In questa appendice vengono presentati gli elementi di base necessari a comprendere in che modo è possibile utilizzare Crystal Ball per analizzare l'incertezza in due impostazioni finanziarie, un'impostazione del miglioramento del processo e un'impostazione di progettazione del prodotto.
La sezione “Esercitazione 1 - Appartamenti Futura” è pronta per l'esecuzione. Grazie ad essa, è possibile capire rapidamente il funzionamento di Crystal Ball. Se si utilizzano regolarmente statistiche e tecniche di previsione, questa esercitazione potrebbe contenere tutte le informazioni necessarie a utilizzare i fogli di calcolo con Crystal Ball.
La sezione “Esercitazione 2 - Vision Research” fornisce informazioni più approfondite sulla definizione e l'esecuzione di simulazioni e sull'interpretazione dei risultati.
Nel manuale Oracle Crystal Ball Reference and Examples Guide (in lingua inglese) sono disponibili due ulteriori esercitazioni che mostrano in che modo Crystal Ball supporta la qualità dei processi.