Skip Headers
Oracle® Virtual Operator Panel Guida per la sicurezza

E53033-01
  Vai al sommario
Sommario

Precedente
Precedente
 
Successivo
Successivo
 

1 Panoramica

Questa sezione contiene una panoramica sul prodotto e una descrizione dei principi generali di sicurezza dell'applicazione.

Panoramica sul prodotto

Oracle Virtual Operator Panel è una suite di applicazioni Java che fornisce un'interfaccia utente grafica per la gestione delle unità nastro. Gli utenti e i tecnici dell'assistenza utilizzano Virtual Operator Panel per visualizzare, impostare o modificare i parametri di configurazione, visualizzare o monitorare lo stato, nonché eseguire attività di diagnostica, risoluzione dei problemi e assistenza (ad esempio, scaricare il firmware).

Principi di sicurezza generali

I principi indicati di seguito sono fondamentali per utilizzare in sicurezza qualsiasi applicazione.

  • Mantenere aggiornato il software.

    Uno dei principi alla base delle procedure di sicurezza consigliate consiste nel mantenere aggiornate tutte le versioni e le patch del software. Nel presente documento si presuppone che venga utilizzato Oracle Virtual Operator Panel versione 2.0 o successive.

  • Limitare l'accesso alla rete.

    Proteggere l'applicazione Oracle Virtual Operator Panel con un firewall, in un ambiente di centro dati sicuro. Se possibile, inoltre, è preferibile installare l'applicazione Oracle Virtual Operator Panel su un server in una LAN privata. I firewall garantiscono che l'accesso a questi sistemi sia limitato a un percorso di rete noto, che è possibile monitorare e limitare, se necessario. L'applicazione Oracle Virtual Operator Panel non è progettata per l'accesso pubblico o tramite Internet.

  • Attenersi al principio del privilegio minimo.

    Il principio di privilegio minimo richiede che agli utenti venga assegnata la minore quantità di privilegi per eseguire le operazioni. I privilegi dell'utente devono essere verificati periodicamente per stabilire l'importanza delle responsabilità del lavoro corrente.

  • Monitorare l'attività del sistema.

    La sicurezza del sistema si basa su tre elementi: protocolli di sicurezza validi, configurazione di sistema appropriata e monitoraggio del sistema. Il controllo e l'analisi dei record di controllo soddisfano il terzo requisito.

  • Mantenersi aggiornati sulle ultime informazioni sulla sicurezza.

    Oracle apporta continui miglioramenti ai prodotti software e alla documentazione. Controllare ogni anno la presenza di revisioni in questa nota.