3 Funzioni di sicurezza

Per evitare potenziali rischi di sicurezza, è necessario che i clienti con file system condiviso prestino attenzione ai seguenti elementi:

  • Diffusione di dati di file system in violazione dei criteri

  • Perdita di dati

  • Modifiche non rilevate ai dati

È possibile minimizzare questi rischi per la sicurezza eseguendo una corretta configurazione e consultando la lista di controllo in seguito all'installazione in Appendice A, Lista di controllo per la distribuzione sicura..

Modello di sicurezza

Le funzioni di sicurezza fondamentali per la protezione dai rischi sono:

  • Autenticazione – Consente di garantire che solo gli utenti autorizzati abbiano accesso al sistema e ai dati.

  • Autorizzazione – Controllo dell'accesso a dati e privilegi di sistema. Questa funzione consente di creare l'autenticazione, così da garantire che gli utenti dispongano unicamente dell'accesso appropriato.

  • Audit – Consente agli amministratori di rilevare tentativi di violazione del meccanismo di autenticazione o violazioni del controllo degli accessi.

Autenticazione

Oracle HSM utilizza l'autenticazione dell'utente basata su host per controllare quali utenti possono eseguire attività di amministrazione. L'amministrazione mediante la GUI di Manager è controllata principalmente da ruoli assegnati a vari utenti. L'amministrazione mediante la riga di comando è limitata all'utente root.

Controllo degli accessi

Il controllo degli accessi in Oracle HSM è suddiviso in due parti:

  • Controllo degli accessi amministrativi – Consente di controllare gli utenti che possono eseguire attività amministrative per Oracle HSM. I controlli sono basati su ruoli assegnati a utenti mediante la GUI di Manager. Per le operazioni della riga di comando, i controlli sono basati su autorizzazioni root. Per ulteriori informazioni sulla GUI di Manager, consultare Oracle Hierarchical Storage Manager and StorageTek QFS Software Release 6.0 Customer Documentation Library all'indirizzo: http://www.oracle.com/technetwork/documentation/tape-storage-curr-187744.html#samqfs

  • Controllo degli accessi file/directory – Oracle HSM consente di implementare un file system conforme a POSIX con un ampio set di controlli degli accessi. Per ulteriori informazioni consultare la documentazione di Oracle HSM.