Quando si definiscono grafici Crystal Ball e si eseguono altre procedure, è talvolta necessario selezionare ipotesi, previsioni e altri tipi di dati o oggetti di Crystal Ball. Le istruzioni illustrate di seguito si applicano a diversi tipi di situazioni che prevedono una selezione.
Per selezionare una cella di dati o un oggetto di Crystal Ball, procedere come segue.
Eseguire un'operazione per visualizzare una finestra di dialogo Seleziona (Selezione oggetti).
Per impostazione predefinita, queste finestre di dialogo si aprono in una vista albero gerarchica. Se si preferisce, selezionare Visualizza e quindi Vista elenco per modificare la vista da albero ad elenco.
Selezionare le caselle davanti alle ipotesi, alle previsioni, alle variabili decisionali e agli altri oggetti da includere.
Al termine della selezione, fare clic su OK.
I menu presenti in Selezione oggetti consentono di svolgere le seguenti operazioni:
Visualizza: consente di passare dalla vista albero alla vista elenco e viceversa.
Mostra: consente di includere le ipotesi, le previsioni e le variabili decisionali presenti nell'elenco di selezione.
Seleziona: consente di selezionare tutti gli elementi disponibili oppure nessuno di essi cancellando tutte le selezioni.
Ordina: dispone gli elementi ordinandoli per nome, cella, riga di cella o colonna di cella. L'ordinamento per riga o colonna può essere utile quando si utilizzano date, regioni e così via.
Se si seleziona Imposta predefinito, l'ordinamento corrente viene applicato ai nuovi grafici, report e dati estratti, come descritto nella sezione seguente. Questa opzione consente inoltre di reimpostare le preferenze generali per l'ordinamento (“Impostazione delle preferenze generali di Crystal Ball ”).
Quando si seleziona un ordinamento in Selezione oggetti, questo verrà applicato a grafici, report e dati estratti, oltre che in Selezione oggetti. Durante l'utilizzo di grafici, report e dati estratti è possibile modificare l'ordinamento selezionando Scegli, se disponibile, e quindi utilizzando il menu Ordina.
Ad esempio, per aggiungere grafici di ipotesi a un report applicando l'ordinamento per riga di cella, procedere come segue.
Selezionare Crea report e quindi Custom.
Selezionare Ipotesi e quindi Scegli.
Nella finestra di dialogo Scegli ipotesi selezionare Ordina, quindi Per riga cella.
L'ordinamento dei dati estratti avviene in modo analogo. Selezionare la scheda Dati nella finestra di dialogo Preferenze estrazione dati, quindi selezionare Scegli per il tipo di cella da ordinare.
È possibile ordinare le matrici di correlazioni non collegate in modo analogo. Per informazioni dettagliate, fare riferimento alla sezione “Ordinamento di correlazioni non correlate”.