Campionamento sequenziale con distribuzioni custom

Le distribuzioni di probabilità disponibili in Crystal Ball risultano utili in diverse situazioni di modellazione. È possibile che le organizzazioni desiderino comunque preparare le proprie librerie di distribuzioni in base ai dati specifici delle proprie applicazioni e situazioni. Uno di questi sistemi include librerie di pacchetti di informazioni stocastiche (SIP, Stochastic Information Packets), un approccio illustrato nell'articolo relativo alla gestione della probabilità (vedere il riferimento 2006 di S. Savage et al. nella bibliografia di Crystal Ball nel manuale Oracle Crystal Ball Reference and Examples Guide (in lingua inglese).

Un SIP è un elenco di valori basati su distinzioni di tempo o di ordine per una variabile specifica. Durante una simulazione Monte Carlo viene eseguito il campionamento di tali valori come prove sequenziali. I SIP vengono utilizzati per conservare la struttura di correlazione tra variabili SIP, senza che sia necessario calcolare esplicitamente e definire una matrice di coefficienti di correlazione.

I SIP possono essere rappresentati da distribuzioni custom in Crystal Ball e possono essere quindi pubblicati e condivisi dalle organizzazioni tramite le funzioni Pubblica e Sottoscrivi della Galleria di distribuzioni di Crystal Ball.

Per informazioni dettagliate, fare riferimento al manuale Oracle Crystal Ball Reference and Examples Guide (in lingua inglese).