JavaScript is required to for searching.
Ignora collegamenti di spostamento
Esci da visualizzazione stampa
Manuale utente di Oracle Solaris 11.1 Desktop     Oracle Solaris 11.1 Information Library (Italiano)
search filter icon
search icon

Informazioni sul documento

Prefazione

1.  Guida introduttiva al desktop

2.  Utilizzo delle finestre desktop

3.  Utilizzo degli spazi di lavoro desktop

4.  Utilizzo dei pannelli desktop

5.  Uso delle applicazioni desktop

Panoramica sulle applicazioni

Utilizzo dei file

Apertura di un file

Filtraggio dell'elenco dei file

Scelta di una cartella

Apertura di una posizione

Apertura di postazioni remote

Aggiunta o rimozione di segnalibri

Visualizzazione di file nascosti

Salvataggio di un file

Salvataggio di un file in un'altra posizione

Sostituzione di un file esistente

Creazione di una cartella

6.  Uso della barra dei menu principale

7.  Uso di Time Slider

8.  Utilizzo di File Manager

9.  Utilizzo delle utility e degli strumenti desktop

10.  Configurazione del desktop

A.  Uso del mouse

B.  Uso della tastiera

Apertura di un file

La finestra di dialogo di apertura del file consente di scegliere un file da aprire in un'applicazione. Nel riquadro a destra della finestra di dialogo sono elencati i file e le cartelle nella posizione corrente. In questa sezione vengono descritte le operazioni da eseguire nella finestra di dialogo File.

È possibile utilizzare il mouse o i tasti freccia sulla tastiera per selezionare un file. Una volta selezionato un file, eseguire una delle seguenti azioni per aprirlo:

Se viene aperta una cartella o una posizione invece di un file, la finestra di dialogo di apertura del file si aggiorna in modo da visualizzare i contenuti di tale cartella o posizione.

Per modificare la posizione visualizzata nel riquadro a destra, eseguire una delle seguenti operazioni:

La parte inferiore della finestra di dialogo di apertura del file potrebbe contenere ulteriori opzioni specifiche per l'applicazione corrente.

Filtraggio dell'elenco dei file

È possibile limitare la visualizzazione unicamente a certi tipi di file nell'elenco dei file. Per fare ciò, scegliere un tipo di file dall'elenco a discesa sotto il riquadro dell'elenco dei file. L'elenco dei tipi di file varia a seconda dell'applicazione correntemente in uso. Ad esempio, in un'applicazione grafica verranno visualizzati diversi formati di file immagine, mentre in un editor di testo verranno elencati diversi tipi di file di testo.


Suggerimento - Digitare il nome del file che si desidera aprire. Nell'elenco dei file vengono elencati i file il cui nome inizia con i caratteri digitati. Nella parte inferiore dell'elenco dei file viene visualizzata una finestra popup contenente i caratteri immessi. Per annullare l'opzione di individuazione durante la digitazione, premere Esc.


Scelta di una cartella

Talvolta potrebbe essere necessario scegliere una cartella con cui lavorare piuttosto che aprire un file. Ad esempio, se si utilizza il gestore di archivi per estrarre file da un archivio, è necessario scegliere una cartella in cui memorizzare i file. In questo caso, i file nella posizione corrente sono visualizzati in grigio e facendo clic sull'opzione di apertura una volta selezionata una cartella è possibile scegliere tale cartella.

Apertura di una posizione

È possibile immettere un percorso completo o relativo per il file che si desidera aprire. Premere Ctrl+L o fare clic sul pulsante nella parte superiore sinistra della finestra per visualizzare (o nascondere) il campo Location (Posizione). In alternativa, iniziare a immettere un percorso completo con / per mostrare il campo Location (Posizione).

Digitare un percorso dalla posizione corrente o un percorso assoluto che inizi con / o ~/. Nel campo Location (Posizione) sono disponibili le seguenti funzionalità per semplificare la digitazione di un nome file completo:

Apertura di postazioni remote

È possibile aprire i file in postazioni remote scegliendo la postazione dal pannello a sinistra o digitando un percorso a una postazione remota nel campo Location (Posizione).

Se è necessaria una password per accedere alla posizione remota, verrà richiesta al momento dell'apertura del file o della posizione.

Aggiunta o rimozione di segnalibri

Per aggiungere la posizione corrente all'elenco dei segnalibri, fare clic con il pulsante destro del mouse su una cartella nell'elenco dei file e scegliere Add to Bookmarks (Aggiungi ai segnalibri). È possibile aggiungere qualsiasi cartella elencata nella posizione corrente trascinandola nell'elenco dei segnalibri.

Per rimuovere un segnalibro dall'elenco, selezionarlo e fare clic su Remove (Rimuovi).


Nota - Le modifiche apportate all'elenco dei segnalibri influiscono anche sul menu Places (Risorse). Per maggiori informazioni sui segnalibri, vedere Utilizzo dei segnalibri.


Visualizzazione di file nascosti

Per visualizzare file nascosti nell'elenco, fare clic con il pulsante destro del mouse nell'elenco dei file e scegliere Show Hidden Files (Mostra i file nascosti). Per maggiori informazioni sui file nascosti, vedere Come nascondere un file o una cartella .