anche i relativi pacchetti all'aggiornamento aggiornare tramite un nuovo publisher.


      # pkg set-publisher --non-sticky opensolaris.org
      # pkg set-publisher --non-sticky extra
      
    2. Impostare il publisher preferito su solaris con l'origine impostata su http://pkg.oracle.com/solaris/release/, come indicato di seguito:


      # pkg set-publisher -P -g http://pkg.oracle.com/solaris/release/ solaris
      
    3. Visualizzare la licenza per Oracle Solaris 11 Express.


      # pkg image-update 2>&1 | less
      

      Nota –

      Il comando pkg image-update può indicare la necessità di aggiornare il software di packaging prima di procedere con l'aggiornamento. Seguire le istruzioni e rieseguire il comando pkg image-update precedente.


    4. Se si accettano i termini della licenza Oracle Solaris Express 11, aggiornare il sistema e accettare esplicitamente la licenza.


      # pkg image-update --accept
      
  4. Effettuare il reboot del sistema per avviarlo nell'ambiente di boot aggiornato.

    Per ulteriori informazioni, vedere Oracle Solaris 11 Express Image Packaging System Guide. Vedere inoltre la pagina man pkg(1).

Ridenominazione dei pacchetti (6186)

In questa versione sono stati rinominati oltre 1500 pacchetti. I nomi precedenti dei pacchetti sono stati mantenuti per il momento e rimandano ai nuovi nomi. Il processo di aggiornamento dei pacchetti è un processo automatico. È possibile determinare i nomi dei nuovi pacchetti nella riga Renamed to dell'output del comando pkg info -r SUNWoldpackage.

Per un elenco di mappature, classificazioni e descrizioni di pacchetti, vedere il collegamento seguente:

http://hub.opensolaris.org/bin/view/Project+pkg/Renamed

La prima operazione di packaging dopo l'aggiornamento determina la rimozione di centinaia di pacchetti vuoti (14507)

La prima operazione di packaging dopo l'aggiornamento del sistema alla versione più recente determina la rimozione di centinaia di pacchetti vuoti. I pacchetti eliminati sono pacchetti vuoti e rinominati che devono essere rimossi dal sistema.

Soluzione. La rimozione di pacchetti vuoti su larga scala può essere ignorata in condizioni di sicurezza.