Glossario

2N

Configurazione di alimentazione facoltativa che fornisce entrambe le ridondanze CA e CC. È presente un alimentatore ogni quattro unità nastro e un alimentatore ogni robot. Questa configurazione richiede una seconda fonte di alimentazione CA per supportare una PDU di sistema aggiuntiva. Tutti i quattro armadietti per accessori sono alimentati. Vedere anche N+1.

ADI

Acronimo di Automation Drive Interface (interfaccia dell'unità di automazione). Supporta i rich data per StorageTek Tape Analytics.

porta di accesso

Porta su entrambi i lati del CIM attraverso il quale il personale addetto all'assistenza può accedere alla libreria.

slot attivo

Slot di storage che può essere utilizzato per immagazzinare le cartucce.

capacità attiva

Numero di slot di storage autorizzati per l'immagazzinamento da parte della libreria. Non può superare la capacità installata o la capacità acquistata. Sinonimo di capacità allocata.

capacità allocata

Numero di slot attivi. La capacità allocata non può superare la capacità acquistata definita dal file di attivazione dell'hardware. Sinonimo di capacità attiva. Vedere anche capacità non allocata.

controllo

Inventario delle posizioni delle cartucce in tutte le aree della libreria, compresi gli slot nelle aree di storage e nelle aree riservate. I controlli vengono effettuati nei casi indicati di seguito.

  • La libreria viene inizializzata al momento dell'accensione.

  • Dopo che una o entrambe le porte di accesso sono state aperte e chiuse senza attivare la porta di sicurezza per l'assistenza.

  • La richiesta di un controllo fisico viene effettuata mediante SLC.

Vedere anche controllo dell'host, controllo fisico, verifica del controlloe controllo virtuale.

libreria esterna

Libreria SL8500 posizionata sul lato sinistro di una libreria home, guardando dalla parte anteriore. La libreria esterna non fornisce alimentazione, controllo o recupero alla porta pass-thru.

CLI

Acronimo di Command Line Interface (interfaccia a riga di comando).

capacità

Capacità di storage della libreria. Vedere anche capacità attivae capacità installata.

cartuccia

Contenitore al cui interno si trova il nastro magnetico; può essere montata in un'unità per la lettura o la scrittura dei dati. La libreria utilizza cartucce dati, diagnostiche e di pulizia.

porta di accesso alle cartucce (CAP, Cartridge Access Port)

Porta integrata nel pannello della porta della libreria, utilizzata per importare o esportare le cartucce.

array delle cartucce

Alloggiamento in plastica che contiene più cartucce quando non vengono usate. Le pareti interne della libreria SL8500 sono costituite da array a 14 slot e le pareti esterne da array a 13 slot.

cartuccia di pulizia

Cartuccia a nastro utilizzata per pulire il percorso del nastro in un'unità nastro. Le cartucce di pulizia sono specifiche dell'unità e devono essere sostituite dopo un limitato numero di utilizzi.

modulo di interfaccia clienti (CIM, Customer Interface Module)

Modulo anteriore della libreria SL8500 che contiene il pannello dell'operatore touch-screen e consente al personale addetto all'assistenza di accedere alla libreria e all'alloggiamento di servizio.

dWWN

Vedere WWN dinamico.

cartuccia dati

Cartuccia utilizzata per archiviare i dati.

cartuccia diagnostica

Cartuccia utilizzata per la diagnostica di un'unità.

modulo dell'unità e del sistema elettronico (DEM, Drive and Electronics Module)

Modulo della libreria SL8500 che ospita il modulo di controllo del sistema elettronico, le unità di distribuzione dell'alimentazione (PDU, Power Distribution Unit), gli alimentatori, gli armadietti per accessori e le attrezzature, nonché le unità nastro per la libreria. Il modulo si trova nella parte posteriore della libreria.

array dell'unità

Alloggiamento in metallo installato nel modulo dell'unità e del sistema elettronico per l'installazione dei gruppi di vassoi dell'unità nastro. Il modulo dell'unità e del sistema elettronico prevede un massimo di quattro gruppi di array, ciascuno contenente fino a 16 gruppi di vassoi dell'unità nastro.

alloggiamento dell'unità

Sezione dell'array dell'unità che contiene un vassoio dell'unità nastro.

indirizzo dell'alloggiamento dell'unità

Numero intero a due cifre (01-64) che rappresenta la posizione fisica in cui sono inseriti i gruppi di vassoi dell'unità.

vassoio dell'unità

Chassis in metallo, cavi, schede elettroniche e unità nastro utilizzati per l'interfacciamento dell'unità nastro con la libreria a nastro. Il vassoio dell'unità contiene la scheda controller dell'unità (HBD o LOD).

TCP/IP doppio

Offre due collegamenti host separati tra il software dell'host (ACSLS o HSC) e il controller della libreria.

WWN dinamico

Quando abilitato, dWWN assegna i nomi agli slot dell'unità della libreria anziché ai dispositivi. Quando viene sostituita un'unità, alla nuova unità viene assegnato lo stesso nome di quella sostituita, eliminando la necessità di riconfigurare il sistema. dWWN assegna i nomi ai singoli slot dell'unità nastro anziché ai dispositivi.

espulsione

Vedere esportazione.

modulo di controllo del sistema elettronico (ECM, Electronics Control Module)

Modulo che comprende la scheda HBK, la scheda HBC/HBCR e la scheda HBT. L'ECM elabora i comandi da un gruppo del sistema host, coordina le attività dei componenti della libreria e controlla le informazioni sullo stato inviate da sensori e switch.

elevatore

Dispositivo che trasporta le cartucce in verticale. La libreria SL8500 dispone di due elevatori che spostano le cartucce tra i binari della libreria.

switch di arresto di emergenza della robotica (ERS, Emergency Robotics Stop)

Switch situato sul tastierino del CIM che consente di rimuovere completamente l'alimentazione dalla robotica.

inserimento

Vedere importazione.

Enterprise Library Software

Prodotti software che automatizzano il funzionamento del nastro per i client mainframe.

esportazione

Inserimento di una cartuccia in uno slot CAP da parte della libreria in modo che un operatore possa rimuovere la cartuccia dalla libreria. Sinonimo di espulsione.

FRU

Acronimo di Field Replaceable Unit (unità sostituibile sul campo).

failover

Atto di passare a un percorso secondario o ridondante quando per il percorso primario si verifica una condizione di errore.

modulo del controller anteriore

Modulo che ospita il controller per gli elevatori, le CAP, le piattaforme girevoli e la barriera di sicurezza.

facciata anteriore

Parte esterna del CIM, tra le porte di accesso, contenente il tastierino e il pannello operatore locale.

estrazione

Attività per la quale un robot estrae una cartuccia da uno slot o da un'unità.

HLI/PRC

Acronimo di Host Library Interface/Panel Row Column (interfaccia della libreria host/colonna della riga del pannello)

libreria home

Libreria che offre linee di alimentazione, segnale e controllo ai meccanismi della porta pass-thru (PTP, Pass-Thru Port). Si tratta della libreria a destra di un complesso di librerie, guardando dalla parte anteriore.

controllo dell'host

Processo di aggiornamento dei vol-id e delle posizioni della cartuccia in un database host. Il controllo viene avviato da un comando host.

hot swap

Rimozione e sostituzione di un componente del sistema mentre l'alimentazione del sistema rimane attiva e il funzionamento del sistema continua.

hot-pluggable

Capacità che consente a un rappresentante dell'assistenza Oracle di sostituire un componente del sistema senza interrompere l'alimentazione al sistema. Questa capacità consente di eseguire la manutenzione dell'hardware e gli aggiornamenti dell'hardware senza interrompere la disponibilità del sottosistema. Contrario di hot swap.

importazione

Processo di posizionamento di una cartuccia nella porta di accesso alle cartucce, per consentire alla libreria di inserirla in uno slot di storage.

slot inattivo

Slot di storage che è stato esplicitamente disattivato e che pertanto non può essere utilizzato per immagazzinare le cartucce.

capacità installata

Numero di slot di storage fisicamente presenti nella libreria.

switch di blocco

Switch che interrompe l'alimentazione ai meccanismi della libreria, ad esclusione delle unità nastro, quando si apre la porta anteriore.

tastierino

Interfaccia presente sul CIM. Il tastierino dispone dei pulsanti di apertura/chiusura CAP, dei blocchi della porta di sicurezza e del pulsante ERS.

complesso di librerie

Due o più librerie SL8500 collegate tra loro con una porta pass-thru (PTP, Pass-Thru Port).

controller della libreria (LC)

Scheda HBC/HBCR all'interno della libreria che controlla le operazioni e comunica con il pannello operatore.

Library Content Manager (LCM)

Software che consente di gestire il contenuto per gli ambienti a nastro automatizzati mainframe. Funziona insieme al componente software dell'host, al dispositivo di storage virtuale e al sistema di gestione del nastro.

pannello operatore della libreria

Vedere pannello di controllo operatore touch-screen.

modulo di storage della libreria (LSM, Library Storage Module)

Componente della libreria connesso ad altri LSM in un complesso di librerie con una porta pass-thru. Sinonimo di binario della SL8500.

formato LTO (Linear Tape Open)

Serie di standard per il formato dei dati del nastro creata per consentire l'interscambio di dati tra diversi fornitori di unità nastro LTO Ultrium. Questi standard consentono di condividere le cartucce dati.

caricatore

Array removibile contenente le cartucce e posizionato nella porta di accesso alle cartucce (CAP).

TCP/IP multiplo

Uso di connessioni TCP/IP su più librerie per fornire percorsi di comunicazione ridondante tra il software dell'host (ACSLS or HSC) e un complesso di librerie della SL8500.

MIR

Acronimo di Media Information Region (area di informazioni sui supporti). Tipo di mappa o directory della posizione dei dati utente sul supporto fisico. Questa funzionalità consente all'unità di ottimizzare l'accesso ai dati utente, con notevole risparmio di tempo sull'accesso ai dati. I dati MIR in un nastro che supporto la cifratura non sono cifrati.

N+1

Configurazione dell'alimentazione standard che fornisce la ridondanza dell'alimentazione CC aggiungendo un ulteriore alimentatore CC a una rete elettrica CC. È presente un alimentatore ogni due robot più un alimentatore ridondante e un alimentatore ogni otto unità più un alimentatore ridondante. Sono presenti due PDU: una PDU di sistema e una PDU N+1. Solo gli armadietti per accessori 2 e 4 sono alimentati. Vedere anche 2N.

sostituzione online

Sostituzione o manutenzione di un modulo mentre la libreria rimane in funzione. È possibile che l'addetto alla manutenzione debba spegnere il modulo prima di rimuoverlo o sostituirlo.

cartuccia isolata

Cartuccia in una libreria partizionata, posizionata all’interno di uno slot o di un’unità non allocata (ovvero uno slot o un'unità non allocata ad alcuna partizione definita). Le cartucce possono diventare isolate quando vengono modificati i limiti della partizione, quando le partizioni vengono eliminate o quando le cartucce vengono spostate manualmente in slot non allocati o inaccessibili.

porta pass-thru (PTP, Pass-Thru Port)

Dispositivo elettromeccanico che consente a un modulo di storage della libreria di passare una cartuccia a un altro modulo di storage adiacente nello stesso complesso. Un complesso di librerie è una serie di librerie connesse con porte pass-thru. Le librerie SL8500 sono unite da quattro PTP in quanto sono dotate di quattro binari. Vedere anche libreria homee libreria esterna.

controllo fisico

Controlli fisici vengono eseguiti quando i robot effettuano le azioni riportate di seguito.

  • Scansione delle posizioni della cartuccia nella libreria

  • Verifica dei volumi

  • Aggiornamento dell'inventario della scheda di comando della libreria

  • Impostazione dello stato della posizione della cartuccia su true

capacità fisica

Numero di slot di storage nella libreria. Confrontare con capacità attiva.

unità di distribuzione dell'alimentazione (PDU, Power Distribution Unit)

Dispositivo per la distribuzione dell'alimentazione CA da un canale di ingresso verso più uscite. Più PDU offrono una maggiore disponibilità in quanto l'alimentazione non viene interrotta in caso di perdita di potenza di una PDU o della relativa fonte di alimentazione alternata se le PDU utilizzano fonti CA separate.

interfaccia della libreria primaria (PLI, Primary Library Interface)

Percorso di comunicazione tra il pannello operatore e il controller della libreria.

capacità acquistata

Numero totale di slot di storage autorizzati per l'attivazione. Il valore è definito dal file di attivazione dell'hardware. Vedere anche capacità allocata e capacità attiva.

inserimento

Attività nella quale un robot posiziona una cartuccia in uno slot o in un'unità.

binario

(1) La parte del gruppo binario del robot superiore che consente l'alimentazione e la comunicazione con il robot. (2) Tutti gli slot e le unità della cartuccia accessibili tramite un binario.

elettronica ridondante (RE, Redundant Electronics)

Funzionalità che offre la protezione failover nelle librerie enterprise. RE utilizza due set di schede controller della libreria. In qualsiasi momento, un set è attivo e l'altro è in standby. Il controller della libreria attiva può eseguire un failover per il set in standby in risposta a un comando di ACSLS o di SLC. In caso di guasto alla scheda della libreria, la libreria può avviare un failover automatico.

robot

Meccanismo che si muove in orizzontale lungo il binario per trasportare le cartucce a nastro da e verso altre posizioni nella libreria.

modulo di interfaccia robotica (RIM, Robotics Interface Module)

Modulo contenente i binari curvi e i gruppi di porta pass-thru (PTP, Pass-Thru Port).

slot selezionato

Slot di storage che attualmente non può essere utilizzato per immagazzinare le cartucce, ma che verrà attivato automaticamente dal controller della libreria quando la capacità attivata viene aumentata.

area di servizio

Area tra le porte di accesso del modulo di interfaccia cliente e la barriera di sicurezza. Nell'area di servizio è possibile immagazzinare un robot ridondante o inutilizzabile per sottoporlo ad assistenza o conservare altri meccanismi da riparare o sostituire.

porta di sicurezza per l'assistenza

Barriera a motore che si abbassa e si alza. Questa porta separa le aree di servizio del gruppo interfaccia anteriore dal resto della libreria. La SSD permette al personale addetto all'assistenza di riparare o sostituire i meccanismi della libreria in completa sicurezza, mentre la porta di accesso anteriore è aperta o chiusa, senza interferire con la maggior parte delle operazioni della libreria.

slot

Posizione di archiviazione di una cartuccia nella libreria.

unità nastro

Dispositivo elettromeccanico che sposta il nastro magnetico e comprende meccanismi per la scrittura e la lettura di dati sul nastro.

area di storage del nastro

Area della libreria in cui vengono archiviate le cartucce.

interfaccia per il trasporto del nastro (TTI, Tape Transport Interface)

Interfaccia che consente di controllare e monitorare lo spostamento del nastro.

pannello di controllo operatore touch-screen

Display a schermo piatto con interfaccia touch-screen e computer montato sul pannello. Questa funzionalità è collegata alla parte anteriore della libreria.

binario

Percorso orizzontale su cui viaggia un robot.

capacità non allocata

Numero di slot di storage disponibili per l'attivazione della capacità. Questo valore equivale alla capacità acquistata meno la capacità allocata.

vol-id

ID del volume assegnato a una cartuccia. Sinonimo di VOLSER.

VOLSER

Numero di serie del volume. Sinonimo di vol-id.

verifica del controllo

Verifiche dei controlli richiamate da SLC per convalidare lo stato di uno specifico slot o di un insieme di slot di una cartuccia.

controllo virtuale

Controlli virtuali richiamati da SLC per visualizzare esclusivamente l'inventario delle cartucce nella schermata della console (sia locale che remota).

Virtual Storage Manager (VSM)

Soluzione di archiviazione che virtualizza i volumi e i trasporti nel buffer di un sottosistema di storage dei nastri virtuale per migliorare l'utilizzo dei supporti e del trasporto.

Virtual Tape Control System (VTCS)

Codice host primario che controlla l'attività e le informazioni su VTSS, VTV, RTD e MVC.

unità nastro virtuale (VTD, Virtual Tape Drive)

Emulazione di un trasporto fisico nel VTSS che sembra un trasporto su nastro fisico al MVS. I dati scritti su un VTD vengono realmente scritti sul DASD. Il VTSS dispone di 64 VTD che effettuano l'installazione virtuale dei VTV.

sottosistema di storage dei nastri virtuale (VTSS, Virtual Tape Storage Subsystem)

Buffer DASD contenente volumi virtuali (VTV) e unità virtuali (VTD). Il VTSS è un dispositivo hardware STK RAID 6 con un microcodice che permette l'emulazione del trasporto. Il dispositivo RAID è in grado di leggere e scrivere dati del nastro da/su disco, nonché di leggere e scrivere i dati da/su un RDT.

volume nastro virtuale (VTV, Virtual Tape Volume)

Parte del buffer DASD che viene mostrato nel sistema operativo come un volume nastro reale. I dati vengono scritti sul VTV e letti dal VTV e il VTV può essere trasferito sul nastro reale e richiamato dal nastro reale.

WWN

Vedere World Wide Name.

World Wide Name

Indirizzo a 64 bit che identifica in modo univoco ogni singolo dispositivo e produttore, come l'indirizzo MAC di un'interfaccia Ethernet. Ciascuna porta su una rete Fibre Channel deve avere il proprio WWN. Il WWN non è solo un indirizzo hardware fisico. Esso funge anche da indirizzo logico di un nodo sul SAN. La configurazione SAN viene modificata al variare di uno degli hardware collegati. Se un dispositivo si guasta e viene sostituito, il WWN del nodo cambia, forzando la riconfigurazione della SAN. Esistono tre World Wide Name riservati a ciascun alloggiamento dell'unità: nodo, porta A e porta B.