Il Manuale per l'utente di Oracle Crystal Ball si rivolge a studenti, analisti, tecnici, dirigenti e a tutti coloro che desiderano imparare a usare le funzioni principali di Crystal Ball. Come già detto in precedenza, se non diversamente specificato la documentazione di Crystal Ball si riferisce a tutte le release correnti di Crystal Ball.
Il manuale Oracle Crystal Ball Enterprise Performance Management Integration Guide (in lingua inglese) contiene informazioni speciali per l'integrazione di Crystal Ball per gli utenti di Crystal Ball EPM e dei prodotti correlati.
Il Manuale per l'installazione e le licenze di Oracle Crystal Ball descrive come installare Crystal Ball e ottenere una licenza.
Per informazioni sulle formule e sui valori predefiniti per la distribuzione e per altre informazioni statistiche, argomenti per gli utenti avanzati ed esempi, consultare il manuale Oracle Crystal Ball Reference and Examples Guide (in lingua inglese).
I testi Manuale per l'utente di Oracle Crystal Ball Predictor, Manuale per l'utente di Oracle Crystal Ball Decision Optimizer OptQuest, Oracle Crystal Ball Developer's Guide e Oracle Crystal Ball API for .NET Developer's Guide forniscono informazioni aggiuntive su questi prodotti Crystal Ball. Si noti che il Manuale per l'utente di Oracle Crystal Ball Decision Optimizer OptQuest si rivolge solo agli utenti di Crystal Ball Decision Optimizer.
Il presente Manuale per l'utente di Oracle Crystal Ball include le appendici e i capitoli aggiuntivi elencati di seguito.
Capitolo 2, Panoramica di Crystal Ball
Offre un'introduzione a Crystal Ball e spiega come l'utilizzo di modelli di foglio di calcolo agevola l'analisi dei rischi e molti tipi di decisioni.
Capitolo 3, Definizione delle ipotesi dei modelli
Descrive come definire celle di ipotesi nei modelli e come utilizzare la Galleria di distribuzioni di Crystal Ball.
Capitolo 4, Definizione di altri elementi dei modelli
Descrive come definire le celle di variabili decisionali e le celle di previsione nel modelli. Spiega inoltre come impostare preferenze per le celle.
Capitolo 5, Esecuzione di simulazioni
Fornisce istruzioni dettagliate per l'impostazione e l'esecuzione di una simulazione in Crystal Ball.
Capitolo 6, Analisi dei grafici relativi alle previsioni
Spiega come utilizzare le funzioni analitiche avanzate di Crystal Ball per interpretare i risultati di una simulazione, con particolare attenzione ai grafici di previsione.
Capitolo 7, Analisi di altri grafici
Fornisce ulteriori informazioni che agevolano l'analisi e la presentazione dei risultati delle simulazioni mediante funzioni avanzate di creazione di grafici.
Capitolo 8, Creazione di report ed estrazione di dati
Fornisce informazioni che agevolano la condivisione dei dati e della grafica di Crystal Ball con altre applicazioni e descrive come preparare report con grafici e dati.
Capitolo 9, Strumenti di Crystal Ball
Descrive gli strumenti che estendono le funzionalità di Crystal Ball, ad esempio gli strumenti Analisi Tornado e Tabella decisioni.
Appendice A, Selezione e utilizzo delle distribuzioni probabilità
Descrive tutte le distribuzioni probabilità predefinite utilizzate per la definizione di ipotesi in Crystal Ball, con suggerimenti per la scelta e l'impiego di queste.
Appendice C, Problemi di compatibilità con Velocità massima
Tratta la funzione facoltativa Velocità massima disponibile con Crystal Ball descrivendone i vantaggi e i problemi di compatibilità.
Appendice D, Esercitazioni relative a Crystal Ball
Offre una dimostrazione delle funzioni di base di Crystal Ball e mostra come utilizzare funzionalità più avanzate con diverse impostazioni.
Appendice E, Utilizzo delle funzioni relative alla capacità del processo
Tratta le funzioni di capacità dei processi che è possibile attivare per supportare Six Sigma, DFSS, i principi Lean e programmi di qualità analoghi.
Appendice F, Note per gli utenti di Crystal Ball EPM con applicazioni EPM System compatibili
Spiega come utilizzare Crystal Ball EPM con Oracle Smart View for Office e Oracle Hyperion Planning od Oracle Hyperion Strategic Finance per eseguire simulazioni Crystal Ball utilizzando la logica di calcolo dell'altra applicazione.
Definisce i termini specifici di Crystal Ball e altra terminologia statistica utilizzata in questo manuale.
Per ulteriori informazioni sull'ottimizzazione della precisione e della velocità delle simulazioni di Crystal Ball e su pubblicazioni correlate, fare riferimento al manuale Oracle Crystal Ball Reference and Examples Guide (in lingua inglese).