6 Hardware Management Pack

Oracle Key Manager supporta Oracle Hardware Management Pack (HMP) sulle KMA SPARC T7-1, Netra SPARC T4-1 e Sun Fire X4170 M2. Il prodotto HMP è un membro di Oracle Single System Management insieme a ILOM. Il Security Officer può abilitare HMP su una KMA in modo da utilizzare un agente di gestione in Solaris e abilitare il monitoraggio in banda della KMA su SNMP. Il software HMP è preinstallato ma disabilitato nella configurazione dell'agente SNMP. Di conseguenza, la porta di ascolto dell'agente SNMP non è aperta finché HMP non viene abilitato. HMP è disabilitato per impostazione predefinita.

L'abilitazione di HMP consente di ottenere quanto riportato di seguito.

  • Notifica degli eventi relativi a problemi hardware prima che si manifestino come notifiche SNMP specifiche di Oracle Key Manager o come interruzione del servizio di una KMA.

  • Possibilità di abilitare HMP su qualsiasi KMA supportata o su tutte le KMA supportate in un cluster di OKM.

  • Possibilità di utilizzare le operazioni Get SNMP di sola lettura su SNMP MIBS nella KMA, incluso MIB-II, SUN-HW-MONITORING-MIB e SUN-STORAGE-MIB.

  • Integrazione di Oracle Red Stack con Oracle Enterprise Manager tramite i receivelet e i fetchlet SNMP.

Quando si sceglie di abilitare HMP su una KMA, occorre tenere a mente le seguenti considerazioni sulla sicurezza. Quando abilitato, HMP effettua le operazioni riportate di seguito.

  • Utilizza qualsiasi manager di protocollo SNMP v2c abilitato, configurato nel cluster di Oracle Key Manager. Il protocollo SNMP v2c non dispone dei miglioramenti alla sicurezza presenti nel protocollo SNMP v3.

  • Abilita un agente di gestione SNMP nella KMA, consentendo l'accesso di rete in sola lettura alle informazioni SNMP MIB presenti su tale KMA.

  • I rischi alla sicurezza identificati nel manuale Guida per la sicurezza di Oracle Hardware Management Pack (HMP) (http://docs.oracle.com/cd/E40072_01/pdf/E39914.pdf) sono mitigati da quanto riportato di seguito.

    • "I prodotti di gestione del sistema possono essere utilizzati per ottenere un ambiente root di boot": il potenziamento delle KMA disabilita l'accesso root agli utenti del sistema. SNMP viene configurato per l'accesso di sola lettura. Pertanto, le operazioni Put SNMP vengono rifiutate.

    • "I prodotti di gestione del sistema includono potenti strumenti la cui esecuzione richiede privilegi di amministratore o root": l'accesso root alle KMA è disabilitato. Pertanto, gli utenti del sistema non possono eseguire questi strumenti.