1 Panoramica

In questa sezione viene fornita una panoramica sulla suite software ELS e vengono descritti i principi generali della sicurezza dell'applicazione.

Panoramica del prodotto

ELS offre il supporto dell'automazione del nastro per gli ambienti a nastro mainframe di Oracle StorageTek per le piattaforme elencate di seguito.

  • Piattaforma IBM z/OS. ELS supporta un'architettura di automazione del nastro client/server TCP/IP che consente di eseguire il software client SMC in una piattaforma z/OS LPAR per comunicare con il software server HSC/VTCS in esecuzione su una piattaforma z/OS LPAR diversa.

  • Piattaforma IBM z/OS. Il software client ELS VM per i sistemi z/VM comunica con il software server HSC/VTCS in esecuzione su una piattaforma z/OS LPAR per automatizzare l'elaborazione dei nastri virtuale e fisica per z/VM.

  • Piattaforma Fujitsu MSP/EX. È necessario eseguire SMC su ogni host in cui si verifica l'elaborazione del nastro. Il componente server ELS (HSC/VTCS) può essere eseguito sullo stesso host MSP/EX di SMC oppure su un host remoto separato. Se SMC e HSC/VTCS risiedono su host MSP/EX diversi, viene utilizzato il protocollo TCP/IP per inviare richieste dal client host al server host. Per ricevere richieste HTTP da un client SMC remoto, è necessario che il componente HTTP sia attivato sull'SMC in esecuzione sul server host.

La comunicazione client/server di ELS viene utilizzata per emettere le richieste del percorso di controllo, principalmente richieste di installazione/disinstallazione, per i volumi nastro virtuali e fisici. Le informazioni contenute in queste richieste del percorso di controllo sono costituite da informazioni sulla configurazione e i criteri TapePlex, indirizzi dell'unità di trasporto su nastro virtuale/fisico e numeri di serie del volume nastro virtuale/fisico. La comunicazione client/server di ELS, inoltre, non contiene mai dati sul cliente, che vengono sempre trasmessi tramite interfacce per il percorso dati IBM FICON/ESCON che connettono LPAR host ai dispositivi di trasporto su nastro Oracle StorageTek o ai dispositivi a nastro virtuali VSM.

Le informazioni contenute in questa Guida per la sicurezza riguardano tutte le release di ELS. Come illustrato nella Parte 3 di questa Guida, è possibile proteggere le comunicazioni sul percorso di controllo client/server di ELS quando tale protezione è opportuna o necessaria. In questo documento vengono inoltre illustrati gli aspetti correlati alla sicurezza di diverse attività di installazione e post-installazione di ELS.

Principi di sicurezza generali

I principi riportati di seguito sono fondamentali per l'uso sicuro di qualsiasi prodotto.

Mantenere il software aggiornato

Uno dei principi alla base delle procedure di sicurezza consigliate consiste nel mantenere aggiornate tutte le versioni e le patch del software. L'ultimo bundle di manutenzione cumulativo di ELS, insieme ai singoli PTF e HOLDDATA, è disponibile su My Oracle Support (MOS). I bundle di manutenzione cumulativi vengono aggiornati mensilmente per includere tutti i PTF dall'ultimo ciclo di test di regressione mensile di ELS. Tutti i PTF in un bundle cumulativo sono stati testati insieme come un pacchetto completo. La notifica via e-mail HIPER PTF è disponibile iscrivendosi ai documenti MOS Hot Topics Alert per i prodotti ELS. I clienti sono incoraggiati a mantenere i livelli di manutenzione correnti, mantenere aggiornato HOLDDATA e iscriversi alle notifiche Hot Topics Alerts for HIPER.

Limitare l'accesso alla rete

Per motivi di prestazioni e sicurezza, inoltrare le comunicazioni sul percorso di controllo ELS su una rete isolata protetta da un firewall. L'uso di un firewall garantisce che l'accesso ai sistemi ELS sia limitato a una rete nota, che può essere monitorata e limitata, se necessario. L'uso di una rete dedicata per le comunicazioni client/server ELS elimina i conflitti di rete con altre applicazioni e migliora le prestazioni del sistema a nastro.

Mantenersi aggiornati sulle ultime informazioni sulla sicurezza

Oracle apporta continui miglioramenti ai prodotti software e alla documentazione. Verificare a intervalli regolari le revisioni di questa Guida per la sicurezza e della documentazione su tutti gli altri prodotti ELS. Tutta la documentazione su ELS a cui viene fatto riferimento nel presente documento è disponibile nella sezione prodotti di storage a nastro di Oracle Technical Network.