Se nel sistema è già presente un pool ZFS denominato rpool poiché era stato manualmente importato o creato dall'utente durante l'avvio corrente del Live CD, l'installazione non riesce. L'ultimo messaggio del file di log dell'installazione è simile al seguente:
Root pool rpool exists, we can't proceed with the installation. |
Questo comportamento è intenzionale e assicura che non vengano inavvertitamente danneggiati i dati nel corso dell'esecuzione del programma di installazione automatico.
Il programma di installazione automatico riconosce i casi in cui viene creato rpool, ma il processo di installazione non è riuscito o è stato interrotto. In tali casi, rpool viene eliminato automaticamente in seguito al riavvio.
Soluzione. Scegliere una delle seguenti procedure:
Per conservare tali dati in rpool, riavviare il sistema e non importare il pool. Il pool non viene rilevato dal programma di installazione automatico. Se il pool è stato creato nel disco di destinazione, non è tuttavia possibile conservarlo.
Se non si desidera conservare i dati in rpool, eliminare il pool prima di avviare il programma di installazione automatica utilizzando il seguente comando:
# zpool destroy -f rpool |