Glossario

2N

Configurazione dell'alimentazione che fornisce alla libreria la ridondanza completa dell'alimentazione CA e CC. Questa configurazione consente di installare i cavi dell'alimentazione CA su due circuiti separati, ciascuno in grado di alimentare l'intero sistema. Vedere anche N+1.

porta di accesso

Porta sul modulo base e il DEM che consente al personale addetto all'assistenza di accedere alla libreria.

AEM (Access Expansion Module)

Modulo opzionale installato sulle estremità di una libreria che consente il caricamento di massa delle cartucce e il supporto della robotica ridondante. Un modulo supporta solo il caricamento di massa. Due moduli supportano il caricamento di massa e la robotica ridondante.

armadietto per accessori

Area del modulo base e del DEM utilizzata per l'apparecchiatura standard installata in rack da 19 pollici. In ciascun modulo base e DEM sono disponibili due armadietti.

schemi di indirizzamento

Utilizzati per identificare slot della libreria e dispositivi. Il tipo di schema utilizzato dipende dall'applicazione. Vedere anche indirizzo HLI-PRC e elementi SCSI.

tecnologia Any Cartridge, Any Slot

La libreria supporta il posizionamento di qualsiasi tipo di cartuccia in qualsiasi slot attivo. Non sono necessarie partizioni.

array

Unità contenente diversi oggetti, come le cartucce o i gruppi del vassoio dell'unità nastro.

ATO

Numero di parte utilizzato per gli ordini iniziali della libreria. Vedere anche PTO.

controllo

Processo di aggiornamento dei VOLID e delle posizioni della cartuccia nel database.

Automated Cartridge System Library Software (ACSLS)

Software di gestione dei nastri che gestisce il contenuto della libreria ACS e controlla l'hardware della libreria ACS per montare e smontare le cartucce sulle unità ACS.

modulo base

Il modulo principale in una libreria SL3000 che ospita il gruppo del modulo del sistema elettronico, le unità di distribuzione dell'alimentazione (PDU), gli alimentatori, gli armadietti per accessori e le attrezzature, nonché le unità nastro. Questo modulo è necessario per tutte le librerie.

caricamento di massa

Caricamento di molte cartucce nella libreria. Vedere anche AEM (Access Expansion Module).

Capacity on Demand

Processo che implica l'acquisto di slot fisici aggiuntivi da parte di un utente e il conseguente aumento della capacità attiva della libreria con un impatto minimo sulle applicazioni host.

porta di accesso alle cartucce (CAP)

Dispositivo nella libreria che consente a un operatore di inserire o rimuovere le cartucce durante le operazioni della libreria. Sinonimo di slot mail di importazione/esportazione in SCSI e nelle librerie a sistema aperto.

array delle cartucce

Un array che contiene più cartucce. Vedere anche array.

Cartridge Expansion Module (CEM)

Modulo opzionale nella libreria per l'aggiunta di capacità di storage. Ciascuna libreria supporta un massimo di otto CEM.

cartuccia di pulizia

Cartuccia a nastro contenente un materiale speciale per pulire il percorso del nastro in un'unità nastro.

CLI

Acronimo di Command Line Interface (interfaccia a riga di comando).

CompactPCI (cPCI)

Acronimo di Compact Peripheral Component Interconnect. Bus standard di settore utilizzato per l'espansione bus da scheda a scheda. Il modulo di controllo del sistema elettronico utilizza alimentatori cPCI da 200 W.

cartuccia dati

Cartuccia su cui un'unità nastro può scrivere dati.

cartuccia diagnostica

Cartuccia dati con etichetta "DG" utilizzata per la diagnostica.

gruppo di array dell'unità

Array installato nel modulo base o DEM per l'inserimento dei gruppi di vassoi dell'unità nastro. Il modulo base contiene un massimo di tre gruppi di array: il DEM può contenere quattro gruppi di array, ciascuno contenente fino a 8 gruppi di vassoi dell'unità nastro.

alloggiamento dell'unità

Sezione del gruppo di array dell'unità che contiene un gruppo di vassoi dell'unità nastro.

Drive Expansion Module (DEM)

Modulo della libreria opzionale che fornisce ulteriore capacità per il vassoio dell'unità e storage per la cartuccia.

dynamic World Wide Name (dWWN)

Funzione che applica nomi dinamici ai dispositivi di rete in luogo di nomi fissi. Quando un dispositivo denominato con dWWN viene sostituito, viene assegnato lo stesso nome WWN di quello sostituito, per evitare di dover riconfigurare la rete.

Electronics Control Module (ECM)

Gruppo che elabora i comandi da un sistema host, coordina le attività di robot, CAP e unità nastro e controlla le informazioni sullo stato inviate da sensori e switch.

Enterprise Library Software (ELS)

Enterprise Library Software (ELS) incorpora i prodotti StorageTek NCS (Nearline Control Solutions) e VTCS e offre ai clienti una suite software unica e integrata.

Enterprise Systems Connection (ESCON)

(1) Insieme di prodotti e servizi basati su fibra ottica di IBM che consentono la configurazione dinamica dei dispositivi in un ambiente di storage. Interfaccia I/O dell'unità canale-comando che utilizza cavi ottici come mezzo di trasmissione.

(2) Insieme di prodotti e servizi IBM che fornisce un ambiente collegato in modo dinamico all'intero di un'azienda.

esportazione

L'azione nella quale la libreria posiziona una cartuccia nella porta di accesso della cartuccia in modo che l'operatore possa rimuovere la cartuccia dalla libreria. Sinonimo di espulsione.

failover

L'atto di passare a un percorso secondario o ridondante quando il percorso primario non funziona.

FC-SCSI

Tipo di connessione della libreria che utilizza l'interfaccia SCSI su un'interfaccia Fibre Channel fisica.

Fibre Channel

Canale di dati seriali bidirezionale, full-duplex, point-to-point strutturato per capacità ad alte prestazioni. Vedere FC-SCSI.

Fibre Connection (FICON)

Architettura di canale IBM basata su S/390 che fornisce fino a 256 canali in una singola connessione, ciascuno dotato di una capacità di 100 MB al secondo.

indirizzo HLI-PRC

Valore a quattro cifre separate da virgole (L,P,R,C) che rappresentano LSM, Panel, Row e Column. Questo schema di indirizzamento viene utilizzato dai client HLI (Host LMU Interface), inclusi ACSLS ed ELS/HSC, per rappresentare i componenti della libreria accessibili da tali client HLI.

controllo dell'host

Processo di aggiornamento dei VOLID e delle posizioni della cartuccia (raccolti da un controllo di sicurezza) in un CDS host. Il controllo viene avviato da un comando host.

Host Software Component (HSC)

Pacchetto software residente sull'host, implementato nei sistemi operativi, che influisce sull'allocazione del dispositivo e intercetta le richieste di installazione e disinstallazione per automatizzarle. Vedere anche Enterprise Library Software (ELS).

importazione

Il processo di posizionamento di una cartuccia nella porta di accesso della cartuccia, per consentire alla libreria di inserirla in uno slot di storage. Sinonimo di inserimento.

etichetta

Identificativo associato a un supporto removibile o a una cartuccia. Le etichette sono leggibili dall'utente, dalle macchine o da entrambi. Sinonimo di numero di serie del volume (VOLSER o VOLID).

Library Console

Console operatore dell'utente che si interfaccia con la libreria. Vedere StorageTek Library Console (SLC).

controller della libreria (HBCR)

Scheda HBC/HBCR all'interno della libreria SL3000 che controlla le operazioni e comunica con la console operatore e gli altri moduli.

pannello operatore locale

Funzione opzionale costituita da uno schermo piatto con un'interfaccia touch screen e un computer di montaggio del pannello. Questa funzione è collegata alla porta anteriore del modulo base (o alla porta del DEM).

caricatore

Array removibile contenente le cartucce nelle celle fornite e inserito nella porta di accesso alla cartuccia (CAP).

N+1

Configurazione dell'alimentazione che fornisce alimentazione CA e alimentazione CC ridondante, aggiungendo un secondo alimentatore CC a ciascun bus. Vedere anche 2N.

Parking Expansion Module (PEM)

Moduli che è possibile installare sulle estremità della configurazione di una libreria. Questi moduli (o moduli di espansione dell'accesso) sono necessari per il funzionamento dei robot doppi. I PEM possono ospitare un robot difettoso in una libreria di robotica ridondante. La manutenzione del robot interrompe il funzionamento della libreria. Contrario di AEM (Access Expansion Module).

partizione

Sottoinsieme o parte di un'intera libreria che si presenta a un client host come una libreria indipendente. Gli slot e le unità nastro inclusi in una partizione possono essere visti da un'altra partizione. Le CAP non possono essere condivise.

capacità fisica

Numero di slot della cartuccia dati nella libreria (ad esclusione degli slot prenotati per le cartucce di pulizia, le cartucce diagnostiche e il blocco di identificazione del modulo).

unità di distribuzione dell'alimentazione (PDU, Power Distribution Unit)

Dispositivo per la distribuzione dell'alimentazione CA da un canale di ingresso verso più uscite. Più PDU offrono una maggiore disponibilità in quanto l'alimentazione non viene interrotta in caso di perdita di potenza di una PDU o della relativa fonte di alimentazione CA se le PDU utilizzano fonti CA separate.

PTO

Numero di parte utilizzato per gli ordini dopo l'acquisto iniziale di una libreria modulare SL3000. Vedere anche ATO.

unità rack (u)

Unità di misura standard dello spazio verticale all'interno di un cabinet di installazione in rack. Una u equivale a 44,5 mm (1,75 pollici).

binario

La parte del gruppo binario del robot superiore che permette l'alimentazione e la comunicazione con il robot.

gruppo binario

Meccanismo sul quale il robot viaggia tra gli array di cartucce e le unità nastro.

console operatore remota

Console operatore dell'utente che si interfaccia con la libreria. Vedere anche StorageTek Library Console (SLC).

slot prenotati

Slot delle cartucce utilizzati solo per le cartucce di pulizia e di diagnostica, nonché come slot drop-off.

robot

Dispositivo elettromeccanico che sposta le cartucce a nastro tra le porte di accesso alla cartuccia, gli slot di storage e le unità. Nella libreria SL3000 vengono utilizzati uno o due robot.

elementi SCSI

Numero a quattro cifre che rappresenta lo schema di indirizzamento utilizzato dagli host che operano su un'interfaccia Fibre Channel. Vedere anche FC-SCSI.

area di servizio

Area circostante la libreria che consente ai rappresentanti dell'assistenza di eseguire le operazioni di manutenzione.

slot

Posizione nella libreria in cui è registrata una cartuccia nastro. Sinonimo di cella.

cella di storage

Vedere slot.

StorageTek Library Console (SLC)

Applicazione software della console operatore utilizzata per la libreria SL3000.

cartuccia nastro

Contenitore con nastro magnetico che può essere esaminato senza separare il nastro dal contenitore. La libreria utilizza cartucce dati, di diagnostica e di pulizia. Queste cartucce non sono intercambiabili.

unità nastro

Dispositivo elettromeccanico che sposta il nastro magnetico e comprende meccanismi per la scrittura e la lettura di dati sul nastro.

interfaccia per il trasporto del nastro (TTI, Tape Transport Interface)

Interfaccia che consente di controllare/monitorare il movimento del nastro.

TCP/IP

Tipo di connessione della libreria che utilizza la rete Ethernet (cavi 10/100 Base-T e CAT-5).

numero di serie del volume (VOLSER o VOLID)

Etichetta alfanumerica utilizzata dal software host per identificare un volume. Si applica al dorso di una cartuccia ed è leggibile sia dall'utente che dalle macchine. In genere si tratta di un'etichetta alfanumerica da sei caratteri utilizzata per identificare un volume fisico.

World Wide Name (WWN)

Numero intero a 64 bit che identifica la porta Fibre Channel. Vedere anche dynamic World Wide Name (dWWN).

World Wide Node Name (WWNN)

Identificativo univoco a livello globale a 64 bit assegnato a ciascun processo del nodo Fibre Channel.

World Wide Port Name (WWPN)

Indirizzo di rete a 64 bit che identifica il nome della porta.

Write Once Read Many (WORM)

Classificazione di storage per i supporti che può essere scritta una sola volta, ma letta più volte.