JavaScript is required to for searching.
Ignora collegamenti di spostamento
Esci da visualizzazione stampa
Manuale utente di Oracle Solaris 11.1 Desktop     Oracle Solaris 11.1 Information Library (Italiano)
search filter icon
search icon

Informazioni sul documento

Prefazione

1.  Guida introduttiva al desktop

2.  Utilizzo delle finestre desktop

3.  Utilizzo degli spazi di lavoro desktop

4.  Utilizzo dei pannelli desktop

5.  Uso delle applicazioni desktop

6.  Uso della barra dei menu principale

7.  Uso di Time Slider

8.  Utilizzo di File Manager

9.  Utilizzo delle utility e degli strumenti desktop

10.  Configurazione del desktop

Informazioni sugli strumenti di preferenza

Tecnologie assistive

Keyboard Shortcuts (Scorciatoie da tastiera)

Come aggiungere una scorciatoia personalizzata

Come modificare una scorciatoia da tastiera

Applicazioni preferite

Impostazione delle preferenze di aspetto e stile

Appearance (Aspetto)

Preferenze del tema

Preferenze dello sfondo del desktop

Preferenze dei caratteri

Visualizzazione dei caratteri

Effetti visivi

Show Icons in Menus (mostrare icone nei menu)

Editable Menu Shortcut Keys (tasti scorciatoia menu modificabili)

Toolbar Button Labels (Didascalie pulsanti barra degli strumenti)

Finestre

Salvaschermo

Impostazione delle preferenze del salvaschermo

Impostazione delle preferenze predefinite del salvaschermo per tutti gli utenti

Ripristino delle impostazioni predefinite dei salvaschermi per un utente

Modifica delle preferenze del salvaschermo

Modifica dell'aspetto del salvaschermo

Disattivazione di una visualizzazione salvaschermo

Impostazione delle preferenze di rete e Internet

Rete

Proxy di rete

Condivisione desktop

Impostazione delle preferenze di tastiera

Tastiera

Generale

Layouts (Disposizioni)

Keyboard Layout Options (Opzioni di disposizione tastiera)

Accessibilità

Riscontro audio

Mouse da tastiera

Interruzione digitazione

Selettore del metodo di input

Come attivare o disattivare IM

Impostazione delle preferenze hardware

Strumento di preferenze del monitor

Strumento di preferenza audio

Preferenze di riproduzione

Preferenze di registrazione

Preferenze del tema sonoro

Preferenze audio delle applicazioni

Impostazione delle preferenze della sessione

Configurazione delle applicazioni di avvio

A.  Uso del mouse

B.  Uso della tastiera

Impostazione delle preferenze di rete e Internet

Questa sezione descrive le configurazioni di rete e Internet che è possibile impostare.

Rete

In Oracle Solaris, i profili di configurazione di rete (NCP, network configuration profile) consentono di gestire la configurazione di rete del sistema. È possibile attivare un solo NCP su un sistema per volta. Oracle Solaris consente di supportare due tipi di NCP: reattivo e fisso. A seconda del tipo, l'NCP attivo consente di determinare se la configurazione di rete del sistema è reattiva o fissa.

Per impostazione predefinita, Oracle Solaris utilizza una funzionalità definita configurazione di rete reattiva (NWAM) per semplificare la configurazione di rete. Lo strumento di preferenze di rete consente di configurare questa funzionalità.

La funzionalità di configurazione di rete reattiva consente di semplificare la configurazione di rete di base configurando e gestendo in maniera automatica le reti cablate e wireless. NWAM consente di indirizzare le configurazioni wireless ed Ethernet di base e di eseguire diverse attività di rete, come la connessione a una rete wireless o cablata all'avvio e la configurazione di nuove reti wireless o cablate. La funzionalità NWAM consente inoltre di semplificare le configurazioni di rete più complesse, come la configurazione di rete a livello di sistema. Inoltre, tale funzionalità consente di visualizzare messaggi informativi sullo stato corrente della connessione di rete e sull'integrità generale della rete.

Altre funzionalità includono:

La configurazione di rete viene gestita memorizzando i valori delle proprietà desiderate sotto forma di profili. NWAM consente di determinare quale profilo attivare in un dato momento a seconda delle condizioni di rete correnti, quindi consente di attivare tale profilo.

I due tipi principali di profilo sono Profilo di rete, il quale consente di specificare la configurazione di interfacce di rete individuali e Posizioni, per specificare la configurazione di rete a livello di sistema. I componenti individuali che compongono il profilo di rete sono definiti come connessioni di rete. È possibile utilizzare questa applicazione per configurare e gestire entrambi i tipi di profili.

Per maggiori informazioni sull'utilizzo di NWAM, vedere Connecting Systems Using Reactive Network Configuration in Oracle Solaris 11.1 .

Proxy di rete

Network Proxy Preferences (Preferenze del proxy di rete) consente di configurare la modalità di connessione a Internet del sistema.

È possibile configurare Oracle Solaris Desktop per eseguire la connessione a un server proxy e specificare i dettagli del server proxy. Un server proxy è un server che intercetta le richieste inviate a un altro server e le soddisfa, se possibile. È possibile fornire il nome del dominio o l'indirizzo IP del server proxy. Un nome dominio è un identificatore alfabetico univoco per un computer su una rete. Un indirizzo IP è un identificatore numerico univoco per un computer su una rete.

Poiché potrebbe essere necessario utilizzare una diversa configurazione proxy in diversi luoghi, Network Proxy Preferences (Preferenze del proxy di rete) consente di definire le configurazioni proxy separate e di passare da una all'altra mediante l'impostazione Location (Postazione) nella parte superiore della finestra. Scegliere New Location (Nuova postazione) per creare una configurazione proxy per una nuova postazione. Per rimuovere una postazione, selezionarla e fare clic sul pulsante Delete Location (Elimina postazione) nella parte inferiore della finestra.

Nella seguente tabella sono descritte le preferenze del proxy di rete.

Tabella 10-4 Preferenze del proxy di rete

Elemento finestra di dialogo
Descrizione
Direct internet connection (Connessione diretta a Internet)
Selezionare questa opzione per eseguire la connessione a Internet senza un server proxy.
Manual proxy configuration (Configurazione manuale del proxy)
Selezionare questa opzione per eseguire la connessione a Internet mediante un server proxy e configurare manualmente le impostazioni proxy.
  • HTTP proxy (proxy HTTP) – il nome dominio o l'indirizzo IP del server proxy da utilizzare quando viene richiesto un servizio HTTP. Digitare il numero di porta del servizio HTTP nel server proxy nel campo Port (Porta). Se è necessaria l'autenticazione per il server proxy HTTP, fare clic sul pulsante Details (Dettagli) per immettere nome utente e password.

  • Secure HTTP proxy (Proxy secure HTTP) – il nome dominio o l'indirizzo IP del server proxy da utilizzare quando viene richiesto un servizio secure HTTP. Digitare il numero di porta del servizio secure HTTP sul server proxy nel campo Port (Porta).

  • FTP proxy (Proxy FTP) – il nome dominio o l'indirizzo IP del server proxy da utilizzare quando viene richiesto un servizio FTP. Digitare il numero di porta del servizio FTP sul server proxy nel campo Port (Porta).

  • Socks host (Host SOCKS) – il nome dominio o l'indirizzo IP dell'host SOCKS da utilizzare. Digitare il numero di porta per il protocollo SOCKS nel server proxy nel campo Port (Porta).

Automatic proxy configuration (Configurazione automatica del proxy)
Selezionare questa opzione se si desidera eseguire la connessione a Internet mediante un server proxy e configurare automaticamente il server proxy.

Automatic proxy configuration (Configurazione automatica del proxy) funziona con un file PAC scaricabile da un server Web. Se non si specifica l'URL per un file PAC nella voce Autoconfiguration URL (URL di autoconfigurazione), il browser cercherà di localizzarne uno automaticamente.

  • Autoconfiguration URL (URL di autoconfigurazione) – l'URL di un file PAC che contiene le informazioni necessarie per configurare il server proxy automaticamente.

Se si utilizzano host che dovrebbero eseguire direttamente la connessione a Internet senza un proxy, aggiungerli a Ignore Host List (Elenco host ignorati) nella scheda Ignored Hosts (Host ignorati). Quando si esegue l'accesso a tali host, sarà possibile eseguire direttamente la connessione a Internet senza un proxy.

Condivisione desktop

Lo strumento di preferenza di condivisione del desktop consente di condividere una sessione Oracle Solaris Desktop con più utenti e di impostare le preferenze di condivisione della sessione.

Nella seguente tabella sono elencate le preferenze di condivisione della sessione che è possibile impostare. Queste preferenze hanno un effetto diretto sulla sicurezza del sistema.

Tabella 10-5 Preferenze di condivisione della sessione

Elemento finestra di dialogo
Descrizione
Allow other users to view your desktop (Consentire agli altri utenti di visualizzare questo desktop)
Consente agli utenti remoti di visualizzare la sessione in corso. Tutti gli eventi appunti, puntatore e tastiera dell'utente remoto sono ignorati.
Allow other users to control your desktop (Consentire agli altri utenti di controllare questo desktop)
Consente ad altri di accedere e controllare la sessione da una postazione remota.
Security (Sicurezza)
Determina i metodi di sicurezza quando un utente tenta di visualizzare o controllare la sessione in uso:
  • You must confirm each access to this machine (Confermare ogni accesso alla macchina) – consente di visualizzare una finestra di dialogo di conferma quando un utente cerca di connettersi al desktop in uso. Deselezionare questa opzione se si desidera connettersi in maniera remota al proprio desktop.

  • Require the user to enter this password (Richiedere all'utente di inserire questa password) – consente di specificare che è necessaria una password da un utente remoto per accedere al desktop. È necessario impostare una password per il desktop.

  • Configure network automatically to accept connections (Configurare automaticamente la rete per accettare connessioni) – consente agli utenti di accedere al desktop tramite Internet. Se questa opzione non è selezionata, gli utenti potranno accedere al desktop solo mediante la rete locale.

Notification Area (Area di notifica)
Consente di determinare quando visualizzare un'icona Remote Desktop (Desktop remoto) nell'area di notifica del pannello desktop:
  • Always display an icon (Visualizzare sempre un'icona) – consente di visualizzare un'icona quando il desktop è disponibile per la condivisione, anche se non è connesso alcun utente remoto.

  • Only display an icon when there is somebody connected (Mostrare un'icona solo quando qualcuno è connesso) – consente di visualizzare un'icona solo quando utenti remoti sono connessi al desktop.

  • Never display an icon (Non visualizzare mai un'icona) – un'icona non viene visualizzata anche se uno o più utenti remoti sono connessi.