4 Operazioni relative alle localizzazioni per la Svizzera

Argomenti inclusi nel capitolo:

4.1 Introduzione alle polizze di versamento ESR per la Svizzera

L'Einzahlungsschein (ESR) è una polizza di versamento con formato predefinito allegata alle fatture da inviare ai clienti. Le polizze di versamento ESR contengono un numero di riferimento utilizzato dalla banca PostFinance quando i clienti della banca stessa eseguono pagamenti elettronici. PostFinance utilizza tale dato come riferimento per la transazione di pagamento quando invia informazioni al pagatore e al beneficiario sul trasferimento di fondi per soddisfare i requisiti di pagamento. Quando PostFinance invia informazioni sul pagamento, il numero di riferimento ESR consente di abbinare gli incassi alle fatture.

Il numero di riferimento ESR è composto da numero di documento (DOC), società documento (KCO) e tipo di documento (DCT) della fattura nonché dal codice ABI della banca (TNST) e da una cifra di controllo creata dal sistema tramite un algoritmo. Il sistema concatena i valori e forma una stringa. Il tipo documento è scritto in codici ASCII poiché il numero di riferimento ESR deve essere composto da caratteri numerici.

Il sistema formatta il numero di riferimento ESR solo quando la società personalizza il programma Stampa fatture (R42565) o il programma Stampa fattura (R03B505) affinché venga chiamata la funzione gestionale di gestione del numero di riferimento ESR (B03B0220) e quindi si utilizza il programma personalizzato per stampare le fatture con polizza di versamento ESR allegata. La funzione gestionale di gestione del numero di riferimento ESR crea il numero di riferimento ESR.

Il programma Elaboratore file testo (P007101) consente di elaborare il supporto elettronico inviato da PostFinance a conferma dei pagamenti accreditati. Il programma Elaboratore file testo chiama quindi il programma Caricam. pagamenti ESR (R03B803) per annullare la formattazione del numero di riferimento ESR. È possibile utilizzare il programma Caricam. pagamenti ESR per annullare la formattazione del numero di riferimento solo se era stata utilizzata la funzione gestionale di gestione del numero di riferimento ESR per formattare la riga di riferimento nelle polizze.

Quando si esegue il programma Caricam. pagamenti ESR il sistema annulla la formattazione del numero di riferimento ESR nella Tabella testata elaboratore testo (F007101) e nella Tabella dettagli elaboratore testo (F007111) e lo fraziona nei campi di numero documento, società documento, tipo documento nella tabella Input incassi elettronici (F03B13Z1).

Il processo della polizza di versamento ESR prevede le fasi descritte di seguito.

  1. L'utente esegue il programma personalizzato per la stampa delle fatture con polizze di versamento ESR.

  2. L'utente invia le fatture con polizze di versamento ESR ai clienti tramite il servizio postale.

  3. I clienti inoltrano le polizze di versamento ESR alla banca PostFinance.

  4. PostFinance preleva l'importo corrispondente dal conto del cliente e lo deposita nel conto della società.

  5. PostFinance crea un supporto elettronico con le informazioni di pagamento e lo invia all'utente.

  6. L'utente carica i dati del pagamento ESR dal supporto elettronico nelle tabelle F007101 e F007111 mediante il programma Elaboratore file testo.

  7. L'utente esegue il programma Caricam. pagamenti ESR dal programma Elaboratore file testo per caricare i dati sul pagamento dalle tabelle F007101 e F007111 nella tabella F03B13Z1.

  8. L'utente revisiona ed eventualmente rettifica i dati nella tabella F03B13Z1 mediante il programma Gestione input incassi elettronici (P03B121).

  9. L'utente elabora la contabilità clienti mediante il programma Abbinam. fattura conosciuta con importo (R03B50D) o il programma Abbinam. fattura conosciuta senza importo (R03B50E).

    È necessario utilizzare uno dei due programmi per abbinare ogni incasso a una fattura, dal momento che il processo ESR in uscita crea una sola polizza di versamento per fattura.

4.2 Introduzione ai pagamenti automatici per la Svizzera

Per operare in conformità alle pratiche aziendali standard in Svizzera, impostare come indicato di seguito le opzioni di elaborazione per il programma Creazione gruppi controllo pag. (R04570).

  • Nella scheda Elaborazione, impostare l'opzione Beneficiario su 1.

  • Nella scheda Riepilogo, impostare l'opzione Pagamento riepilogato su 1.

  • Nella scheda Riepilogo impostare l'opzione Descrizione riepilogata su 1.

Per ricavare i dati sul mittente dal formato file DTA è necessario inserire il numero di Rubrica indirizzi nel campo Numero indirizzo società nello schermo Impostazione società.

4.3 Informazioni sull'IVA per la Svizzera

L'imposta sul valore aggiunto (IVA) è un'imposta non cumulativa applicata a ogni fase del ciclo di produzione e distribuzione.

In Svizzera le aziende sono tenute a presentare trimestralmente una dichiarazione fiscale ufficiale e a pagare gli importi dovuti entro 60 giorni dal termine di ogni trimestre. Oltre a tale dichiarazione, le aziende sono tenute a presentare report in cui sono elencate le transazioni soggette a IVA.

Fare riferimento a Utilizzo di report aggiuntivi per la Svizzera.

4.4 Caricamento dei dati dei pagamenti ESR per la Svizzera nella tabella F03B13Z1

La presente sezione fornisce una panoramica del programma Caricam. pagamenti ESR, elenca i prerequisiti e illustra le modalità di impostazione delle opzioni di elaborazione per il report Caricam. pagamenti ESR (R03B803).

4.4.1 Introduzione al programma Caricam. pagamenti ESR

Dopo l'importazione del file di testo inviato dalla banca PostFinance a conferma dei pagamenti ESR nel programma Elaboratore file testo (P007101) è possibile eseguire il programma Caricam. pagamenti ESR (R03B803) per caricare i dati del pagamento ESR nella tabella F03B13Z1. Quando si esegue il programma Caricam. pagamenti ESR il sistema annulla la formattazione del numero di riferimento ESR nella Tabella testata elaboratore testo (F007101) e nella Tabella dettagli elaboratore testo (F007111) e lo fraziona nei campi di numero documento (DOC), società documento (KCO), tipo documento (campi DCT) nella tabella F03B13Z1. Per revisionare e rettificare i dati nella tabella F03B13Z1 è possibile utilizzare il programma Gestione input incassi elettronici (P03B121).

Nota:

Il campo della versione è di sola visualizzazione. La versione ZJDE001 è l'unica del programma Caricamento pagamenti ESR che carica file di testo.

4.4.2 Prerequisiti

Prima di completare le attività descritte nella presente sezione sarà necessario eseguire le operazioni indicate di seguito:

4.4.3 Impostazione delle opzioni di elaborazione per Caricam. pagamenti ESR (R03B803)

Le opzioni di elaborazione consentono di specificare l'elaborazione di default per programmi e report.

4.4.3.1 Default

1. Codice valuta incasso

Specificare il codice valuta della transazione per il programma Caricam. pagamenti ESR (R03B803). Il sistema memorizza i codici di valuta nella tabella Codici valuta (F0013). Se si lascia vuota questa opzione, il sistema utilizza CHF come valore di default.

2. Conto bancario CoGe

Specificare il conto bancario CoGe per gli incassi elettronici.

3. Data CoGe

Specificare la data CoGe per ciascun incasso elettronico. I valori validi sono:

Vuoto = Utilizza la data inserita nell'opzione di elaborazione Data CoGe alternativa.

1 = Utilizza la data di pagamento del record pagamento ESR

2: Utilizza la data di elaborazione del record pagamento ESR.

3: Utilizza la data di accredito del record pagamento ESR.

4. Data CoGe alternativa

Specificare la data CoGe per gli incassi elettronici. Il sistema utilizza la data specificata in questa opzione solo se l'opzione Data CoGe è vuota. Se si lascia vuota anche questa opzione, il sistema utilizza la data corrente.

5. Data incasso

Specificare la data di incasso per gli incassi elettronici. Se si lascia vuota questa opzione di elaborazione, il sistema utilizza la data corrente.

6. Causale incasso

Questa opzione di elaborazione consente di inserire una causale incasso che sarà visualizzata sugli incassi elettronici creati dal programma Caricam. pagamenti ESR (R03B803). È possibile inserire fino a 30 caratteri.

4.5 Operazioni relative agli addebiti automatici per la Svizzera

La presente sezione fornisce una panoramica degli addebiti automatici per la Svizzera e illustra le opzioni di elaborazione per il report Creazione formato dischetto Svizzera (R03B575SD).

4.5.1 Introduzione agli addebiti automatici per la Svizzera

Per la Svizzera, il sistema JD Edwards EnterpriseOne fornisce i formati di addebito automatico indicati di seguito:

  • R03B575SD (Creazione formato dischetto Svizzera)

    Il programma consente di salvare i dati nella tabella F03B57OW.

  • R03B575SD1 (Copertina banca Svizzera)

    Il programma consente di generare una tabella banca conforme agli standard bancari per gli addebiti automatici (LSV) in Svizzera.

    Nota:

    Il programma Creazione formato dischetto Svizzera chiama automaticamente il programma Copertina banca Svizzera.

4.5.2 Impostazione delle opzioni di elaborazione per Creazione formato dischetto Svizzera (R03B575SD)

Le opzioni di elaborazione consentono di specificare l'elaborazione di default per programmi e report.

4.5.2.1 Stampa estratto conto

1. Stampa estratto conto

Specificare se il sistema deve stampare gli estratti conto dei clienti per gli addebiti automatici. I valori validi sono:

Vuoto = Stampa gli estratti conto cliente soltanto se il numero di righe dettaglio della fattura è superiore al numero massimo di righe che può essere compreso nel formato

1 = Stampa gli estratti conto cliente per gli addebiti automatici

2. Densità nastro

Specificare la densità del nastro.

4.5.2.2 Identificativo

3. Dati di identificazione della banca

Specificare i dati di identificazione del mittente e dell'iscritto LSV.

4.6 Utilizzo di report aggiuntivi per la Svizzera

Oltre ai report descritti come parte di un processo in altre sezione della guida di implementazione, per la Svizzera sono stati creati anche i report elencati di seguito.

ID report e nome report Descrizione Navigazione
R740380

Report IVA contabilità clienti

Consente di creare un elenco delle transazioni di contabilità clienti che include l'IVA in un formato conforme agli standard richiesti dalla federazione svizzera. Localizzazione svizzera (G74C), Report IVA contabilità clienti.
R740480

Report dettagliato IVA contabilità fornitori

Consente di creare un elenco delle transazioni di contabilità fornitori che include l'IVA in un formato conforme agli standard richiesti dalla federazione svizzera. Localizzazione svizzera (G74C), Report dettagliato IVA contabilità fornitori

4.6.1 R740380 - Report IVA contabilità clienti

Il Report IVA contabilità clienti consente di creare un elenco delle transazioni che include l'IVA in un formato conforme agli standard richiesti dalla federazione svizzera.

È necessario stampare un subtotale ogni 100 righe o comunque alla fine di ogni pagina. Nelle opzioni di elaborazione è possibile specificare il calcolo del subtotale della pagina.

Le opzioni di elaborazione consentono di eseguire le operazioni indicate di seguito:

  • Elaborazione delle transazioni in base al paese specificato. (Aggiornamento Release 9.1)

  • Limitazione del numero di transazioni incluse nel report specificando una data di inizio e una data di fine

  • Selezione della modalità di esecuzione del report in base alla data di fattura o alla data CoGe

4.6.2 Opzioni di elaborazione per Report IVA contabilità clienti (R740380)

Le opzioni di elaborazione consentono di specificare l'elaborazione di default per programmi e report.

4.6.2.1 Elaborazione (aggiornamento Release 9.1)

Report per paese
Elaborazione paese per area aliquota

Inserire un valore della tabella UDC 00/EC per specificare il paese per il quale si desidera eseguire il report. Il sistema applica un ulteriore filtro per escludere le aree aliquota imposta che non sono state identificate per tale paese nel programma Area aliquota imposta alternativa per paese (P40082).

Lasciare vuoto questo campo se non si desidera applicare il filtro per le aree aliquota imposta.

4.6.2.2 Selezione data

Data

Inserire 1 per selezionare i record secondo la data della fattura, 2 per usare la data imposta servizio e lasciare vuoto per usare la data CoGe.

4.6.2.3 Intervallo date

Inserire l'intervallo di date ai fini della selezione.

Inserire la data iniziale e la data finale.

4.6.2.4 Report di sintesi

Codice aliquota imposta

Inserire 1 per riepilogare il report per codice IVA, lasciare vuoto se si desidera il report dettagliato.

Numero documento

Inserire 1 per stampare il report in modalità di sintesi per numero di documento.

Totale

Inserire 1 per stampare la riga dei totali alla fine di ogni pagina.

4.6.3 R740480 - Report dettagliato IVA contabilità fornitori

Il Report dettagliato IVA contabilità fornitori consente di creare un elenco delle transazioni che include l'IVA in un formato conforme agli standard richiesti dalla federazione svizzera.

È necessario stampare un subtotale ogni 100 righe o comunque alla fine di ogni pagina. Nelle opzioni di elaborazione è possibile specificare il calcolo del subtotale della pagina.

Le opzioni di elaborazione consentono di eseguire le operazioni indicate di seguito:

  • Elaborazione delle transazioni in base al paese specificato (aggiornamento Release 9.1)

  • Limitazione del numero di transazioni incluse nel report specificando una data di inizio e una data di fine

  • Selezione della modalità di esecuzione del report in base alla data di fattura o alla data CoGe

4.6.4 Opzioni di elaborazione per Report dettagliato IVA contabilità fornitori (R740480)

Le opzioni di elaborazione consentono di specificare l'elaborazione di default per programmi e report.

4.6.4.1 Elaborazione (aggiornamento Release 9.1)

Report per paese
Elaborazione paese per area aliquota

Inserire un valore della tabella UDC 00/EC per specificare il paese per il quale si desidera eseguire il report. Il sistema applica un ulteriore filtro per escludere le aree aliquota imposta che non sono state identificate per tale paese nel programma Area aliquota imposta alternativa per paese (P40082).

Lasciare vuoto questo campo se non si desidera applicare il filtro per le aree aliquota imposta.

4.6.4.2 Intervallo date

Data di inizio e data di fine

Inserire la data di inizio e la data di fine per la selezione dei dati.

4.6.4.3 Tipo data

Data

Inserire 1 per usare la data fattura. Lasciare vuoto per usare la data CoGe.

Numero documento

Inserire 1 per stampare il report dettagliato riepilogato per numero documento.

4.6.4.4 Riga totali

Totale

Inserire 1 per stampare la riga dei totali alla fine di ogni pagina del report.

Area aliquota imposta

Inserire 1 per riepilogare il report per area aliquota imposta.