Per la definizione di tutte le distribuzioni probabilità continue, ad eccezione di quelle uniformi, è possibile utilizzare percentili per i parametri. Questa opzione offre ulteriore flessibilità, consentendo di impostare ipotesi quando sono disponibili solo informazioni di percentili o quando gli attributi specifici (ad esempio media e deviazione standard) delle variabili in un modello sono sconosciuti.
Ad esempio, durante la definizione di una distribuzione triangolare, se non si conoscono i valori minimo e massimo della variabile, è possibile definire la distribuzione utilizzando il 10° e il 90° percentile insieme al valore più probabile. In questo modo si ottiene una distribuzione con l'80%, o i quattro quinti, dei valori tra i due percentili specificati.
Per modificare i set di parametri per le distribuzioni continue, utilizzare il menu Parametri della barra dei menu della finestra di dialogo Definisci ipotesi. Accanto al set di parametri attualmente selezionato è visualizzato un segno di spunta. Se si seleziona Custom nel menu Parametri è possibile sostituire alcuni o tutti i parametri standard con qualsiasi percentile.
Per selezionare un set di parametri da utilizzare come set predefinito durante la definizione di nuove ipotesi di questo tipo, selezionare Imposta predefinito dal menu Parametri.
Con la distribuzione lognormale sono disponibili diversi set di parametri speciali, ad esempio i set geometrico e logaritmico. Per ulteriori informazioni, consultare il capitolo relativo a equazioni e metodi nel manuale online Oracle Crystal Ball Reference and Examples Guide (in lingua inglese).