1 Moduli e componenti hardware della libreria

Vedere anche

Moduli della libreria

  • Modulo base: uno necessario per ciascuna libreria.

  • Drive Expansion Module (DEM): al massimo uno sul lato sinistro di un modulo base.

  • Cartridge Expansion Module (CEM): al massimo otto, con quattro sul lato sinistro della libreria e quattro sul lato destro.

  • Access Expansion Module (AEM): al massimo due, con uno su ciascuna estremità della libreria. Un modulo AEM non può essere installato direttamente a sinistra del modulo base.

  • Parking Expansion Module (PEM): alternativa a un modulo AEM per il supporto dell'elettronica ridondante. I moduli PEM devono essere installati in coppia, uno su ciascuna estremità della libreria. Un modulo PEM è un modulo CEM convertito.

Figura 1-1 Esempio di configurazione della libreria SL3000

Configurazione di esempio con modulo base, DEM, due CEM, due PEM

Legenda della figura: 

  1. Finestra perforata

  2. Pannello operatore

  3. Porta di servizio

  4. CAP (aperta)

Modulo base

In ciascuna libreria è necessario un modulo base. Un modulo base standalone è la configurazione più piccola possibile di una libreria SL3000.

Opzioni di configurazione del modulo base

Componenti del modulo base

La parte anteriore del modulo base contiene una singola CAP, porta di servizio, pannello anteriore con LED e una finestra perforata, un pannello operatore opzionale o un array di storage della finestra. La parte posteriore del modulo base contiene il modulo del sistema elettronico, le unità di distribuzione dell'alimentazione (PDU, Power Distribution Unit), gli alimentatori CC, le unità nastro e due spazi rack da 1 unità.

Figura 1-2 Vista posteriore del modulo base

Vista posteriore del modulo base, con la posizione dei componenti indicata

Legenda della figura: 

  1. Unità nastro

  2. Modulo del sistema elettronico

  3. Alimentatori CC dell'unità

  4. Switch Ethernet (opzionali)

  5. Unità di distribuzione dell'alimentazione

Drive Expansion Module (DEM)

Il modulo DEM è collegato al lato sinistro del modulo base (se visto dalla parte anteriore della libreria). Il DEM espande il numero di unità nastro e fornisce storage aggiuntivo per le cartucce. È supportato un solo modulo DEM per libreria.

Opzioni di configurazione del modulo DEM

Componenti del modulo DEM

La parte anteriore del modulo DEM contiene una porta di servizio, una CAP opzionale e una finestra perforata o un pannello operatore opzionale (se non già incluso nel modulo base) o un array di storage della finestra. La parte posteriore del modulo DEM contiene le unità nastro, le PDU, gli alimentatori CC e due spazi rack da 1 unità.

Figura 1-3 Vista posteriore del modulo DEM

Vista posteriore del modulo DEM, con la posizione dei componenti indicata

Legenda della figura: 

  1. Unità nastro

  2. Alimentatori CC dell'unità

  3. Switch Ethernet (opzionali)

  4. Unità di distribuzione dell'alimentazione

Cartridge Expansion Module (CEM)

Il modulo CEM offre storage aggiuntivo per le cartucce. Questo modulo non include alcuna unità nastro. I moduli CEM all'estremità della libreria possono essere convertiti in moduli PEM (vedere Parking Expansion Module (PEM)). In una singola libreria sono supportati un massimo di otto CEM. Il modulo CEM iniziale deve essere installato a destra di un modulo base, quindi un secondo deve essere installato a sinistra del modulo DEM/base, un terzo a destra e il quarto a sinistra e così via. Questo metodo alternato ottimizza le prestazioni della libreria.

Opzioni di configurazione del modulo CEM

Access Expansion Module (AEM)

Un modulo è dotato di una grande porta di accesso alle cartucce utilizzata per il caricamento e lo scaricamento di massa di un massimo di 234 cartucce. Una libreria con due moduli AEM supporta inoltre la funzionalità di robotica ridondante (vedere Robotica). Una porta di sicurezza scorrevole isola un robot difettoso, consentendo a un rappresentante dell'assistenza di accedere al robot disabilitato mentre la libreria rimane online.

Nota:

Non è possibile installare AEM e PEM nella stessa libreria.

Opzioni di configurazione del modulo AEM

  • Devono essere posizionati alle estremità della libreria. Un modulo AEM non può essere installato direttamente a sinistra del modulo base; è necessario che tra i due sia presente un modulo.

  • Un singolo modulo AEM supporta solo funzionalità di massa. È necessario installare un singolo modulo AEM sulla sinistra per 104 slot di storage aggiuntivi (vedere Calcolo della capacità fisica).

  • Due AEM supportano il caricamento di massa e la robotica ridondante.

Parking Expansion Module (PEM)

Il modulo PEM è un modulo CEM utilizzato per "parcheggiare" un robot difettoso senza bloccare l'accesso per il robot operativo in una configurazione di robotica ridondante (vedere Robotica). L'esecuzione di operazioni di manutenzione su un robot disabilitato in un modulo PEM determina l'interruzione delle operazioni della libreria.

Lo spazio di parcheggio rende inaccessibili sei colonne degli array delle cartucce nel modulo PEM (tre sulla parete anteriore e tre su quella posteriore). Non è necessario rimuovere gli array inaccessibili. È possibile ripristinare il modulo in CEM in qualsiasi momento.

Opzioni di configurazione del modulo PEM

  • Capacità da 230 a 312 cartucce (vedere Calcolo della capacità fisica).

  • Solo il PEM di sinistra può essere dotato di una CAP opzionale.

  • Deve essere installato su ciascuna estremità della libreria.

Figura 1-4 Moduli PEM collegati a un modulo base

Modulo base con due PEM

Legenda della figura: 

  1. Area della CAP inaccessibile

  2. Area di parcheggio del robot (slot di cartucce inaccessibili)

Componenti hardware

Electronics Control Module

Il modulo ECM (Electronics Control Module) è responsabile del controllo del sistema elettronico, della robotica, dell'unità, e della connettività all'host. Il modulo ECM si trova nella parte posteriore del modulo base (vedere Figura 1-2). Le schede controller principali sono HBCR (controller della libreria) e HBT (controller dell'unità).

Figura 1-5 Electronics Control Module

Modulo ECM, con la posizione delle porte indicata

Legenda della figura: 

  1. Porta seriale (prenotata)

  2. Porta seriale (porta CSE per CLI)

  3. Porta Ethernet primaria

  4. Porta Ethernet con TCP/IP doppio

  5. Porta Ethernet (prenotata)

Nota:

Il modulo ECM viene fornito con una scheda opzionale MPU2 (da 2 Gb) o PUA2 (da 8 Gb) per le connessioni dell'interfaccia Fibre Channel. Questa scheda, non mostrata nella figura, è installata sotto la scheda HBCR.

Interfaccia a riga di comando

L'interfaccia a riga di comando può essere utilizzata dal supporto Oracle per configurare la libreria e diagnosticarne la libreria. I rappresentanti dell'assistenza possono accedere all'interfaccia CLI utilizzando il modulo ECM e una delle connessioni indicate di seguito.

  • Connessione alla porta seriale sulla scheda HBCR (RS-232) e connessione HyperTerminal per l'immissione dei comandi

  • Connessione alla porta Ethernet (porte 1A, 2A o 2B) sulla scheda HBCR e shell sicura (PuTTY) per l'immissione dei comandi

Elettronica ridondante

La funzionalità opzionale di elettronica ridondante (RE, Redundant Electronics) è disponibile per la protezione failover per la scheda controller HBCR. Con la funzionalità RE, ciascuna libreria è dotata di due schede controller HBCR. In caso di errori del controller attivo della libreria, le operazioni passano automaticamente al controller della libreria in standby, con il minimo disagio per il funzionamento dell'host e della libreria.

La funzione RE non è disponibile per le librerie che utilizzano la connessione FC-SCSI diretta agli host.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida per l'utente di SL3000.

Robotica

Ogni libreria può avere un robot (standard) o due (robotica ridondante). I robot recuperano e inseriscono le cartucce nelle CAP o negli slot e installano o disinstallano le cartucce dall'unità nastro.

I robot si spostano lungo due binari sulla parete posteriore della libreria. Un binario si trova nella parte superiore della libreria e uno è collegato al pavimento. Due strisce in rame nel binario superiore forniscono alimentazione e un percorso segnaletico tra il robot e la scheda controller della libreria (HBCR). L'alimentazione viene fornita tramite alimentatori di distribuzione del carico da 1200 W per +48 VDC (vedere Capitolo 4, Accensione e raffreddamento).

I robot contengono un lettore di codici a barre che legge i blocchi di configurazione in ciascun modulo durante l'inizializzazione della libreria e identifica i numeri di serie del volume (VOLSER) delle cartucce durante i controlli e gli inserimenti tramite la CAP.

Robotica ridondante

La robotica ridondante opzionale aumenta la velocità delle operazioni robotiche e consente alle operazioni della libreria di continuare in caso di guasto di un robot. La robotica ridondante richiede l'alimentazione 240 VAC, 2N e due moduli PEM o AEM.

Porta di accesso alle cartucce (CAP) a rotazione

Una CAP è costituita da un cilindro rotante montato in posizione verticale e dotato di due caricatori removibili da 13 slot.

  • La configurazione standard del modulo base prevede una CAP.

  • I moduli DEM e CEM possono essere dotati di una CAP opzionale ciascuno. Solo il PEM di sinistra può contenere una CAP.

  • Ciascuna libreria supporta un massimo di 10 CAP a rotazione.

  • Ciascuna CAP è dotata di un tastierino dotato di in indicatore di sblocco e di un pulsante per l'apertura della CAP.

Figura 1-6 CAP della libreria

Libreria di esempio che mostra le CAP e la posizione del tastierino della CAP

Legenda della figura: 

  1. CAP (chiusa)

  2. Nessuna CAP installata

  3. CAP (aperta)

  4. Tastierino

Caricamento di massa delle porte di accesso alle cartucce (AEM)

Un modulo AEM consente di inserire ed espellere fino a 234 cartucce su ciascun lato, senza interrompere le operazioni della libreria. Per il supporto della funzione di caricamento di massa, in una libreria è necessario un solo modulo AEM (vedere Access Expansion Module (AEM)).

Unità nastro supportate

  • StorageTek T-Series (T9840C e D)

  • StorageTek T-Series (T10000A, B, C e D)

  • Generazioni LTO HP 3, 4, 5 e 6

  • Generazioni LTO IBM 3, 4, 5, 6 e 7

Nota:

È necessario che le unità nastro supportino la funzionalità World Wide Name dinamica per poterle connettere dalla libreria SL3000.

La maggior parte delle unità è in grado di leggere i dati registrati da un'unità nastro di una generazione precedente della stessa famiglia. È pertanto possibile utilizzare le cartucce esistenti, se il periodo di garanzia è ancora in corso.

Per ulteriori informazioni, consultare la sezione dedicata all'unità nastro sul sito Web Oracle: http://www.oracle.com/us/products/servers-storage/storage/tape-storage/overview/index.html

Unità nastro che supportano la cifratura

  • StorageTek T10000 A, B, C, D

  • StorageTek T9840 D

  • Generazioni LTO HP 4, 5, 6

  • Generazioni LTO IBM 4, 5, 6, 7

Per ulteriori informazioni, vedere Cifratura dell'unità nastro.