I riferimenti circolari nei modelli sono supportati solo se in Microsoft Excel si seleziona Opzioni dal menu Strumenti e quindi, nella scheda Calcolo si seleziona la casella Iterazione.
Fare clic sul pulsante di Office e selezionare Opzioni di Microsoft Excel, fare clic su Formule e quindi selezionare Attiva calcolo iterativo nel gruppo Opzioni di calcolo.
Se Crystal Ball rileva un riferimento circolare e il calcolo iterativo non è attivato, viene visualizzato l'errore seguente:
Messaggio di esempio: "Rilevato riferimento circolare nella cella [Book1.xlsx]Sheet1!A1. (N. codice 5523)"
Soluzione alternativa: interrompere la simulazione e selezionare la casella Iterazione nella scheda Calcolo della finestra Opzioni, visualizzata dal menu Strumenti.
In modalità Velocità massima i riferimenti circolari con un numero di iterazioni limitato potrebbero non fornire valori corrispondenti a quelli di Microsoft Excel, a causa delle differenze negli algoritmi di calcolo. Per ottenere risultati coerenti, impostare un numero di iterazioni maggiore o uguale a 1.000.
Se invece un riferimento circolare non converge, i risultati possono risultare molto diversi sia alla velocità massima che alla velocità normale, indipendentemente dal numero di iterazioni. Se un riferimento circolare non converge, viene visualizzato il messaggio di errore seguente:
Messaggio di esempio: "La simulazione non è stata eseguita in modalità Velocità massima per il seguente motivo: I riferimenti circolari non convergono, pertanto non è garantito che i risultati corrispondano alla velocità normale. Per ignorare questo messaggio, disattivare "Interrompi in caso di errori di calcolo" nella finestra di dialogo Preferenze esecuzione. (Codice 5545)"
Soluzione alternativa: non esistono soluzioni alternative. Esaminare le formule nella cartella di lavoro che ha creato il riferimento circolare e individuare il problema che impedisce al riferimento circolare di convergere su un singolo valore.
Le simulazioni con riferimenti circolari vengono eseguite in modalità non vettorizzata. Per tale motivo, vengono in genere eseguite più lentamente delle simulazioni prive di riferimenti circolari.