1 Panoramica

In questa sezione viene fornita una panoramica di ACSLS e vengono descritti i principi generali della sicurezza dell'applicazione.

Nota:

Nel presente documento il prodotto Automated Cartridge System Library Software viene denominato ACSLS, mentre la soluzione ASLS High Availability viene denominata ACSLS HA.

Panoramica del prodotto

ACSLS è il software per server della libreria a nastro di Oracle che controlla una o più librerie a nastro StorageTek per i client dei sistemi aperti. Un sistema di cartucce automatico (ACS, Automated Cartridge System) è una libreria a nastro o un gruppo di librerie a nastro collegate tramite porte pass-thru (PTP, Pass-Thru-Port). ACSLS gestisce uno o più ACS tramite comandi del percorso di controllo inviati in una rete. Il software include un componente di amministrazione del sistema, interfacce per le applicazioni dei sistemi client e funzionalità per la gestione delle librerie.

Principi di sicurezza generali

I principi riportati di seguito sono fondamentali per l'uso sicuro di qualsiasi prodotto.

Mantenere il software aggiornato

Uno dei principi alla base delle procedure di sicurezza consigliate consiste nel mantenere aggiornate tutte le versioni e le patch del software. Nel presente documento si presuppone che l'utente utilizzi ACSLS 8.4 o release successive, con tutte le operazioni di manutenzione rilevanti effettuate. L'esecuzione dell'ultima release di ACSLS garantisce la disponibilità dei miglioramenti e delle correzioni più aggiornati.

Applicare tutte le patch di sicurezza significative al sistema operativo e ai servizi installati con il sistema operativo. Applicare tali patch in modo selettivo, in quanto l'applicazione di tutti gli aggiornamenti disponibili potrebbe determinare l'installazione di nuove funzioni e anche di nuove release del sistema operativo non testate con ACSLS e ACSLS HA.

Limitazione dell'accesso di rete ai servizi di importanza critica

Proteggere con un firewall sia ACSLS che le librerie che gestisce. È consigliabile utilizzare una rete privata per le comunicazioni TCP/IP tra ACSLS e le librerie a nastro.

Principio di privilegio minimo

Il principio di privilegio minimo richiede che agli utenti venga assegnata la minore quantità di privilegi per eseguire le operazioni. I privilegi dell'utente devono essere verificati periodicamente per stabilire l'importanza delle responsabilità del lavoro corrente.

In ACSLS questo significa che gli operatori che emettono solo comandi di routine utilizzando cmd_proc devono effettuare il login come utente acssa. Gli amministratori di sistema che effettuano il login come utente acsss devono anche avere accesso a una gamma più vasta di utility e comandi di configurazione. L'uso dell'ID utente acsdb non è necessario per le operazioni normali.

Monitoraggio dell'attività di sistema

La sicurezza del sistema si basa su tre elementi: protocolli di sicurezza validi, configurazione di sistema appropriata e monitoraggio del sistema. Il controllo e l'analisi dei record di controllo soddisfano il terzo requisito. Ciascun componente all'interno di un sistema prevede qualche tipo di funzionalità di monitoraggio. Seguire l'avviso di controllo nel presente documento e monitorare i record di controllo a intervalli regolari

Mantenersi aggiornati sulle ultime informazioni sulla sicurezza

Oracle apporta continui miglioramenti ai prodotti software e alla documentazione. Controllare la presenza di revisioni in questo documento a ogni release.