Glossario

Il presente glossario fornisce definizioni di termini e abbreviazioni utilizzati in questa e in altre pubblicazioni correlate alla libreria SL8500.

2N

Configurazione dell'alimentazione che fornisce alla libreria SL8500 la ridondanza completa dell'alimentazione CA e CC. Questa configurazione consente di installare i cavi dell'alimentazione CA su due circuiti separati, ciascuno in grado di alimentare l'intero sistema. Vedere anche N+1.

porta di accesso

Porta su entrambi i lati della facciata anteriore attraverso la quale il personale addetto all'assistenza può accedere alla libreria. Le CAP (Cartridge Access Port, porta di accesso alle cartucce) facoltative sono collegate alla porta di accesso corretta.

armadietto per accessori

Area del modulo dell'unità e del sistema elettronico utilizzata per le apparecchiature elettriche ed elettroniche della libreria SL8500 e per altre apparecchiature elettroniche montate in armadietti da 19 pollici. Nel gruppo apparecchiature elettroniche/unità è consentito un massimo di quattro armadietti.

ACS

Acronimo di Automated Cartridge System. L'ACS è costituito da software host, un'unità di gestione della libreria, un'unità di controllo della libreria, moduli di storage della libreria e sottosistemi di cartucce. Questi componenti consentono di eseguire automaticamente l'installazione e la disinstallazione delle cartucce nastro in un'unità, una porta di accesso della cartuccia o una porta pass-thru. Il termine è sinonimo di libreria.

tecnologia Any Cartridge, Any Slot

Tecnologia StorageTek che consente la condivisione continua di diversi tipi di cartuccia e unità nastro senza partizioni hardware.

array

Unità partizionata contenente diversi oggetti, come le cartucce o i gruppi del vassoio dell'unità nastro.

controllo

Inventario fisico del contenuto di tutta la libreria o di una parte di essa.

Automated Cartridge System Library Software (ACSLS)

Software che gestisce il contenuto e controlla l'hardware della libreria ACS per installare e disinstallare le cartucce sulle unità ACS.

porta di accesso alle cartucce (CAP, Cartridge Access Port)

Dispositivo nella libreria che consente a un operatore di inserire o rimuovere le cartucce durante le operazioni della libreria.

cartuccia

Contenitore con nastro magnetico che può essere esaminato senza separare il nastro dal contenitore. La libreria utilizza cartucce dati, diagnostiche e di pulizia. Queste cartucce non sono interscambiabili.

modulo di interfaccia clienti (CIM, Customer Interface Module)

Il modulo anteriore della libreria SL8500 tramite il quale l'utente ha accesso al pannello dell'operatore touch-screen e alle CAP e il personale addetto all'assistenza ha accesso alla libreria e all'alloggiamento di servizio.

cartuccia di pulizia

Cartuccia a nastro contenente un materiale speciale per pulire il percorso del nastro in un'unità nastro.

CLI

Acronimo di Command Line Interface (interfaccia a riga di comando).

controller

Modulo che ospita i controlli per gli elevatori, le CAP e la porta di sicurezza per l'assistenza.

CompactPCl (cPCI)

Bus standard di settore utilizzato per l'espansione bus da scheda a scheda.

sistema di gestione del database

Il processo che accede, controlla, organizza e modifica un database.

cartuccia dati

Termine utilizzato per distinguere una cartuccia sulla quale un'unità nastro può scrivere dati da una cartuccia utilizzata per la pulizia o la diagnostica.

cartuccia diagnostica

Cartuccia dati con etichetta "DG" utilizzata per la diagnostica.

modulo dell'unità e del sistema elettronico (DEM, Drive and Electronics Module)

Modulo in una libreria SL8500 che contiene il modulo di controllo del sistema elettronico, le unità di distribuzione dell'alimentazione (PDU), gli alimentatori, gli armadietti per accessori e le attrezzature, nonché le unità nastro per la libreria.

alloggiamento dell'unità

Sezione partizionata del gruppo di array dell'unità che contiene un gruppo di vassoi dell'unità nastro.

TCP/IP doppio

Offre due collegamenti host separati tra il software host (ACSLS o HSC) e una libreria.

dynamic World Wide Name (dWWN)

Funzione che applica nomi dinamici ai dispositivi di rete in luogo di nomi fissi. Quando un dispositivo denominato con dWWN viene sostituito, viene assegnato lo stesso nome WWN di quello sostituito, per evitare di dover riconfigurare la rete.

modulo di controllo del sistema elettronico (ECM, Electronics Control Module)

Gruppo che elabora i comandi da un sistema host, coordina le attività di robot, elevatori, porte pass-thru e unità nastro e controlla le informazioni sullo stato inviate da sensori e switch.

espulsione

Azione della libreria di inserimento di una cartuccia nella porta di accesso della cartuccia per consentire all'operatore di rimuovere la cartuccia dalla libreria. Sinonimo di esportazione.

elevatore

Dispositivo che trasporta le cartucce in verticale sui bordi del binario.

Arresto di emergenza della robotica (ERS, Emergency Robotics Stop)

Pulsante sul tastierino del modulo dell'interfaccia clienti che rimuove l'alimentazione della rete elettrica della robotica, lasciando attiva la restante alimentazione della libreria.

failover

Atto di passare a un percorso secondario o ridondante quando per il percorso primario si verifica una condizione di errore.

HandBot

Piccolo robot dalle prestazioni elevate. In una libreria SL8500 vengono utilizzati quattro o otto HandBot.

HLI

Acronimo di Host/Library Interface (interfaccia host/libreria). Un metodo di comunicazione del software di gestione della libreria (HSC e ACSLS) con una libreria.

indirizzo HLI-PRC

Valore a quattro cifre separate da virgole (L,P,R,C) che rappresentano LSM, Panel, Row e Column. Gli host utilizzano l'indirizzamento HLI-PRC per rappresentare i componenti della libreria accessibili da tali client HLI, inclusi ACSLS e HSC.

controllo dell'host

Processo di aggiornamento dei VOLID e delle posizioni della cartuccia (raccolti da un controllo di sicurezza) in un CDS host. Il controllo viene avviato da un comando host.

Host Software Component (HSC)

Software in esecuzione su un mainframe IBM che controlla più librerie come un server delle librerie.

importazione

Processo di posizionamento di una cartuccia nella porta di accesso alle cartucce, per consentire alla libreria di inserirla in uno slot di storage. Sinonimo di inserimento.

switch di blocco

Switch che interrompe l'alimentazione ai meccanismi della libreria, ad esclusione delle unità nastro, quando si apre la porta anteriore.

interfaccia del tastierino

Tastierino montato sulla facciata anteriore utilizzato per monitorare lo stato della libreria SL8500 e per utilizzare le CAP.

libreria

Una libreria è composta da uno o più ACS, unità cartuccia collegate, volumi negli ACS e il software di gestione della libreria e controlla e gestisce gli ACS.

complesso di librerie

Due o più librerie SL8500 collegate tra loro con PTP.

controller della libreria

Scheda HBC all'interno della libreria SL8500 che controlla le operazioni e comunica con il pannello operatore.

modulo di storage della libreria (LSM, Library Storage Module)

Termine utilizzato per identificare ciascun livello della libreria SL8500, incluso il gruppo binario, la robotica, le unità nastro, gli alimentatori, i moduli elettronici e l'armadietto per accessori. Gli LSM sono numerati dall'alto al basso, da 0 a 3.

caricatore

Array removibile contenente le cartucce e posizionato nella porta di accesso alle cartucce (CAP). Ciascuna CAP della SL8500 può disporre di un massimo di tre caricatori, ciascuno dei quali contenenti fino a 13 cartucce.

TCP/IP multiplo

Uso di connessioni TCP/IP a più librerie per fornire percorsi di comunicazione ridondante tra il software host (ACSLS o HSC) e un complesso di librerie SL8500.

N+1

Configurazione dell'alimentazione che fornisce alimentazione CA e alimentazione CC ridondante, aggiungendo un secondo alimentatore CC a ciascun bus. Vedere anche 2N.

partizione

Insieme di risorse (slot, cartucce, unità e CAP) prenotate per l'uso da un'host specifico.

porta pass-thru (PTP, Pass-Thru Port)

Meccanismo che consente a una cartuccia di passare da una libreria a un'altra in un complesso di librerie modulari multiple.

PCI

Acronimo di Peripheral Component Interconnect.

unità di distribuzione dell'alimentazione (PDU, Power Distribution Unit)

Dispositivo per la distribuzione dell'alimentazione CA da un canale di ingresso verso più uscite. Più PDU offrono una maggiore disponibilità in quanto l'alimentazione non viene interrotta in caso di perdita di potenza di una PDU o della relativa fonte di alimentazione alternata (CA) se le PDU utilizzano fonti CA separate.

libreria fisica

Una singola libreria SL8500 costituita da un modulo di interfaccia clienti, un modulo di interfaccia robotica e un modulo dell'unità e del sistema elettronico, con 1-5 moduli di espansione dello storage opzionali.

rete elettrica

Circuito di alimentazione che riduce le interruzioni di corrente che causano l'interruzione delle operazioni della libreria. Una libreria SL8500 dispone di cinque reti elettriche, due per l'alimentazione CA e tre per l'alimentazione CC.

binario

La parte del gruppo binario del robot superiore che permette l'alimentazione e la comunicazione con il robot.

RealTime Growth

Capacità di aggiungere porte pass-thru in modo dinamico mentre la libreria è operativa.

Elettronica ridondante

L'elettronica ridondante è una funzionalità opzionale attivata dall'hardware e controllata dal software per la libreria SL8500. Questa funzione supporta la sostituzione automatica e manuale delle schede controller HBC e HBT guaste.

slot prenotati

Slot delle cartucce utilizzati solo per le cartucce diagnostiche e di pulizia, nonché come slot drop-off.

robot

Meccanismo che si muove in orizzontale lungo il binario di una libreria SL8500 per trasportare le cartucce a nastro da e verso altre posizioni nella libreria. Denominato anche HandBot.

modulo di interfaccia robotica (RIM, Robotics Interface Module)

Modulo contenente i gruppi di binari curvi e porte pass-through (PTP).

modulo di espansione dello storage (SEM, Storage Expansion Module)

Modulo opzionale per la libreria SL8500 che fornisce fino a 1728 ulteriori slot di storage delle cartucce. È possibile collegare un massimo di cinque moduli a ciascuna libreria SL8500.

area di servizio

Un'area situata tra le porte di accesso del gruppo interfaccia clienti e la porta di sicurezza per l'assistenza in cui è possibile immagazzinare un robot inutilizzabile per sottoporlo ad assistenza o conservare altri meccanismi da riparare o sostituire.

porta di sicurezza per l'assistenza

Barriera azionata da motore che separa le aree di servizio del gruppo interfaccia anteriore dal resto della libreria per consentire al personale addetto all'assistenza di riparare o sostituire in sicurezza i meccanismi della libreria guasti mentre la libreria continua le normali operazioni. Sinonimo di barriera di sicurezza.

sistema di librerie modulari SL8500

Libreria a nastro automatica composta da: un modulo di interfaccia clienti, un modulo di interfaccia robotica, un modulo dell'unità e del sistema elettronico e un modulo di espansione dello storage opzionali.

slot

Posizione nella libreria in cui è registrata una cartuccia nastro. Sinonimo di cella.

unità nastro

Dispositivo elettromeccanico che sposta il nastro magnetico e comprende meccanismi per la scrittura e la lettura di dati sul nastro.

gruppo di vassoi dell'unità nastro

Struttura meccanica che ospita un'unità nastro, un gruppo ventola, schede di alimentazione e schede logiche, cavi e connettori per cavi dati e cavi logici. Sinonimo di gruppo di vassoi dell'unità nastro.

pannello di controllo operatore touch screen

Funzione costituita da uno schermo piatto con un'interfaccia touch screen e un computer di montaggio del pannello. Questa funzionalità è collegata alla facciata anteriore.

U

Unità di misura standard dello spazio verticale all'interno di un cabinet montato su rack equivalente a 44,5 mm (1,75 pollici).

VOLSER

Numero di serie del volume. Sinonimo di identificativo dell'etichetta esterna.

volume

Cartuccia a nastro.

identificativo del volume

Stringa composta da sei caratteri che identifica in modo univoco una cartuccia a nastro nel database.

World Wide Name

Numero intero a 64 bit che identifica la porta Fibre Channel. Vedere anche dynamic World Wide Name (dWWN).