JavaScript is required to for searching.
Ignora collegamenti di spostamento
Esci da visualizzazione stampa
Guida per la sicurezza di Sun QFS e Sun Storage Archive Manager 5.3     Sun QFS and Sun Storage Archive Manager 5.3 Information Library (Italiano)
search filter icon
search icon

Informazioni sul documento

Prefazione

1.  Panoramica di Sun QFS e Sun Storage Archive Manager

2.  Configurazione e installazione sicure

3.  Funzioni di sicurezza di Sun QFS e Sun Storage Archive Manager

Modello di sicurezza

Autenticazione

Controllo degli accessi

Considerazioni di sicurezza per gli sviluppatori

A.  Lista di controllo di distribuzione sicura

Modello di sicurezza

Le funzioni di sicurezza fondamentali per la protezione dai rischi sono:

Autenticazione

SAM-QFS utilizza l'autenticazione dell'utente basata su host per verificare quali utenti dispongono dell'autorizzazione per eseguire attività di amministrazione. L'amministrazione mediante SAM-QFS Manager è controllata principalmente da ruoli assegnati a vari utenti. L'amminsitrazione mediante la riga di comando è limitata all'utente root.

Controllo degli accessi

Il controllo degli accessi in SAM-QFS è diviso in due parti:

Considerazioni di sicurezza per gli sviluppatori

Gli sviluppatori generalmente non utilizzano direttamente SAM-QFS. Due eccezioni sono riscontrabili nell'API libsam e nell'API libsamrpc. Questi due API forniscono la stessa funzionalità. libsam è solo per un computer locale, mentre libsamrpc consente la comunicazione con MDS mediante rpc(3) per l'implementazione delle azioni richieste. L'autenticazione di richieste eseguite da uno dei due metodi è basata su UID e GID del processo chiamante. Le autorizzazioni sono le stesse utilizzate dalle richieste eseguite mediante la riga di comando. Assicurarsi di avere a disposizione uno spazio UID e GID comune per MDS e sistemi client.

Per maggiori informazioni, vedere intro_libsam(3) e intro_libsamrpc(3) in Sun QFS and Sun Storage Archive Manager 5.3 Reference Manual.