Questa sezione contiene una panoramica su StorageTek SL150 Modular Tape Library di Oracle e una descrizione dei principi generali di sicurezza correlati alla libreria a nastro.
StorageTek SL150 Modular Tape Library è una libreria a nastro automatica modulare installata in rack da 19 pollici, da 3U a 21U, di Oracle Corporation. Questa libreria offre una capacità di storage da 30 a 300 cartucce nastro LTO, da 1 a 20 unità Fibre Channel LTO o SAS e un percorso di controllo della porta Fibre o SAS dell'unità a ponte mediante una delle unità a nastro installate.
Tutti i prodotti libreria a nastro sono progettati e documentati per l'uso in un ambiente server controllato senza accesso di rete generale o accesso utente. In questo modo è possibile ottenere massima funzionalità e protezione dai pericoli, sia da Internet in generale sia dall'entità interna che utilizza la libreria.
I principi riportati di seguito sono fondamentali per l'uso sicuro di qualsiasi prodotto.
Uno dei principi alla base delle procedure di sicurezza consigliate consiste nel mantenere aggiornate tutte le versioni e le patch del software. Di seguito sono elencate le versioni del firmware SL150 rilasciate a partire da aprile 2015.
Mantenere la libreria dietro un firewall nel centro dati. Il firewall garantisce che l'accesso a questi sistemi sia limitato a un percorso di rete noto, che è possibile monitorare e limitare, se necessario. Un router dotato di firewall costituisce una valida alternativa a più firewall indipendenti. Si consiglia di identificare gli host a cui è consentito collegarsi alla libreria e bloccare tutti gli altri host, se possibile.